Vai al contenuto
PLC Forum

biticno 2 fili 344282 e amazon intercom

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sto cercando in tutti i modi di "domotizzare" il citofono in oggetto e avevo pensato ad un collegamento con intercom.... ma vedo che il mio modello è uno dei pochi non compatibile....IO avrei bisogno solo di poter remotizzare l'apertura del portone condominiale così da non dovermi portare dietro le chiavi..... non capico perchè sia compatibile con altri biricino a 2 fili e non con questo....  ci sono alternative? potrei cambiare eventualmente citofono o sarebbe tutto da riconfigurare ? scusate le banalità ma ho cercato ovunque  e non sono molto esperto.

Grazie

ps potrei nel caso passare ad un videocitofono che vedo compatibile e nel caso basterebbe ricollegare i due fili del bus o la configurazione sarebbe diversa? altri condomini hanno il videocitofono potrei eventualmente verificare la loro configurazione? purtropo l'impiantista che ha montato tutto qualche anno fa nel condominio non è piu disponibile...

Modificato: da cescof69
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, cescof69 ha scritto:

sto cercando in tutti i modi di "domotizzare" il citofono in oggetto

Ci potresti riuscire

ma vedo che il mio modello è uno dei pochi non compatibile

Con i sistemi BUS, abbiamo visto che il giocattolino non da ottimi risultati.

Ma tentare non nuoce...

potrei nel caso passare ad un videocitofono

Certamente, se il sistema installato prevede la videocamera, puoi installare tranquillamente un videocitofono connesso e risolvi, con certezza, il problema.

Per verificare la configurazione ti basterà dare un colpetto verso l'alto (nella parte bassa dell'apparecchio) e questo si sgancerà dalla staffa.

Se l'impiantista, prima di rendersi irreperibile, ha configurato "da cristiano" quell'apparecchio ti ritroverai un aggeggino (o due) di colore verde con un numero, quella è la configurazione.

Tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, cescof69 said:

non capico perchè sia compatibile con altri biricino a 2 fili e non con questo

Evidentemente il tuo non è un prodotto così comune come puoi credere: Ring Intercom deve supportare i sistemi citofonici di tutto il mondo ed ogni produttore possiede uno o più sistemi bus proprietari per cui è ragionevole che per ogni marchio decidano di supportare solo i sistemi più utilizzati.

Se il bus utilizzato dal 344282 è lo stesso del 344232 puoi comunque provare a selezionare questo modello in fase di configurazione ma piuttosto io chiederei assistenza ai tecnici di Ring per valutare come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Se il bus utilizzato dal 344282 è lo stesso del 344232

Tutti gli apparecchi del Sistema2Fili di BTicino, sono intercambiabili tra di loro perchè il sistema di dialogo è unico e l'apparecchio installato è uno dei tre modelli attualmente disponibili per utilizzare un citofono.

I problemi si manifestano se ci sono due porte, se c'è la luce, se ci sono i derivatori di piano... tutte cose che il giocattolino non riesce a comprendere e, soprattutto, a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie prima di tutto per le risposte, anch'io ho pensato che il problema di compatibilità fosse determinato dal fatto dei 2 comandi per 2 porte/cancelli che effettivamente ho, ma a me servirebbe solo poterne aprire uno....

Su siti non ufficiali vedo che si trovano versioni di videocitofono connessi ad un prezzo ragionevole,  in allegato il mio citofono , quindi basterebbe sostituire i due fili?

Grazie

biticino.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, cescof69 ha scritto:

vedo che si trovano versioni di videocitofono connessi ad un prezzo ragionevole

Attenzione!!!!

Devono avere un codice che inizia con 344, altrimenti sono soldi buttati.

17 minuti fa, cescof69 ha scritto:

basterebbe sostituire i due fili?

Certo!

Ma prima dovrai spostare quel piccolo configuratore verde, dal vecchio citofono, alla posizione identica sul nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti