tipotimido Inserito: 28 ottobre Segnala Share Inserito: 28 ottobre (modificato) Buongiorno a tutti, ho da 3 anni un sistema Bticino 300x comprato in Kit con: - 1 unità interna Bticino 344652 Classe100 V16B - 1 unità interna Bticino 300X13E con Wi-Fi - 1 unità Esterna con mini telecamera LINEA 3000 - 1 alimentatore centralina Bticino 346050 Così di punto in bianco entrambe le unità inerne alla pressione del bottone "chiave" non aprono più il cancello pedonale, ieri funzionava e ha sempre funzionato benissimo. Così mi sono armato di tester, ho misurato le tensioni in uscita della centralina Bticino e misura correttamente 29V circa sia l'uscita per le unità interne che l'uscita per l'unità esterna. Così sono andato alla pulsantiera esterna, ho tolto la maschera e anche li la tensione arriva correttamente. L'unità esterna come le due interne sono perfettamente alimentate, illuminate, suonano, si vede la telecamera, si può parlare e si sente l'audio, l'app wifi funziona, ecc... l'unica cosa che non va è l'apri cancelletto. Così testo i due fili che vanno direttamente alla serratura elettrica del cancelletto e vedo che quando premo il pulsante per aprire, sui due fili c'è una tensione di 0,03v ... qualcosa non torna, forse misuro male io? Non so dove sbattere la testa, se non sbaglio è la centralina a fornire la tensione per l'apertura del cancello, tuttavia i 2 fili passano PRIMA nella pulsantiera esterna e poi vanno nella serratura. Quindi potrebbe essere un problema dell'unità esterna? Edit: forse si, faccio un'autoriflessione, la centralina eroga 27-29v... la serratura è una comune serratura a 12v se non sbaglio, è installata lì dagli anni 90, l'ho aperta e non ci sono scritte che definiscano le specifiche, ci sono soli due bobine in rame e due fili, quindi deduco sia una comune serratura a 12v. Se così è, allora deve essere la pulsantiera esterna a ridurre la tensione da 27-29 a 12 volt... dico male? Modificato: 28 ottobre da tipotimido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre (modificato) Grosso modo lo schema della mia installazione è così, ho installato tutto io 3 anni fa. Configurato i Tag nfc, wifi, app ecc... ha funzionato tutto fino a questa mattina... Modificato: 28 ottobre da tipotimido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre (modificato) Sui contatti PL hai un tasto apricancello collegato? Hai già provato ad aprire da lì? Non si sente nessuno relè cliccare? Alla serratura arriva una scarica capacitiva di qualche secondo . Non ti aspettare che riesci a misurare tensione per tanto . Ed è in cc. Modificato: 28 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre No nessun pulsante locale esterno. Mi sono dimenticato di scriverlo, mi era venuto in mente prima scusami. Abbiamo deciso di aprire il cancelletto solo esclusivamente dalle 2 unità interne o dall'app (o dai tag), quindi nessun pulsante aggiuntivo al morsetto PL, solo Bus e S+S-. Esatto non si sente nessun relè, silenzio assoluto, anche con la serratura aperta non si vede nessun sollecitamento o movimento. Ok, allora ho misurato correttamente (ma le ho testate tutte sul multimetro in realtà quindi prima o poi l'avrei azzeccata comunque) arrivano 0.03v CC quando premo il pulsante apri cancello. Mentre dalla centralina escono correttamente 29v circa. Che sia davvero l'unità esterna? caspita 3 anni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Ma ti ho detto di provare a fare un comando da PL e se neanche si apre allora potrebbe essere il posto esterno . Magari puoi inserire un trasformatore a 12 v sui cavi della serratura e vedere se funziona , così da essere certo che sia la pulsantiera . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre La tensione su S+ e S- non è misurabile con uno strumento, è 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: una scarica capacitiva di qualche secondo Due cose da fare: - staccare S+ e S- dalla morsettiera sul posto esterno e misurare in continuità se il circuito è chiuso, dovrebbe essere chiuso, - chiudere per un attimo, (con un pezzetto di filo e con la serratura collegata) i morsetti PL e PL, dovrebbe "scattare" la serratura. P.S. Stefano mi ha preceduto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Il 28/10/2024 alle 12:22 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma ti ho detto di provare a fare un comando da PL e se neanche si apre allora potrebbe essere il posto esterno . Magari puoi inserire un trasformatore a 12 v sui cavi della serratura e vedere se funziona , così da essere certo che sia la pulsantiera . Il 28/10/2024 alle 12:25 , Maurizio Colombi ha scritto: La tensione su S+ e S- non è misurabile con uno strumento, è Due cose da fare: - staccare S+ e S- dalla morsettiera sul posto esterno e misurare in continuità se il circuito è chiuso, dovrebbe essere chiuso, - chiudere per un attimo, (con un pezzetto di filo e con la serratura collegata) i morsetti PL e PL, dovrebbe "scattare" la serratura. P.S. Stefano mi ha preceduto!!! Sì scusate il ritardo nella risposta, allora: - Se provo a chiudere i due PL impulsivamente, ma anche per qualche secondo 3-4 secondi ma non succede nulla. zero. - Ho messo a banco la serratura, collegata a un alimentatore da 12v cc e funziona alla perfezione. Scatta subito appena le do tensione. - Maurizio, ho staccato i due fili da S+S- e ... non sono in continuità tra loro... (???) dovrebbero essere in continuità i due morsetti S+S-? ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) Con la serratura collegata , come normalmente deve stare e solo staccando i cavi da s+e s- devi misurare la resistenza delle bobine , mettendo i puntali sui capi dei due fili , visto che sono collegati alla serratura. Oltretutto, non ti avevo detto di provarla a banco , ma vicino al cancello , dove collegando la serratura ai cavi che togli da s+ e s- vedi se tutto il circuito funziona, compreso i cavi , che potrebbero essere interrotti . . Un po' come provare con il tester , la prima prova citata sopra , ma molto più pratica e veritiera. Modificato: 29 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Ho risolto. Pur avendo tensione sui capi dei 2 fili, in uno dei due manca la continuità, Mistero. Ho aperto il pozzetto accanto al cancelletto e il morsetto che congiungeva i fili che dall'unità esterna andavano al cancelletto aveva un filo spezzato da quanto ossido c'era. Pulito, spelato, saldato, è tornato a funzionare l'apri cancello... la cosa strana è che il tester mi dava tensione sui fili ma uno dei due era spezzato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Con la serratura collegata , come normalmente deve stare e solo staccando i cavi da s+e s- devi misurare la resistenza delle bobine , mettendo i puntali sui capi dei due fili , visto che sono collegati alla serratura. Si si c'è continuità sui fili collegarti all'elettoserratura. Di fatti lei funzionava bene anche se collegata ad un alimentatore esterno. 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Oltretutto, non ti avevo detto di provarla a banco , ma vicino al cancello , dove collegando la serratura ai cavi che togli da s+ e s- vedi se tutto il circuito funziona, compreso i cavi , che potrebbero essere interrotti . . Un po' come provare con il tester , la prima prova citata sopra , ma molto più pratica e veritiera. Esatto il problema era proprio che UNO dei due cavi era interrotto, che giro dell'oca ho fatto. Vedi mio messaggio qui su. Non sono mai arrivato a dover misurare la continuità sui singoli cavi perchè appunto i cavi in coppia mi davano tensione sul tester ogni volta che premevo apri cancello e non mi spiego il motivo... essendo uno dei due interrotto. Modificato: 29 ottobre da tipotimido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Ma che tensione ! A quello che riusciva a passare attraverso l’ ossido . Se avessi alimentato la serratura sul posto attraverso i cavi , come ti avevo suggerito la prima volta , avresti già risolto da tempo . Non so perché , ma trovate sempre vie traverse . Va bene 👍 l’importante è che hai risolto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati