44Bob22 Inserito: 28 ottobre Segnala Share Inserito: 28 ottobre Buongiorno a tutti, cerco di contestualizzare senza dilungarmi troppo. La società di automazione per cui lavoro ha da sempre avuto collaborazione con consulente per la sicurezza, il quale, per recente impianto di automazione composto da quadro principale e remotati in campo, ci ha consigliato di NON citare la EN 60204-1 all'interno della dichiarazione di conformità UE dei quadri realizzati. Motivazione: noi realizziamo quadri di automazione ma NON realizziamo ne installiamo l'impianto di bordo macchina associato. La soluzione proposta per tale integrazione la lascio alla vostra immaginazione.. Posto che l'attuale dichiarazione riporta le seguenti normative: Direttiva 2014/35/UE Bassa Tensione Direttiva 2014/30/UE Compatibilità Elettromagnetica Direttiva 2014/30/UE (RoHS) CEI EN 61439-1:2012 CEI EN 61439-2:2012 Sono fermamente convito quanto consigliato sia sbagliato in quanto la norma 60204-1 tratta sia di progettazione, costruzione e test quadri di automazione, sia di installazione e verifiche. Potete gentilmente darmi Vs riscontro in merito e aiutarmi a sostenere la causa con riferimenti specifici e puntuali ? Ringrazio in anticipo per il supporto Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Se ho inquadrato bene quello che hai esposto, ovvero : voi realizzate l'automazione (inteso come progettazione dei quadri e sviluppo del sw di gestione/controllo) voi NON realizzate la macchina nel complesso (non siete né il costruttore e neanche chi la commercializza) allora io penso che il consulente abbia ragione a consigliarvi di non citare la EN60204 in quanto io credo che spetti al costruttore (o chi commercializza/importa) la macchina. 2 ore fa, 44Bob22 ha scritto: ...Sono fermamente convito quanto consigliato sia sbagliato in quanto la norma 60204-1 tratta sia di progettazione, costruzione e test quadri di automazione, sia di installazione e verifiche... La norma citata, secondo me, deve essere rispettata dal costruttore della macchina (ovvero da chi la mette in commercio) poi ovviamente esiste una collaborazione tra le varie parti in causa (installatore meccanico, elettrico, automazione, ect.) affinché l'insieme (la macchina appunto) sia conforme alla normativa. La normativa in oggetto si occupa di (cit. da un sito internet) : La Norma IEC 60204-1 fornisce le prescrizioni e le raccomandazioni relative all’equipaggiamento elettrico delle macchine in modo da perseguire: – La sicurezza delle persone e dei beni; – La congruenza delle risposte ai comandi; – La facilità di utilizzo e manutenzione. E' evidente che chi progetta l'automazione ha un ruolo importante nella gestione delle sicurezze e nell'implementazione dei comandi ma se non è il costruttore della macchina, secondo me, dichiarando a norma il SOLO sistema di automazione si assume una responsabilità non sua. Domande : per la progettazione del sw di automazione qualcuno vi fornisce l'analisi del rischio? scegliete voi i sensori/attuatori da gestire/comandare oppure il vs. committente vi indica cosa andrà installato a bordo macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Ciao @44Bob22 il consulente ha perfettamente ragione. Se realizzaste in toto l'automazione della macchina e il Vs cliente fosse d'accordo (contrattualmente) di farvi apporre la targa sul quadro, questa dovrebbe citare la 60204-1 . Diversamente, realizzando solo il quadro, sempre nel caso della targa apposta con Vs nominativi, questa dovrebbe riportare solo la 61439-2 . Buona giornata Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Concordo con Max.riservo e con ETR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
44Bob22 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre Buonasera e grazie del celere riscontro. Nel seguito alcune precisazioni: noi progettiamo e costruiamo i quadri a volte, realizziamo il Software e siamo coinvolti nello start-up di impianto a volte, forniamo il servizio di installazione bordo macchina (solo manodopera) la targa sul quadro riporta SEMPRE il nome della ns società di automazione Aggiungo che, in questo caso specifica, la richiesta di citare la 60204-1 è correlata alla marcatura CE del macchinario. Ora, tornado alle Vs risposte, intuisco che nel caso di realizzazione del SW o nella costruzione del bordo macchina (inteso come progettazione cavi, cablaggio, ecc., non solo manodopera) allora dobbiamo citare la 60204-1, diversamente non siamo tenuti. Confermate quanto sopra ? In merito alla norma, la 60204-1, la sezione 1 - Campo di applicazione cita: L’equipaggiamento considerato dalla presente Parte della IEC 60204 inizia dal punto di connessione dell’alimentazione all’equipaggiamento elettrico della macchina quanto sopra non implica che il costruttore del quadro sia responsabile della installazione, della messa in servizio, delle funzioni presenti, ecc. tuttavia ritengo che nell'ambito della ns fornitura, la 60204-1 richiami parti applicabili cui dobbiamo essere conformi appunto per Sicurezza, Utilizzo, Manutenzione Concludo con alcune di considerazioni: per quale motivo più clienti chiedo di citare la 60204-1 nella DoC se non applicabile ? il fatto che il costruttore del macchinario debba marchiare CE può coinvolgere noi nella ambito della costruzione del quadro e della DoC ? considerato che spesso forniamo anche quadretti di remotati da installare a bordo, spesso alimentati a 24VDC, oppure cassette di derivazione di strumentazione e infine pulsantiere, e accessori simili, siamo sempre esenti in quanto NON installatori ? se non erro la 61439-1-2 non è applicabile al 100% a quadri di automazione bensì considera solo di potenza/distrubuzione Nuovamente Grazie Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Provo a ribadire : è il costruttore della macchina che deve rilasciare tutte le dichiarazioni previste. Per costruttore si intende chi commercializza la macchina finita (e probabilmente che la importa da un mercato extra UE). Il costruttore che si avvale di 'sub-costruttori' di parti della macchina chiederà ad ognuno la parte di loro competenza, almeno questa è la mia personale idea. Io ho a che fare con impianti (non macchine) e per la quadristica viene spesso applicata la EN61439. Per la parte installativa bordo macchina, spesso viene richiesta la Di.Co. (64-8) a fronte di un progetto elettrico. Una volta sola mi sono trovato nella situazione che per la certificazione CE dell'impianto e per la validazione delle sicurezze sia stata interpellata una ditta 'notificata' la quale ha fornito le linee guida per le sicurezze da implementare (funghi,funi loro numero e posizione nell'impianto). Le linee guida vennero seguite alla lettera e fu poi compito della ditta 'notificata' dichiarare (al committente) idoneo l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 8 ore fa, max.riservo ha scritto: Il costruttore che si avvale di 'sub-costruttori' di parti della macchina chiederà ad ognuno la parte di loro competenza, almeno questa è la mia personale idea. Io ho a che fare con impianti (non macchine) e per la quadristica viene spesso applicata la EN61439. Per la parte installativa bordo macchina, spesso viene richiesta la Di.Co. (64-8) a fronte di un progetto elettrico. Anche se sono più di 10 anni che ho smesso di lavorare, se nel frattempo non sono cambiate le normative, i miei ricordi coincidono. Ogni subfornitore certifica per la parte di sua competenza. È il fornitore che ha la responsabilità globale a certificare tutta la macchina/impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 21 ore fa, 44Bob22 ha scritto: Sono fermamente convito quanto consigliato sia sbagliato in quanto la norma 60204-1 tratta Già, sei convinto, ed io pure. Il fatto di progettare e realizzare il quadro elettrico, senza realizzare la macchina ed il bordo macchina, non esime le necessità di rispettare la EN60204, e di conseguenza di riportarla nella dichiarazione di conformità. La EN60204 non coinvolge solamente il cablaggio del bordo macchina ma tutta l'automazione, a partire dalla progettazione del quadro di automazione. Anche chi solamente progetta il quadro elettrico ha la sua responsabilità nel rispetto della norma, tanto più chi realizza il quadro elettrico. In sostanza chi deve applicare anche solo una parte della normativa per realizzare il proprio lavoro, deve dichiarare la conformità a questa, che varrà per la sola parte che gli compete. Se poi il costruttore di macchina accetta la consegna di un quadro elettrico con una dichiarazione parziale o anche senza dichiarazione, potrebbe non essere un problema visto che lui deve comunque fare la dichiarazione di conformità completa di tutte le normative secondo la direttiva macchine (prossimamente Regolamento), ma le varie dichiarazioni dei vari fornitori dovrebbero entrare a far parte del fascicolo tecnico da conservare in azienda del costruttore del macchinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) 11 ore fa, max.riservo ha scritto: Per la parte installativa bordo macchina, spesso viene richiesta la Di.Co. (64-8) a fronte di un progetto elettrico. Ma questo vale solo per impianti, non per le macchine. La 64.8 si applica solamente per le installazioni fisse su edifici, non centra nulla con la direttiva macchine. Tanto meno il Di.Co che vale solamente per le leggi Italiane, come lo spieghi ad un Tedesco che deve presentare un Di.Co ? La libera circolazione delle merci prevede che vengano rispettate le stesse leggi da tutti in Europa, non le leggi di ogni singolo stato. Modificato: 29 ottobre da Roberto Gioachin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
44Bob22 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Buongiorno e nuovamente grazie dei riscontri. L'argomento sta sucsitando successo e confronto. @Roberto Gioachin, finalmente un parere condiviso. Ci sono altri pareri a sostegno o meno della posizione mia e di Giachin ? La direttiva macchine, seppur resta in carico al costruttore, richiama la 60204-1 con consegunte applicazione nell'ambito di competenza dei sotto costruttori, vi torna ? Grazie Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) Condivido in linea di massima l'opinione generale, quindi anche se il quadro avesse (lecitamente o meno) l'apposizione della conformità alla 60204, è comunque obbligo di chi incorpora il semilavorato verificare che quest'ultimo sia idoneo, sicuro e confome. Infatti, incorporare un prodotto conforme in un prodotto conforme non crea automaticamente un prodotto conforme. Per me la però 60204 deve essere citata, perchè il fornitore del quadro lo ha costruito con lo scopo di diventare un quadro di automazione. Il fabbricante committente ha commissionato al fornitore un quadro di automazione, ed è obbligo del fornitore accertarsi di avere tutte le informazioni generali e di dettaglio per l'adeguata idoneità del quadro allo scopo al quale è destinato. Tuttalpiù il produttore del quadro non fa una dichiarazione di conformità, ma una dichiarazione di incorporazione (parte B dell’allegato II della direttiva 2006/42/CE) Modificato: 29 ottobre da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 4 minuti fa, NoNickName ha scritto: Il produttore del quadro non fa una dichiarazione di conformità, ma una dichiarazione di incorporazione La dichiarazione di incorporazione è prevista esclusivamente per le "Quasi macchine" non per l'inserimento del quadro elettrico in una automazione, si tratta di una casistica completamente diversa da quella trattata nel post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) 4 ore fa, Roberto Gioachin ha scritto: La dichiarazione di incorporazione è prevista esclusivamente per le "Quasi macchine" Quote «quasi-macchine»: insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in grado di garantire un'applicazione ben determinata. Un sistema di azionamento è una quasi-macchina. Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o ad altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata dalla presente direttiva Un quadro di automazione è un sistema di azionamento e dunque è una quasi macchina. Ma non è questo il punto. Il punto è che un quadro di azionamento deve essere progettato e costruito in conformità ad una norma che regola i quadri di azionamento (o altra norma ritenuta pertinente in abbinamento o in alternativa), quindi secondo me la 60204 va citata. Modificato: 29 ottobre da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 5 ore fa, Roberto Gioachin ha scritto: Ma questo vale solo per impianti, non per le macchine. La 64.8 si applica solamente per le installazioni fisse su edifici, non centra nulla con la direttiva macchine. Tanto meno il Di.Co che vale solamente per le leggi Italiane, come lo spieghi ad un Tedesco che deve presentare un Di.Co ? La libera circolazione delle merci prevede che vengano rispettate le stesse leggi da tutti in Europa, non le leggi di ogni singolo stato. 16 ore fa, max.riservo ha scritto: Io ho a che fare con impianti (non macchine) e per la quadristica viene spesso applicata la EN61439. Per la parte installativa bordo macchina, spesso viene richiesta la Di.Co. (64-8) a fronte di un progetto elettrico. Per la parte installativa bordo macchina (degli impianti) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 17 minuti fa, NoNickName ha scritto: Un quadro di automazione è un sistema di azionamento e dunque è una quasi macchina. No mi dispiace, non è così. 18 minuti fa, NoNickName ha scritto: quindi secondo me la 60204 va citata Significa che sei d'accordo sul fatto che la normativa deve essere citata nella dichiarazione di conformità, mi pare. 7 minuti fa, max.riservo ha scritto: Per la parte installativa bordo macchina (degli impianti) ... Anche se si tratta di impianti, fanno parte della direttiva macchine e quindi si applicano le norme Europee non quelle Italiane, se si aggiunge questa norma nella dichiarazione nessuno lo contesterà, ma è comunque una stortura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 15 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto: Significa che sei d'accordo sul fatto che la normativa deve essere citata nella dichiarazione di conformità, mi pare. Significa che va citata nell'elenco delle norme a cui ci si è "conformati", quindi o la dichiarazione di conformità tout-court oppure la dichiarazione di conformità per l'incorporazione, quale delle due si ritiene applicabile alla fattispecie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 18 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto: Anche se si tratta di impianti, fanno parte della direttiva macchine ... E' la prima volta che lo sento, prendo atto. Sottoporrò il problema ai vari progettisti, che fino ad oggi non mi hanno mai sollevato la questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati