Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E8 lavastoviglie Smeg ST 332L

Robar

Messaggi consigliati

Salve a tutti e chiedo venia se vedrete altri titoli come questo. 

Il problema mio è il suddetto errore(lavaggio alternato) a fine ciclo di qualsiasi programma. 

La valvola l'ho sostituita, la conduttività dei 4 fili scheda/valvola verificati. Motore lavaggio funziona bene(ho ritenuto inutile cambiare il condensatore) Tubazioni, tutti gli irroratori, airbreack e pozzetto, pompa di scarico, lavati. Pressostato al riempimento fa click(ma non ho verificato se questo si traduce in chiusura/apertura elettrica del contatto se di questo si tratta...). 

Le stoviglie nel cesto basso e mediano vengono lavate ma non quelle al superiore(posate). 

Può essere la scheda? In quest'ultima ho sostituito 2 elettrolitici(gonfi) e pulito tutti i contatti. 

Grazie a chi vorrà darmi delle indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il manuale, con l’errore 8 ci dovrebbe essere un problema al variatore di flusso e si interrompe il programma.

15 ore fa, Robar ha scritto:

valvola l'ho sostituita, la conduttività dei 4 fili scheda/valvola verificati

Se hai cambiato il pezzo giusto (valvola è un po’ vago) prova a far funzionare a banco la vecchia e se funziona, significa che non riceve l’impulso dalla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ho scritto valvola intendendo il componente motorino e corpo in plastica con disco semiforato che porta acqua alternativavente alle 3 uscite. Controllerò con macchina in moto che arrivi la 220 al motorino.

Come mi consigliate di fare per controllare il feedback dello switch sulla scgeda con macchina in moto? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla nostra circa ventenne SLP1445X (ha la doccetta in cima indipendente dalla chiocciola dell'alternato) lo stesso errore era dovuto inspiegabilmente dal fatto che si stavano cuocendo i faston della resistenza che riscalda l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega la 220 al motorino e con un tester individua prima gli altri 2 contatti (quelli che non vanno al motore) 

IMG_0137.jpeg

Quando lo hai fatto funzionare (per assicurarti che va),

dopo ricollegalo al suo connettore e mentre la lavastoviglie esegue un programma avrai la conferma se viene alimentato o no!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ho scritto valvola intendendo il componente motorino e corpo in plastica con disco semiforato che porta acqua alternativavente alle 3 uscite.

Ciccio 27, la resistenza e i suoi collegamenti a posto. 

Ho collegato il tester tramite 2 fili direttamente al motorino della valvola alternata e acceso un programma. Non sono mai arrivati i 220v!

Successivamente, controllando la scheda, ho notato che il triac che pilota il motorino è scheggiato, pare esploso. Proverò a sostituirlo, se lo trovo fatto così... L'arternativa è la sostituzione della scheda, anche perché si è ri-gonfiato l'elettrolitico da 470 micro(l'avevo messo da 25v al posto di 16) nei pressi, credo, alimentazione della scheda. 

A proposito, ho visto menzionato più volte in altre discussioni  uno da 1,5 micro. Ma nella mia scheda non c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il fornitore di ricambi nella mia provincia (Treviso) mi dice che della Smeg ST 332L è esaurito come ricambio la scheda. 

Ho ordinato il triac, speriamo che io me la cavo(è un componente smt) 

Link al commento
Condividi su altri siti