Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Televisore Phonola anni ‘60

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mia nonna possedeva un televisore, il primo che acquistò, risalente agli anni ’60. L’apparecchio era prodotto dalla Phonola, con due programmi (1 e 2) commutabili con altrettanti tasti a scatto, oltre al tasto di accensione/spegnimento sul frontale dell’apparecchio. La peculiarità era la presenza di una sorta di display che indicava il n° di programma selezionato (1 o 2). Non so che tecnologia avesse questo display.
Veniva alimentato tramite uno stabilizzatore, che ne permetteva anche l’accensione e lo spegnimento.
Che tipo di display poteva essere?
Esteticamente era simile, ma non identico, a quello in foto. Cambia la posizione dei tasti, posti più in basso, subito sopra il display,

PST_ST110-00867_IMG-0000049668.jpg

Modificato: da and.1974

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il display era il cinescopio o tubo catodico (una specie di valvola termoionica speciale). C'è la storia della TV analogica dietro,non si può trattarla in poche righe

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Penso che quello che chiedi tu sia la tecnologia del display che indicava il numero del canale.. aveva due pulsanti rotondi in basso a destra sotto l'altoparlante.. il "display" che indicava 1 oppure 2 erano due lampadine che illuminavano da dietro due quadretti di plastica neri con il numero bianco quello era il display.. ce l'avevo io da bambino quel TV è stato uno dei primi che ho seviziato.. ai tempi che si vedeva oltre a Rai 1 Rai 2 la Tv Francese e Koper Capodistria in VHF vero Riccardo ?? te ne ricordi ? 😄

Modificato: da spippolone
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
10 ore fa, spippolone ha scritto:

Koper Capodistria in VHF vero Riccardo ?? te ne ricordi ?

altrochè,ricordo che col mio socio e la mia futura moglie ,a fine anni '70, salimmo in cima ad uno dei monti circostanti,con nello zaino antenne,TV a pile Emerson 5" ed attrezzature varie per vedere se arrivava il segnale di TV Capodistria (TV Koper) e realizzare un eventuale ripetitore.

Purtroppo arrivava solo TV Lubiana ,in croato e dovemmo abbandonare l'idea.

Il monte che scalammo è quello a dx nella foto,circa 900 mt slm

image.jpeg.618621413fe35a20075e8fa10b5c2acb.jpeg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Spippolone non credo che ricevevi la TV Francese perchè lo standard di trasmissione era diverso. Forse era la Tv Svizzera.

Inserita:

Era in bianco e nero.. poi col colore era secam certo.. anche la tv svizzera si .. in banda prima.. a volte aspettavamo la propagazione in E-Sporadico in VHF .. e li arrivavano cose strane..

.... SI sono anche radiamatore.. ..