danisalde Inserito: 27 ottobre Segnala Share Inserito: 27 ottobre Buonasera a tutti, mio fratello ha da poco acquistato un appartamento in condominio e da quello che ho visto ci sarebbe da mettere mani pesantemente all'impianto elettrico. L'abitazione è di inizio anni 90 ed al momento l'impianto è composto da due linee, una zona giorno (cucina-soggiorno) ed una notte (2 stanze da letto + 2 bagni). Le linee non sono ulteriormente sezionate, quindi prese e luci viaggiano insieme, e sono protette da un unico MTD posizionato nel quadro elettrico generale di casa. L'MTD è quello in foto, un C25 6kA idn=30mA. Al momento non c'è nessun'altra protezione tra il contatore ENEL ed il quadro di casa, e i cavi dal contatore enel al quadro sono da 4mmq. Nella prima cassetta di derivazione della zona giorno è stato collegato un cavo da 3 fili con guaina che attraverso un buco nella parete da parte a parte arriva in cucina (il muro cassetta è nel corridoio confinante con la cucina) e va ad alimentare un piccolo quadro dove sono presenti 2 MT da 16A ad uno dei quali è stato collegato il forno, mentre l'altro è inutilizzato. Tenendo conto che al momento non è possibile fare la ristrutturazione totale che mi rendo conto servirebbe, volevo capire se è possibile rendere quanto meno più sicura questa situazione. Prima di chiamare l'elettricista volevo quindi chiedere l'aiuto di voi esperti in modo da valutare se alcune idee sono realizzabili o meno e poi parlarne con lui. 1) Per il momento dovremmo lasciare questo sezionamento minimo giorno/notte ma almeno renderlo tale con i dovuti MTD con suppongo un MT come generale del quadro. Visto che non c'è una suddivisione tra prese e luce come si potrebbero dimensionare questi dispositivi? Per poterlo fare serve ovviamente un centralino nuovo da mettere al posto di quello attuale o comunque sulla stessa parete. Visto che non tutti i cavi attuali arriverebbero come lunghezza al nuovo centralino (gioco forza dovrebbe essere installalo esternamente all'incasso esistente), sarebbe possibile allungare tramite connettori quelli attuali o servirebbe necessariamente sostituire gli attuali cavi con altri più lunghi? (quelli che attualmente partono dal MTD alle cassette di derivazione). 2) Nel quadro secondario della cucina, dove al momento è presente solo il forno, si potrebbe sicuramente portare anche la lavastoviglie che attualmente è collegata in una presa dietro i mobili senza nessuna possibilità di staccarla se non smontando la parte bassa della cucina. E probabilmente si potrebbe portare anche la cappa (anche questa non ha un interrutore per staccarla). Ovviamente sarebbe da cambiare il quadro attuale con uno più grande, mi piacerebbe quindi capire come poter dimensionare questo quadro con due possibili soluzioni: a) quella attuale dove il cavo che alimenta il quadro arriva dalla cassetta di derivazione, rimarrebbe quindi come parte della linea giorno. b) Ipotizzando di poter passare una linea dedicata dal quadro elettrico principale a quello secondario (forse c'è questo spazio nelle canaline murate) 3) Ho poi una curiosità riguardante il filo di terra che arriva dentro il vano del quadro attuale. Dalla foto che vi allego potete vedere che oltre fase/neutro arrivino due fili distinti di terra, uno va verso la cassetta di derivazione della zona giorno ed uno verso quella della zona notte. C'è poi un terzo filo che sembra arrivare ma ritornare su se stesso nella stessa canalina. Non ho provato a smuovere quest'ultimo per non causare eventuali problemi. Non dovrebbe arrivare un unico cavo che poi si sdoppia nelle varie direzioni? Cosa sarebbe quel terzo filo? Oltre alla fase/neutro principale arrivano altri due fili di sezione minore (credo anche questi di fase/neutro) da un'altra canalina alla sinistra di quella principale. Questi fili girano dalla cassetta di derivazione e vanno ad alimentare un pulsante di accesione delle luci scala che è all'interno dell'appartamento. Questa cosa è normale che sia stata fatta così? Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete e scusate se non sono molto tecnico nelle mie spiegazioni, ma se vi servono altre informazioni fatemi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre 17 ore fa, danisalde ha scritto: potete vedere che oltre fase/neutro arrivino due fili distinti di terra (?) , uno va verso la cassetta di derivazione della zona giorno ed uno verso quella della zona notte. C'è poi un terzo filo che sembra arrivare ma ritornare su se stesso nella stessa canalina (?) Sei sicuro che il Condominio sia dotato di Impianto di Terra ? - Spero di sbagliarmi, ma dalla foto potrebbe sembrare un unico filo predisposto che è semplicemente piegato "a fisarmonica" per non ingombrare il Quadretto, ma non è stato mai collegato ad un eventuale Impianto di Terra . - Buon pomeriggio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danisalde Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre Buonasera piergius, da ciò che ci hanno detto l'impianto di terra dovrebbe esserci, gli altri due fili che vedi andare verso l'alto entrano nei corrugati dell'appartamento e si diramano nelle varie scatole di derivazione e nelle prese. Solo quel terzo filo apparentemente entra ed esce. Ho modo di capire autonomamente se l'impianto di terra sia funzionante in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati