Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserratura


Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo informarvi che oggi finalmente siamo riusciti a finire il lavoro per quando riguarda l'installazione del videocitofono, scusate il ritardo ma abbiamo dovuto rifare tutta la linea compresa una testata di 15 metri più tutti i cablaggi e visto che era un lavoro abbastanza lungo e fattibile solo il fine settimana ci abbiamo messo un po'. Il videocitofono in questione è un gifran tre chiamate con cablaggio 2 fili. In poche parole abbiamo portato i 2 fili in un armadietto con barre din  da ogni appartamento che vanno collegati ad un distributore 4 uscite e 1 ingresso, e dall' ingresso parte un cavo 2 fili fino alla pulsantiera dalla quale parte a sua volta il connettore che va collegato direttamente alla elettroserratura . Il problema è nato proprio qui in quanto per evitare dispersioni (tragitto monitor più lontani 50 metri) avevamo deciso di montare un relè con relativo zoccolo in modo da aggevolare l'apertura ma al momento di testare il tutto ecco che la bobina dell' elettroserratura và letteralmente in fumo sapreste dirmi il motivo di ciò? Premetto che per ora è tutto funzionante bobina sostituita e cablaggio riportato come istruzioni. Grazie mille Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma cosa sono quella fase e neutro sui 12V? 

7 ore fa, Luigi28 ha scritto:

sapreste dirmi il motivo di ciò?

Bobina difettosa? Ma perché hai scritto "fase" e "neutro" sui 12V? 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Se non hai cambiato cablaggio...bobina difettosa o non compatibile con 12VAC...che poi a 50 metri usando i cavi richiesti dal costruttore del citofono la serratura non credo avrebbe dato problemi anche senza interporre trasformatore e relè a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato se esce effettivamente 12V alternati?

Probabilmente è una scarica capacitiva quindi se la misuri è una continua di durata limitata.

Molto a spanne si è sempre detto che un relè 12Vac funziona a 6Vdc come erano vecchi Finder che era anche indicativo sulla targhetta.

Mi sembra strano che con tempi di utilizzo brevi la bobina si è interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ALLUMY si hai ragione sulla scritta 12 v fase e neutro non ha senso, lo schema la replicato mio fratello dal suo ,solo che lui non è esattamente uno che mastica cablaggi quindi per non sbagliare ha scritto tutto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mr Gianfranco hai ragione sul fatto che 50 metri rientrano sulla tolleranza di esercizio però come è successo a mio fratello anche da noi quando apri il cancello tutti i monitor hanno un bel calo di tensione tant'è che gli schermi diventano neri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stanotte ho avuto un' illuminazione praticamente non so per quale motivo ho collegato i cavi dello zoccolo quelli indicati com fase e neutro alla 220v 😱 , chiedo scusa a tutti per il madornale errore, mi sento un co****ne 😞 appena riesco vado a sistemare il tutto. Per evitare altri spiacevoli inconvenienti chiedo a voi che siete molto più esperti se potete aiutarmi a capire allegando lo schema del costruttore quale dei due schemi devo applicare? Perché non riesco a capire se il relè è intenso come alimentatore esterno.

IMG-20241027-WA0000.thumb.jpg.25f0474efb2952bf6270a6467f98a785.jpg

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Con alimentatore esterno è inteso come; ci colleghi la 12 ac direttamente al posto esterno togliendo però il jumper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Difatti dovresti usare il primo collegamento senza nulla di aggiunto,  colleghi la serratura direttamente al posto esterno, non esiste la caduta di tensione, l'apertura è da scarica capacitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...