darkyuver Inserito: 28 ottobre Segnala Share Inserito: 28 ottobre Salve, dopo qualche anno di onorato servizio (produzione di lanuggine a parte) la mia asciugatrice hotpoint ha deciso di "riposare". Non asciuga più! Premessa, l'asciugatrice non segnala alcun problema, nessun codice di errore. I programmi partono regolarmente e durano una vita 3,5 - 4 ore. Problema/i: 1) Nella vaschetta dell'acqua non trovo neanche una goccia d'acqua e neanche nella vaschetta dov'è situata la pompa di scarico. 2) La pompa è perennemente in funzione nonostante non ci sia un goccio d'acqua. Anche agendo a mano sullo switch del livello o staccandolo non cambia nulla pompa sempre accesa 3) La ventola situata nella parte anteriore dell'asciugatrice non parte mai Come detto prima l'asciugatrice è una produttrice di lanuggine ma devo dire che il condotto di scarico dell'acqua e tutto il corpo di condensazione erano liberi pertanto nulla impedisce il flusso d'acqua. Il problema è che proprio non ne produce. Per caso qualcuno ha il Service Manuale? Qualche consiglio controlli da fare? Grazie a tutti Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre Aggiornamento: Ho misurato i due condensatori e li ho trovati in perdita: 9,5 uF --> 3,5 uf 18uF --> 4 uF Li ho sostituiti e la sto provando ma non mi sembra stia cambiando nulla, l'unica cosa che ho notato che il cestello ora parte più repentinamente. L'aria che gira nel cestello non mi sembra diventi calda, ma questa asciugatrice è dotata di resistenza, non mi sembra o almeno io non la vedo. Un'altra domanda è normale che sul corpo del compressore misuro 74 gradi? Ciao Altra domanda, la ventola che trovo anteriormente dovrebbe partire sempre o solo in caso di aumento della temperatura? perchè io la vedo sempre ferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre tra i due messaggi è passata meno di un'ora, in pratica perchè una macchina a pompa vada a regime servono almeno tre quarti d'ora, prova a lasciare la macchina in marcia per almeno un'ora. Si, è comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre E' passata quasi un ora ma mi sembra che non cambi nulla. Pompa di scarico sempre attiva. Ventola anteriore sempre ferma. Flusso aria tiepido e temperatura corpo compressore a 130 c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre 130 troppissimo, se la ventola non parte il compressore non viene raffreddato. Se la pompetta non si ferma mai e il galleggiante funziona correttamente (misurato con l'analizzatore, scollegato) forse c'è un problema generale a livello scheda, mi vien da pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 4 minuti fa, fisica ha scritto: 130 troppissimo, se la ventola non parte il compressore non viene raffreddato. Se la pompetta non si ferma mai e il galleggiante funziona correttamente (misurato con l'analizzatore, scollegato) forse c'è un problema generale a livello scheda, mi vien da pensare. La ventola non parte mai, e la pompetta è sempre in funzione. Ho controllato lo switch con il multimetro e funziona correttamente. Un'altra cosa che noto è che la prima sezione del condensatore, quella che dovrebbe refrigerare, non diventa mai fredda. Anche io pensavo fosse la scheda. Ne ho presa una usata in rete. Stesso codice stesso FW ma non va mi da codice F09 come se fosse programmata per altra asciugatrice, cosa possibile perchè era montata su altro modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre (modificato) Ho provato ad alimentare direttamente il compressore separatamente dalla macchina e sento che gira tranquillamente. Dovrei sentire la batteria refrigerante raffreddarsi? Giusto? dopo quanto dovrei sentirlo diventare freddo, immediatamente o dopo minuti? Se non dovesse raffreddarsi? Vuol dire che non c'è gas? Modificato: 28 ottobre da darkyuver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Se la macchina è ferma e metti in moto il compressore , il raffreddamento e il riscaldamento è quasi istantaneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre Ulteriore aggiornamento. Ho trapiantato il microprocessore montato sulla scheda originaria sulla scheda che ho acquistato usata. L'asciugatrice si comporta nello stesso esatto modo. Pompa scarico sempre attiva, ventola anteriore sempre ferma. A questo punto dubito sia la scheda a meno di problemi sul microprocessore, anche se mi sembrerebbe strano che fosse guasto visto che gestisce tranquillamente i comandi del pannello. Altre cose non ha se non due sensori di temperatura che misurano in torno ai 40kohm a temperatura ambiente Non capisco cosa stia influendo sulla scheda Ps ho poi rimontato il uP sulla scheda originaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre il cambio scheda suggerisce che il problema sia nella macchina. hai battuto i cavi? nel senso, il galleggiante funziona, ce lo hai detto, ma se segui i fili fino alla scheda, anche li vedi la commutazione? 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se la macchina è ferma e metti in moto il compressore , il raffreddamento e il riscaldamento è quasi istantaneo. non ci hai dato referto di questo test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre Ho testato il funzionamento del microswitch direttamente sul connettore lato scheda sia con connettore staccato che attaccato e funziona. La pompa rimane accesa anche quando io stacco il connettore dalla scheda (quindi come se il livello acqua minimo) Deve esserci qualcos'altro che dice alla scheda di accendere la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre la pompetta resta accesa con ogni programma? Si accende subito all'accensione della macchina? O parte una volta selezionato il programma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre (modificato) 16 minuti fa, fisica ha scritto: la pompetta resta accesa con ogni programma? Si accende subito all'accensione della macchina? O parte una volta selezionato il programma? Ho provato con due programmi e si accende sempre, si accende solo dopo l'avvio del programma. Ma quello che non capisco è come mai non ho mai produzione di acqua nonostante il compressore si avvii regolarmente. Il flusso dell'aria è sempre tiepido. Ricordo che quando funzionava regolarmente dopo 30 minuti di funzionamento l'oblo cominciava a riscaldarsi, ora rimane sempre freddo. E come se il processo caldo freddo nel condensatore non avvenga. Modificato: 28 ottobre da darkyuver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre quindi il circuito funziona correttamente. Non posso andare oltre con il mio supporto, una cosa così non mi è successa. Vediamo altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre A questo punto direi che manca gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se la macchina è ferma e metti in moto il compressore , il raffreddamento e il riscaldamento è quasi istantaneo. Ieri sera ho riprovato con l'alimentazione separata del solo compressore e temo di dover confermare che sia un problema di gas. Anche dopo qualche minuto i tubi non hanno cambiato temperatura, né freddo né caldo. Penso proprio che ci sia un problema di gas sig... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Ahhh. , ti sei ricordato ? Mi dispiace , ma non c'è più niente da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: martedì alle 23:10 Segnala Share Inserita: martedì alle 23:10 14 ore fa, darkyuver ha scritto: Penso proprio che ci sia un problema di gas sig... Benvenuto, molte fanno questa fine, l'isola ecologica è sempre piena di asciugatrici a pompa di calore. Servirebbe smettere di acquistarle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati