and.1974 Inserito: 27 ottobre Segnala Share Inserito: 27 ottobre (modificato) Mia nonna possedeva un televisore, il primo che acquistò, risalente agli anni ’60. L’apparecchio era prodotto dalla Phonola, con due programmi (1 e 2) commutabili con altrettanti tasti a scatto, oltre al tasto di accensione/spegnimento sul frontale dell’apparecchio. La peculiarità era la presenza di una sorta di display che indicava il n° di programma selezionato (1 o 2). Non so che tecnologia avesse questo display. Veniva alimentato tramite uno stabilizzatore, che ne permetteva anche l’accensione e lo spegnimento. Che tipo di display poteva essere? Esteticamente era simile, ma non identico, a quello in foto. Cambia la posizione dei tasti, posti più in basso, subito sopra il display, Modificato: 27 ottobre da and.1974 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre il display era il cinescopio o tubo catodico (una specie di valvola termoionica speciale). C'è la storia della TV analogica dietro,non si può trattarla in poche righe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre (modificato) Penso che quello che chiedi tu sia la tecnologia del display che indicava il numero del canale.. aveva due pulsanti rotondi in basso a destra sotto l'altoparlante.. il "display" che indicava 1 oppure 2 erano due lampadine che illuminavano da dietro due quadretti di plastica neri con il numero bianco quello era il display.. ce l'avevo io da bambino quel TV è stato uno dei primi che ho seviziato.. ai tempi che si vedeva oltre a Rai 1 Rai 2 la Tv Francese e Koper Capodistria in VHF vero Riccardo ?? te ne ricordi ? 😄 Modificato: 25 novembre da spippolone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre (modificato) 10 ore fa, spippolone ha scritto: Koper Capodistria in VHF vero Riccardo ?? te ne ricordi ? altrochè,ricordo che col mio socio e la mia futura moglie ,a fine anni '70, salimmo in cima ad uno dei monti circostanti,con nello zaino antenne,TV a pile Emerson 5" ed attrezzature varie per vedere se arrivava il segnale di TV Capodistria (TV Koper) e realizzare un eventuale ripetitore. Purtroppo arrivava solo TV Lubiana ,in croato e dovemmo abbandonare l'idea. Il monte che scalammo è quello a dx nella foto,circa 900 mt slm Modificato: 26 novembre da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Spippolone non credo che ricevevi la TV Francese perchè lo standard di trasmissione era diverso. Forse era la Tv Svizzera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Era in bianco e nero.. poi col colore era secam certo.. anche la tv svizzera si .. in banda prima.. a volte aspettavamo la propagazione in E-Sporadico in VHF .. e li arrivavano cose strane.. .... SI sono anche radiamatore.. .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati