Mister11 Inserito: 28 ottobre 2024 Segnala Inserito: 28 ottobre 2024 Ciao a tutti, domanda per veri esperti 😁 Ho un nuovo congelatore che ha un display e un pulsante per impostare la temperatura (si può impostare da -16 a -24°C). Al momento l'ho impostato su -16°C e, per curiosità mia, lo sto monitorando con un termometro esterno dotato di sonda e ho notato questo: il compressore attacca circa a -9°C e stacca circa a -24°C. Secondo voi è corretto che lavori così? Grazie e buon lavoro a tutti!
fisica Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 la sonda sta misurando l'aria o è applicata/inserita in un prodotto contenuto nel congelatore?
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 -16 non è una buona temperatura per conservare i cibi congelati per un po' . Minimo a-18 . Altrimenti li devi mangiare a giorni .
Mister11 Inserita: 28 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 (modificato) Al di là della temperatura, mi interessava capire se il funzionamento è corretto. Al momento non l'ho ancora caricato, quando metterò qualcosa lo imposterò almeno a -18°C. Mi interessava capire questo poiché, nonostante l'imballo, me l'hanno consegnato con una bella ammaccatura sul laterale per cui stavo cercando di capire se è tutto ok o se può influire nel funzionamento. @fisica la sonda è appoggiata nel cassetto più in alto. Il congelatore è ancora vuoto. Grazie a tutti! Modificato: 28 ottobre 2024 da Mister11
fisica Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 45 minuti fa, Mister11 ha scritto: la sonda è appoggiata nel cassetto più in alto. Il congelatore è ancora vuoto. quindi misura l'aria, se vuoi sapere se funziona correttamente devi misurare la temperatura di una massa collocata dentro. Ma se è appena consegnato, rivolgiti al venditore e fallo sostituire, tanto gli spedizionieri sono coperti.
Mister11 Inserita: 28 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 Se la inserisco un bicchiere d'acqua potrebbe essere corretta la lettura?
fisica Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 7 minuti fa, Mister11 ha scritto: un bicchiere d'acqua l'acqua gela, il bicchiere si rompe. metti dentro un pacco di patatine surgelate (o quello che vuoi tu) e infili la sonda dentro
Mister11 Inserita: 29 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 Ho fatto così... Sto monitorando. Ho fatto presente la cosa al servizio clienti ma non penso che un'ammaccatura esterna comprometta il funzionamento... O no? Ciao
Mister11 Inserita: 31 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2024 grazie a tutti. Sto monitorando con la sonda immersa in un bicchiere d'acqua e mi sembra più corretto... Per ora (è sempre settato a -16) ho letto -14 come massima e -21 come minima, credo sia abbastanza giusto...
Messaggi consigliati