Vai al contenuto
PLC Forum


Riga ottica Heidenhain


adamo

Messaggi consigliati

Riga buongiorno e buona domenica.

In azienda ho una fresa Parpas con controllo Fidia, che già conosco pochissimo, ferma con errore su riga ottica asse X.

Vorrei stabilire se la riga è guasta o meno, pensavo di utilizzare il mio fidato oscilloscopio ma da manuale, in basso in allegato, sembrerebbe che questa riga ha una uscita in corrente non in tensione.

Ho visto bene ho o preso un abbaglio?, se così fosse come potrei appuntare se effettivamente il guasto risiede proprio in quest' ultima?.

Grazie

IMG-20241022-WA0021.jpeg

IMG-20241023-WA0024.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la riga è il modello LB302 i segnali sono in corrente, se invece è il tipo LB382 i segnali sono in tensione.

 

Se anche fossero in corrente, saranno comunque terninati da resistori nell'interfaccia del controllo, quindi dovresti vedere i segnali sinusoidali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Orsini, preciso e puntuale come sempre.

La riga è una 302, quindi dite che riesco comunque a visualizzare qualcosa?.

Del resto potrei confrontare i segnali di questa riga con altri provenienti da un' altra riga funzionante, giusto?

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adamo ha scritto:

Del resto potrei confrontare i segnali di questa riga con altri provenienti da un' altra riga funzionante, giusto?

Certamente.

 

Comunque se anche non fosse terminata basta chiudere ogni segnale su di un resistore da 4700 ohm.

Fai riferimento sempre a quanto prescrive il manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due informazioni, magari non richieste, ma che potrebbero comunque tornare utili.

 

La prima è che esiste uno strumento apposito, che però in pochi hanno (immagino per il costo elevato), per la verifica dei segnali di righe ed encoder Heidenhain, e si chiama PWM (nel tempo Heidenhain ne ha prodotto varie versioni, ricordo - per visione diretta - PWM 8, PWM 9 e PWM 23).

 

La seconda è che quando l'uscita del trasduttore è in microampere spesso viene interposto uno squadratore di segnale fra il trasduttore (riga) ed il CN, nel caso dei prodotti Heidenhain si chiama "EXE". Prova a vedere se c'è, perché in tal caso non si potrebbe escludere come responsabile del malfunzionamento. Inoltre, se ci fosse, penso che sarebbe verificabile molto più facilmente della riga, almeno in teoria, in quanto si potrebbe nel giro di pochi minuti invertire con l'EXE di un altro asse, ad esempio Y, per vedere se l'errore segue o no lo scambio (difficilmente i costruttori equipaggiano le macchine con sistemi diversi fra loro, fra un asse e l'altro).

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mc1988 ha scritto:

La seconda è che quando l'uscita del trasduttore è in microampere spesso viene interposto uno squadratore di segnale fra il trasduttore (riga) ed il CN, nel caso dei prodotti Heidenhain si chiama "EXE".

Ad esempio, sia gli Heidenhain EXE della serie 100 (https://www.heidenhain.de/fileadmin/pdf/en/01_Products/Produktinformationen/PI_Series_EXE100_ID624602_en.pdf) sia gli Heidenhain EXE della serie 600 (https://www.artisantg.com/info/Heidenhain_EXE_602_E_Datasheet_2015617105231.pdf) convertono segnali in microampere (11 microA picco-picco) generati da encoder o righe ottiche in TTL, se quest'ultimo è il segnale accettato dal CN.

 

O indagando direttamente in campo, o verificando bene lo schema, dovresti accorgerti se l'EXE (o dispositivo analogo) è presente oppure no.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e intanto grazie, qualche giorno fa mi sono recato allo stabilimento dove c'è questa benedetta fresa, ho avuto modo di appurare:

La fresa è una Parpas

Il controllo è un Fidia (manco sapevo che esistesse un controllo con questo nome)

Il difetto non è detto che sia la riga ottica, la riga è stata citata dall'ultimo tecnico Fidia che ha avuto modo di mettere mano sulla fresa, quindi si presume sia la riga in oggetto.

In pratica il difetto è dato dal fatto che all'accensione della macchina si fa un loader, loader che prevede il caricamento di alcuni dati nel c.n. , in questa fase il caricamento si interrompe perchè il PC, in cui è inserita una scheda in uno dei bus, si dovrebbe collegare con i vari azionamenti, quindi in fase di caricamento da errore di comunicazione e la macchina non può partire.

Il problema è che non è dato sapere cosa ha scatenato l'interruzione del collegamento, a detta del tecnico , potrebbe essere qualsiasi cosa , da un azionamento ad una riga o da qualsiasi elemento che componga la parte di potenza o di controllo degli assi.

 

Comunque sia, mi sono procurato un'altra riga ottica, di lunghezza diversa ma della stessa marca e modello, e ho provato a collegarla ma non è cambiato nulla.

 

Si MC1988 ho capito cosè l'EXE, ho avuto modo di vederle su qualche altra fresa, quindi l'EXE converte anche i segnali da corrente a tensione?, potrei a questo punto misurali!.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi appurato, che non si tratta di una riga ottica guasta, questa discussione si può ritenere terminata.

 

Se vuoi puoi aprire una discussione specifica nella sezione CNC per i problemi relativi al CNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...