Vai al contenuto
PLC Forum

modo di funzionamento termostato congelatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

domanda per veri esperti 😁

Ho un nuovo congelatore che ha un display e un pulsante per impostare la temperatura (si può impostare da -16 a -24°C).

Al momento l'ho impostato su -16°C e, per curiosità mia, lo sto monitorando con un termometro esterno dotato di sonda e ho notato questo: il compressore attacca circa a -9°C e stacca circa a -24°C. Secondo voi è corretto che lavori così?

Grazie e buon lavoro a tutti!

Inserita:

la sonda sta misurando l'aria o è applicata/inserita in un prodotto contenuto nel congelatore?

Inserita:

-16 non è una buona temperatura per conservare i cibi congelati  per  un po' . 

Minimo a-18 . 

Altrimenti li devi mangiare a giorni .

Inserita: (modificato)

Al di là della temperatura, mi interessava capire se il funzionamento è corretto. Al momento non l'ho ancora caricato, quando metterò qualcosa lo imposterò almeno a -18°C.

Mi interessava capire questo poiché, nonostante l'imballo, me l'hanno consegnato con una bella ammaccatura sul laterale per cui stavo cercando di capire se è tutto ok o se può influire nel funzionamento.

@fisica la sonda è appoggiata nel cassetto più in alto. Il congelatore è ancora vuoto.

Grazie a tutti!

Modificato: da Mister11
Inserita:
45 minuti fa, Mister11 ha scritto:

la sonda è appoggiata nel cassetto più in alto. Il congelatore è ancora vuoto.

quindi misura l'aria, se vuoi sapere se funziona correttamente devi misurare la temperatura di una massa collocata dentro.

Ma se è appena consegnato, rivolgiti al venditore e fallo sostituire, tanto gli spedizionieri sono coperti.

Inserita:

Se la inserisco un bicchiere d'acqua potrebbe essere corretta la lettura?

Inserita:
7 minuti fa, Mister11 ha scritto:

un bicchiere d'acqua

l'acqua gela, il bicchiere si rompe. metti dentro un pacco di patatine surgelate (o quello che vuoi tu) e infili la sonda dentro

Inserita:

Ho fatto così... Sto monitorando.

Ho fatto presente la cosa al servizio clienti ma non penso che un'ammaccatura esterna comprometta il funzionamento...  O no?

Ciao

Inserita:

Non credo proprio .

Inserita:

grazie a tutti.

Sto monitorando con la sonda immersa in un bicchiere d'acqua e mi sembra più corretto... Per ora (è sempre settato a -16) ho letto -14 come massima e -21 come minima, credo sia abbastanza giusto...