Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG LED 42LB580V Schermo nero audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, oggi a tv acceso ad un certo punto si spegne il video e diventa tutto nero, audio ok. Se stacco tutto aspetto 10 minuti e riaccendo compare per qualche secondo il logo LG e poi tutto nero il video mentre audio si sente. Segnale antenna ok.

Ho aperto il tv per vedere se ad occhio vedevo qualcosa di bruciato, allego foto ma a parte i rettangolini grigi, che uno mi sembra un pochino nero non vedo altro, sono quelli? Forse sono condensatori?

Non è nuovissimo ma se riuscissi ad aggiustarlo perchè buttarlo.

Allego foto tv aperto e attendo vs considerazioni, grazie mille

WhatsApp Image 2024-10-26 at 16.24.27 (2).jpeg

WhatsApp Image 2024-10-26 at 16.24.27 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-10-26 at 16.24.27.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente qualche striscia led difettosa

Inserita:

Ciao, Ho visto un video su yuotube dove sostituiva tutte le strisce led per risolvere questo problema, anche se non ho tutti gli strumenti da professionista, voglio provare, al momento ho smontato tutto, adesso acquisto le strisce led e provo a cambiarle, purtroppo sono saltati 3 su 11 dei fermini e sto vedendo se li trovo da qualche parte sono 3 a chiodino e 3 a non so come spiegarli sono larghi con 2 piedi. Vi tengo aggiornati.

Inserita:

Se non rimetti i distanziatori (non fermini) per il pannello riflettente potresti avere difetti di aloni di luce più intensi in corrispondenza dei led di quella zona di schermo. Prova ad incollarli perchè dubito che li trovi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo sono arrivati i ricambi da AliExpress costati veramente nulla, meno di 6 euro incredibile, chissà quanto dureranno. Comunque ho montato il tutto e funziona per ora direi in modo perfetto. Per i distanziatori ho rimontato quelli presenti (non rotti) cerdando di distribuirli tanto il primo foglio inferiore del pacchetto fogli filtro è abbastanza rigido ed ha gli incastri nella cornice quindi rimane in posizione. Con pochi euro adesso sono certo del problema (retroilluminazione da sostituire) e nel caso avrei anche trovato su ebay i distanziatori nel caso i miei sopravvissuti non fossero sufficienti. Vi ringrazio per i consigli e supporto, per chi si cimenta ci vuole pazienza perchè è un attimo fare danni. Se dovessi rifarlo scalderei con un phone i distanziali sperando di romperne meno possibile. A preso

A presto. TV riparato.

Inserita:

Personalmente, avendo un laboratorio, quando sostituisco i led eseguo sempre una modifica all'alimentatore per far scorrere meno corrente nei led rispetto a quella del progetto; di conseguenza ottengo di allungare la vita dei led che con la modifica non vengono portati al limite di funzionamento come calcolato dall'obsolescenza programmata dei costruttori che sono la vera causa della vita più breve dei prodotti consumer. Ogni tanto fidatevi dei tanto bistrattati tecnici 😉