Vai al contenuto
PLC Forum

CRT Sony KV-X2901A - emette rumore-ronzio fastidioso dal retro

legolas119

Messaggi consigliati

Ciao, vi chiedo un aiuto per favore. Oggi ho acceso il mio crt Sony KV-X2901A, che ha sempre funzionato bene ma stavolta ha emesso un ronzio/sibilo molto fastidioso e poi si è spento. Ha rifatto sta cosa per un'altra volta o due, poi all'ennesimo tentativo, dopo che lo ho acceso, la tv è rimasta accesa e riesco a visualizzare correttamente l'output, sia video che audio. 

Ma rimane quel fastidioso ronzio dal retro.

Ora ho provato a staccare la presa di corrente (quella è sempre collegata, usandolo poco lo spengo con l'interruttore dopo che l'ho spento col telecomando) e la lascio scollegata per 1-2gg perchè mi han detto di provare a far scaricare residui di corrente magari che necessitano un pò per esser smaltiti.

Non posso allegare il video purtroppo, ma secondo voi, potrebbe esser un problema "passeggero" o comunque facilmente riparabile oppure potrebbe essere un'avvisaglia che sta per rompersi?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 27/10/2024 alle 18:31 , legolas119 ha scritto:

potrebbe esser un problema "passeggero" o comunque facilmente riparabile oppure potrebbe essere un'avvisaglia che sta per rompersi?

la seconda che hai detto,riprova del fatto che si è spento inizialmente. Verifica gli elettrolitici dell'alimentazione,specie quelli sullo switching zona primario (escluso quello grosso di filtro)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...:(  cavolo mi spiace... purtroppo non so farlo...devo cercare nella mia zona se per caso c'è un riparatore di tv crt...se il guasto fosse serio, anche ammesso di trovare chi me lo aggiusta, non so se possa convenire...

Un vostro parere: ma un Panasonic TX-25XC1 con tubo Matsushita made in Japan è un tv davvero ottimo? Ne ho visto uno, completamente restaurato, ma già in partenza in ottime condizioni, solo che costa veramente molto...sembra abbia un'immagine molto molto buona, ma il prezzo mi sembra altissimo per un tv crt...

Ultima cosa: attualmente il mio è un sony 29" (dalla sigla direi 29"), passando ad un 25" come posso avere idea di quanto sarebbe più piccolo lo schermo? C'è una misura specifica per i crt che mi indica quanto è grande lo schermo di ogni "taglio"?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misura la diagonale in centimetri ,quella del 29" dovrebbe essere 29x2,54cm=circa 74cm mentre quella del 25"  63,5 cm.

Con un pennarello cancellabile lo riporti direttamente sullo schermo del 29" tracciando la diagonale e poi su di essa ,dal punto a 63,5cm  tracci la verticale e l'orizzontale e confronti le due dimensioni dello schemo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, misurando la diagonale dello schermo con un metro da sarta, considerando la sola area che emette quindi il video, mi risultano 69cm, non 74.  E' possibile? 

in ogni caso, tra 29 e 25 se sono 10cm in meno di diagonale, considerato che il 25" potrebbe essere con diagonale di 59cm, per farmi l'idea. Corretto?

Oggi dopo averla lasciata spenta alcuni giorni l'ho riaccesa: alla prima ccensione ha fatto di nuovo che dopo un piccolo rumore si è rispenta. Riaccendendola invece sta accesa da oltre un'ora e funziona bene: il rumore sul retro continua ad uscire, subito come sibilo fastidioso, poi si attenua. Ma c'è sempre.  Prima di rottamarla provo a cercare se qualcuno in zona potesse ripararla, buttarla mi spiace perchè funzionare, al momento, funziona ancora bene a parte quel rumore.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo avero lasciato acceso per un pò, non saprei dopo quanto (perchè non ero nella stanza), ha smesso di fare il rumore. L'ho provato a riaccendere alcune volte in questi ultimi giorni e non fa più il rumore, sembra tornato tutto normale... pensavo magari di aprirla e dare un'occhiata se quando è accesa si vede qualche cosa di particolare dentro tipo piccole scintille o altro. O anche solo per evenualmente aspirare un pò di polvere, che male non gli farà...ma per ora sembra rientrato il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Allora il rumore può essere semplicemente un trasformatore o una induttanza che vanno in risonanza per motivi meccanici e quindi non influenti sul corretto funzionamento.

Non sono sicuro che il tuo TV sia da 29". Che codice ha il cinescopio?

Una pulizia con aspirapolvere e/o compressore non gli fa certo male

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, perdonami...ma dove posso leggere il codice del cinescopio? Sempre sull'etichetta sul retro dove c'è il modello e il numero di serie?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie, ma purtroppo non sono esperto e preferisco non smontarlo..:)

PEr ora continua a non dare più il problema, funziona nornalmente...spero continui così :)

Grazie mille per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv e' un 29"  questa e' la sigla del tubo catodico estrapolata dal service manual A68JYL61X. La trovi sull'etichetta sul cinescopio.

Il 29 della sigla KV-X2901A sta' proprio per i pollici del tv.

esempio di etichetta modello cinescopio (in questo caso M34JNQ10X crt da 13")

s-l1200.jpg

Modificato: da illogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 1/11/2024 alle 19:08 , legolas119 ha scritto:

considerando la sola area che emette quindi il video, mi risultano 69cm, non 74

e allora hai preso male le misure in diagonale  29x2,54=73.66 cm ,nella misura va considerata anche la parte nera del bulbo

Link al commento
Condividi su altri siti