Vai al contenuto
PLC Forum

cambio lavatrice

ma29

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo cambiare la lavatrice che ha 11 anni, funziona ancora ma inizia a dare problemi, volevo sostituirla con una più capiente 18kg ma possibilmente che sia buona lavi bene, piuttosto robusta e che duri anche di fascia alta certo non 5/8 mila euro, questo anche per via del fatto che non abito in zona comoda da servire, ho visto la samnsung 18kg e poi cercando ho trovato una lavatrice professionale da 18kg, di una azienda la Vast & Fast che però leggendo sui forum probabilmente le importa e non le produce direttamente, sono indecisa la samsung è bella ma non saprei per la robustezza, l'altra sembra bella ma il prezzo è molto alto, magari si trova la stessa direttamente da chi la produce, o comunque vorrei sapere se qualcuno di voi ha questo tipo di lavatrici e se sono valide o qualcuno conosce qualche produttore di lavatrici similari.

Grazie

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che esigenze hai? Spiega meglio cosa ti serve e in che ambito (casa, attività professionale…), perché 18 kg mi sembrano un po' tantini

Inoltre, non è che la vecchia è riparabile? Se ci dici che macchina è e che difetto fa magari possiamo aiutarti a rimetterla in sesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guarda la vecchia non ho intenzione di buttarla avrà da cambiare gli ammortizzatori perché inizia a fare rumore e sopratutto necessita di risciacqui continui in quanto rimane schiuma, il mio problema è che ho necessità di una lavatrice capiente che lavi più capi e anche di grossa pezzatura, non ho un'attività mi serve per casa ma non voglio una "baracca" che dura due anni e la butto perchè abito in una zona dove i tecnici non ti vengono perché distante e è un traffico portarla, ho sempre fatto questa scelta con i vari elettrodomestici ovvero una scelta di qualità e non ce ne siamo ami pentiti, ora purtroppo abbiamo necessità di un apparecchio che lavi più capi e che ci entrino le lavatrici in commercio hanno oblò da 8kg e ne caricano 10 la mia necessità è quella di una lavatrice capiente e che mi duri nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

tolto da pochi giorni ora ne abbiamo trovato uno in polvere da mettere nel cestello lo spacciano per essere più naturale, ma con quello schiuma alla fine zero comunque sempre tre risciaqui. Si vista la 15kg ma a parer mio sono leggerine la mia è un modello del 2013/14 già top di gamma Bosch come si dice ed effettivamente il materiale si vede poi lavora ancora. Quelle che ho visto sembrano come le macchine, fatte di carta poi con Lg pessima esperienza con frigo nuovo siamo riusciti a spuntarla con la sostituzione ma ce n'è voluta

Modificato: da ma29
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ma29 ha scritto:

ora purtroppo abbiamo necessità di un apparecchio che lavi più capi e che ci entrino le lavatrici in commercio hanno oblò da 8kg e ne caricano 10 la mia necessità è quella di una lavatrice capiente e che mi duri nel tempo.

Mhmm sai come funziona la questione del carico reale? Non ti sarai bevuta le favole del marketing sulle capacità di carico?

Per lavare bene, 1 Kg di cotone, servono 10 litri di volume di cesto, 20 litri per i sintetici. Ora, nella misura standard europea, 60X60, al massimo si riesce a fare un cesto di 60-65 litri... quindi nella realtà, quelle vendute per 15kg ma che misurano alla base 60cm e profondità 60cm, sono al massimo di 6,5Kg di cotone e metà per i sintetici.

Come fanno a spacciarle per 15Kg? Nei test usano garza di cotone in striscioline, le pressano, le infilano, allungano il programma a dismisura ed il test è valido se le garze sono bagnate, non LAVATE BENE, SMACCHIATE, ecc.

E' una farsa, il vero parametro da considerare è il volume del cesto. La cosa ridicola è che ci sono macchina vendute per 9Kg che hanno cesti più grandi di quelle vendute per 11 o 12Kg.

Ora, per avere 18Kg reali, devi andare su una macchina, molto grande di dimensioni... hai spazio? 180 litri, onestamente verrebbe un grande cesto.

1 ora fa, ma29 ha scritto:

Guadavamo anche la Asko 12kg ma non è grossissima purtroppo perchè sembra molto bella

Questa Asko ha la base larga 60 ma profonda 80cm, considera lo spazio. Questa macchina ha un cesto da 80 litri, quindi reali sono 8kg. E' tra le più grandi a meno di andare so formati ancora più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ma29 ha scritto:

poi cercando ho trovato una lavatrice professionale da 18kg

Professionale. IMESA RC18, cesto da 180 litri, quindi 18Kg reali di cotone.

Ma guarda che 18kg di cotone, sono veramente tanta roba... sono una montagna di panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie della spiegazione tecnica, noi più o meno c'eravamo arrivati ad occhio e infatti i conti non ci tornavano, si la Samsung è quella, siamo orientati su asko che però ha 80 litri di cestello, dunque come detto da te 8kg Samsung che è leggermente più grande ma non troviamo la capacità del cestello e la Vast & Fast ML20 che danno il cestello per 127 litri e qualcosa dunque circa 12,7 kg in base a quello che ci hai cortesemente spiegato, ma come misure con questa arriviamo giusti giusti orientandola in maniera diversa, la Imesa non la conoscevo ora la guardo e vedo anche le misure. Purtroppo abbiamo doppio cambio sporco di casa, animali, più vestiti più belli per lavoro ecc, molto fuori città e si ci sporca parecchio di più e molti più vestiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ma29 ha scritto:

Purtroppo abbiamo doppio cambio sporco di casa, animali, più vestiti più belli per lavoro ecc, molto fuori città e si ci sporca parecchio di più e molti più vestiti.

Non voglio insistere, però faccio fatica, ma è un mio limite, riuscire a mettere insieme un carico così grande, nonostante abbia vissuto in una famiglia (con nipoti compresi ovviamente) in cui si arrivava ad essere in 7 con animali, grande orto e grande giardino. Però ti dico una cosa, fare un ciclo a pieno carico reale e poi farne 9 a mezzo carico... ti farà usurare la meccanica molto velocemente. Lavorare con carico parziale e quindi per forza di cose sbilanciato, stressa la macchina molto di più di 100 carichi completi. Tienilo presente. Anche una Asko o Miele, si danneggiano, figurati le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Asko 12kg ovvero 80litri dunque 8 kg sarebbe sempre piena è appena più grande di questa che abbiamo, poi con la 18 si hai ragione e grande ma noi non facciamo lavatrici tutti i giorni e spesso la roba è ingombrante e a fare il pieno carico ci mettiamo poco senza contare che questa che abbiamo con i problemi che dà non ci permette di lavare tutto perchè dopo 6 e oltre risciacqui la roba da lavare ti rimane lì perchè stà ancora finendo di risciaquare quella che lava.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto di questi problemi, per fortuna. Tuttavia se li avessi la mia mossa tattica sarebbe:

Quanto costa una macchina da 18kg? tra 900 e 1000€

Quanto durerà? 10 anni

Se si guasta qual'è il livello di problema che mi crea? (lo sai tu)

Quanto costa una macchina da 9kg? fra 300 e 400€ (al massimo)

Quanto durerà? 10 anni

Conclusione che tirerei io, ne compro due da 9kg e se se ne guasta una ho comunque la macchina di rispetto. Spendo meno e ho di più. Posso dividere meglio il carico, e le macchine posso farle lavorare sempre a pieno carico, e sono più felici.

Di alcune marche, con quelle cifre, compri pure le lavasciuga a resistenza, che sono tanto comode.

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣 non ho posto per due lavatrici, poi con 400 euro durerà due o tre anni max poi magari si ha fortuna comunque da 9kg ce l'abbiamo già e per noi è un pò piccola, si se fossi in un posto normale (condominio in città) ok ma dove siamo noi i tecnici non ci vogliono venire portarla dentro casa e risbatterla fuori è un traffico e se si rompe subito due da 400/500 ne fai una buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ma29 ha scritto:

🤣🤣 non ho posto per due lavatrici, poi con 400 euro durerà due o tre anni max poi magari si ha fortuna comunque da 9kg ce l'abbiamo già e per noi è un pò piccola, si se fossi in un posto normale (condominio in città) ok ma dove siamo noi i tecnici non ci vogliono venire portarla dentro casa e risbatterla fuori è un traffico e se si rompe subito due da 400/500 ne fai una buona...

Anche io non sono dell'idea di avere due macchine... piuttosto, se è reale l'esigenza del grande carico, una professionale o semiprofessionale.

Ma che macchina avete ora? Così per capire...

Ci pensavo ora, ma quella che descrivi del carico, è una esigenza che c'è dalle mie parti. Non pochi hanno case vacanza, più di una e l'affittano. Poi hanno cambi letto, asciugamani, tende, ecc. da lavare.

So che molti di questi avevano iniziato a prendere le lavatrici asiatiche con i grandi Kg, ma dopo 2-3 anni le hanno portare all'isola ecologica disperati per la scarsa affidabilità e scarsi risultati. Effettivamente si sono poi rivolti al mondo del professionale e semiprofessionale. Pure nell'usato.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente abbiamo una Bosch serie Home Professional 9kg del 2013 lavatrice marcata ancora in Germania molto robusta già moderna display programmi, i dos ecc con i nuovi modelli da quello che ho capito molti hanno avuto problemi allora era di listino a € 1600 ma nei negozi non la vendevano abbiamo dovuto farla arrivare on-line un pelino scontata

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà sicuramente un cesto da 60/64 litri

io con la Asko dichiarata da 12 kg, con cesto da 80 litri, ci sta davvero tanto

per intenderci una trapunta matrimoniale di medio spessore, ci entra comodamente senza essere compressa

Io proprio perchè ho esigenze simili alle tue, ho preferito diversificare

ho 4 macchine di alta qualità, prese dichiarate usate ma con pochissime ore di lavoro, e diversifico i carichi in base alle esigenze

in un sabato pomeriggio riesco a lavare e asciugare tutto con circa 5/6 carichi, ottimizzando al meglio le varie capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, borgo77 ha scritto:

Io proprio perchè ho esigenze simili alle tue, ho preferito diversificare

ho 4 macchine di alta qualità, prese dichiarate usate ma con pochissime ore di lavoro, e diversifico i carichi in base alle esigenze

in un sabato pomeriggio riesco a lavare e asciugare tutto con circa 5/6 carichi, ottimizzando al meglio le varie capacità

Perdona la curiosità, sono troppo indiscreto se ti chiedo... hai una lavanderia? B&B? Case vacanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ganimede, io lavoro in una lavanderia ospedaliera, poi a casa per vari motivi mi sono organizzato in modo da concentrare i lavaggi nel fine settimana avendo più tempo

poi sono sin da bambino un grande appassionato di elettrodomestici, in particolare lavatrici e quindi tendo ad avere sempre un certo giro in quelle che possiedo

sicuramente macchine di una certa qualità, in primis Miele ed Asko, sia vintage che più recenti

Propio per il lavoro che faccio, so come trattare la biancheria per averla pulita, sicuramente il contrario di quello che i media ci propinano, sia in termini di detergenti che di modalità

proprio per questo mi sono permesso di consigliare quanto scritto sopra a ma29

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Borgo77 dei tuoi consigli noi lavorando tutto il giorno abbiamo gli stessi problemi di accumulo in base alla tua esperienza dunque nella Asko 12kg ci stà parecchio bucato? e come lavaggi lava bene? i programmi sono molto lunghi?  Noi eravamo orientati su quella e su Vast & Fast 18kg, ma quest'ultima ci sembra tanto grossa e non abbiamo la sicurezza di farla passare dalla porta del vano dove verrebbe posizionata. Probabilmente prenderemo la Asko 12kg.

Grazie anche a te Ganimede77 per i tuoi preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

lava benissimo, raggiunge le temperature impostate e i livelli di acqua sono buoni

i programmi hanno una lunghezza calibrata sul pieno carico, poi hai la possibilità di ridurla con l'opzione rapido

hai però anche dei programmi già brevi di suo, come il rapido e il rapido pro, ed infine hai il programma a tempo dove decidi tu quanto farlo durare e , a differenza della serie precedente che ho, effettua le centrifughe intermedie nei risciacqui

considera inoltre che nei programmi principali puoi scegliere tutte le temperature intermedie e ti effettua fino a 7 risciacqui

la capacità personalmente la ritengo veramente buona, in quanto il cesto è veramente molto profondo

inoltre la puoi collegare anche all'acqua calda come ho fatto io, e questo ti accorcia un po i tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, borgo77 ha scritto:

ed infine hai il programma a tempo dove decidi tu quanto farlo durare

Attenzione che però è un programma calibrato per un carico ridotto, per le 60 litri è 2Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ma29 ha scritto:

come lavaggi lava bene? i programmi sono molto lunghi?

Io ho un modello da 60 litri. Lava molto bene ed i programmi hanno una durata adeguata (rapido e smacchiato, è una favola del marketing, non esiste).

Considera che è di derivazione professionale, l'impostazione è quella, nella meccanica come nel software.

Link al commento
Condividi su altri siti