Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Vera He

Piero272

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho installato una caldaia Sime Vera nuova circa 10 giorni fa e sto riscontrando un problema. Quando accendo i riscaldamenti, la caldaia funziona perfettamente. Tuttavia, se apro l'acqua calda sanitaria, la caldaia produce l'acqua calda come previsto, ma quando chiudo il rubinetto, la caldaia rimane bloccata con la temperatura bloccata a 80°C e non riavvia i riscaldamenti. Non appare nessun allarme o codice di errore. 

La temperatura dell'acqua calda sanitaria è impostata a 45°C. A volte, se apro e chiudo il rubinetto dell'acqua calda 3-4 volte, il riscaldamento riprende e la temperatura della caldaia scende al livello impostato per il riscaldamento.

L'impianto dei termosifoni è un po' vecchio, ma è stato pulito a fondo prima dell'installazione della nuova caldaia e ha sempre funzionato bene. Dato che si tratta di una casa in montagna, l'idraulico ha aggiunto un liquido antigelo nel circuito.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile o ha suggerimenti su cosa potrebbe causare questo blocco? Grazie mille per l'aiuto!

Modificato: da Piero272
Link al commento
Condividi su altri siti

• Piero272 changed the title to Caldaia Sime Vera He

Stefano Dalmo

Molte caldaie hanno un sistema temporizzato  di 3 minuti .  Che  se è in riscaldamento , una volta aperta la sanitaria , riparte il riscaldamento dopo i 3 minuti. 

Si identifica , precedenza sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta si il fatto è che la temperatura rimane alta e scende mooolto lentamente dopo l'apertura dell'acqua calda sanitaria e i termosifoni non ripartono proprio abbondantemente oltre i 3 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, reka ha scritto:

in un'installazione così recente non avrei dubbi, inutile diventarci matto senti chi l'ha installata.

Hai perfettamente ragione. Chi ha installato la caldaia tende a rimandare il problema a  chi ne fa la manutenzione. In parole semplici, l'idraulico si occupa dell'installazione, ma per il funzionamento e la manutenzione bisogna rivolgersi a un tecnico specializzato. Poiché il manutentore è già intervenuto e mi ha fatto notare che l'impianto è piuttosto datato e potrebbe esserci aria nei termosifoni (anche se già spurgato e i termosifoni non fanno aria ), ho deciso di scrivere questo post per confrontarmi con lui che deve venire a fare il collaudo ufficiale. La mia sensazione, però, è che il problema non sia nell'impianto ma nella caldaia stessa ma non vorrei ritrovarmi in un ping pong di responsabilità fra idraulico e caldaista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 10 giorni, chi fa manutenzione al massimo è quello che ha fatto il primo avvio ok, ma hanno la tendenza a voler fare solo quello.

a me sembra strano possa essere un problema di impianto.

senti chi ha installato e a cui hai pagato la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ultimo paragrafo  , ritardo riaccensione. Taratura  possibile da 1 a 3 minuti  , di default 3  minuti . 

e questo è 

IMG_7284.png

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ultimo paragrafo  , ritardo riaccensione. Taratura  possibile da 1 a 3 minuti  , di default 3  minuti . 

e questo è 

IMG_7284.png

Grazie per l'info sarebbe ok quindi se il riscaldamente ripartisse dopo 3 minuti ma non lo fa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe se lo hai verificato con orologio alla mano  è come dici tu. .ma a tutt’ora non lo hai detto  dopo quanto riparte .  Per fare un’analisi del problema .
Per cui se non riparte  dopo tale tempo ,chiama il CAT in garanzia  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bhe se lo hai verificato con orologio alla mano  è come dici tu. .ma a tutt’ora non lo hai detto  dopo quanto riparte .  Per fare un’analisi del problema .
Per cui se non riparte  dopo tale tempo ,chiama il CAT in garanzia  .

Non ho verificato con orologio alla mano, ma posso confermare che la caldaia non è ripartita 20 minuti dopo l'apertura dell'acqua calda. È ripartita in modalità riscaldamento solo dopo uno spegnimento e riaccensione, oppure dopo un'apertura e chiusura ripetuta dell'acqua calda sanitaria (ma non sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo per concludere la discussione. Il tecnico ha rilevato un componente difettoso che non permetteva alla caldaia di tornare nella modalità riscaldamento.  Sostituito e problema risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Immagino che se lo avessi visto cosa ha sostituito lo avresti scritto , 

Ma va bene così , l'importante è che hai risolto 👍

Link al commento
Condividi su altri siti