Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi acqua calda Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l


Genius1234

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premetto che sono nuovo di questo forum. Vi scrivo perchè da qualche tempo ho problemi con la mia caldaia che non riesco a risolvere.

Nello specifico (non sempre ma molto spesso) quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldaia ci mette una trentina di secondi ad accendersi e di conseguenza l'acqua calda tarda ad arrivare; questo succede ad ogni chiusura e riapertura di rubinetto.

 

Sino ad oggi mi è stato effettuato un intervento di pulizia di alcuni componenti della caldaia quali:

- Pistone interno valvola a tre vie

- Flussostato

- Pressostato mancanza acqua

 

Ora, prima di far effettuare un nuovo intervento di manutenzione straordinaria sulla mia caldaia vorrei avere un parere da voi.

Che tipo di problema potrebbe esserci secondo voi?

Se il problema dovesse riguardare una scheda o altro mi converrebbe sostiuire il componente oppure sarebbe più opportuno valutare la sostituzione della caldaia (visto che ha 17 anni)?

 

Vi ringrazio in anticipo e buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Genius1234 ha scritto:

Nello specifico (non sempre ma molto spesso) quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldaia ci mette una trentina di secondi ad accendersi e di conseguenza l'acqua calda tarda ad arrivare; questo succede ad ogni chiusura e riapertura di rubinetto.

dovresti essere più preciso: a riscaldamento parte subito? in ACS il treno di scintille parte subito o tarda? che altro noti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Genius1234

Buongiorno Pablito,

 

il riscaldamento parte subito e, a riscaldamento acceso, l'acqua calda sanitaria arriva subito.

Per quanto riguara il treno scintille sinceramente non riesco a capire come fare a verificarlo. Devo fare qualche altro test per capirlo?

 

Di altro sinceramente non ho notato nulla.. si sentono dei rumori quando apro il rubinetto ma la caldaia non è ancora partita ma non capisco se è dovuto al passaggio dell'acqua o a qualche componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

pablitomac

Molto probabilmente è il flussostato (anche se oggetto di pulizia come hai detto) che dopo 17 anni di onorato servizio inizia a dare i ciocchi. Se la caldaia non ha altri particolati problemi, io farei re-intervenire il tecnico che ha effettuato la pulizia e vedrai che lo proporrà direttamente lui il cambio del flussostato. Contempo proporrei anche un lavaggio e/o cambio dello scambiatore sanitario se è molto tempo che non viene fatto. La spesa è sicuramente inferiore al cambio di un'ottima caldaia con una qualsiasi nuova a condensazione. IMO anche se la caldaia è vecchiotta e potrebbe avere ulteriori anomalie in futuro, io la terrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Genius1234

Buongiorno Pablito,

 

Il tecnico però ha verificato anche il contatto col tester al passaggio dell'acqua.

Per questo ha ritenuto opportuno non sostituirlo. 

Ed è da li che nasce il mio dubbio e di conseguenza non riesco a capire quale potrebbe essere il guasto.

 

Potrebbe esser causato da altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...