Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas calderina, acqua calda si, acqua radiatori no

Blascogeno

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Spostando il selettore da "solo acqua calda" a "acqua calda e radiatori" (img1) si dev'essere rotto qualcosa, infatti ora il selettore non fa più i "click" che si sentivano quando si spostava da una all'altra posizione.

Fosse solo questo andrebbe bene comunque, con un pò di sensibilità infatti si riesce a percepire quando si posiziona in una o nell'altra modalità. Il fatto è che i caloriferi non partono.

Se sente il relè del termostato attivarsi, ma la calderina non reagisce.

Ho provato a smontarlo, la scheda sembra perfetta, ho smontato anche la parte dei contatti del selettore "solo acqua calda / acqua+caloriferi", ma non ho ancora trovato come poterlo far funzionare.

(Img2) scheda circuiti interni

(Img3) retro scheda circuiti

(Img4) dettaglio della parte interna del selettore

(Img5) dettaglio parte interna selettore aperta

Grazie a chi sa darmi una mano 🙏

20241028_130930.jpg

20241028_131016.jpg

20241028_131109.jpg

20241028_131120.jpg

20241028_132953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma se tutto è successo commutando la funzione , 

magari i contatti non chiudono più. E onestamente come si fa a distanza a capire se si può riparare o no . 
io vedo i contatti tutti ossidati  è impossibile guidarti  , e oltretutto non  è un componente che si sostituisce .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera Stefano, 

intanto grazie per la risposta.

Andando ad aprire il circuito 1 in rosso nella foto e collegando i contatti 1 con 2 e/o 3 chiusi (sia collegando 1 con 2, sia 1 con 3, che 1 con 2 e 3) si accende la spia di accensione della fiamma per un istante ( mantenendo il ponte collegato no, solo ogni volta che avviene il contatto) a volte parte anche la calderina e rimane accesa per qualche minuto, poi stacca nuovamente.

Spero questi dettagli possano aiutare un elettrotecnico a trovare la motivazione e la soluzione.

Allego un filmato dove mostro la cosa, al secondo 29  si sente anche il click della calderina che si accende e subito si spegne.

https://uploadnow.io/s/2cca5877-b6e2-41dd-b53e-fa178599493b?o=t

20241028_132953.jpg.0842160c3567b32a1193cf4ec0d27915.thumb.jpg.a96f00dd77d62ec728f8bec56b9e8c01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma tu ti rendi conto di quello che fai o no ? 

I circuiti sono tre  in verticale  , sono tre interruttori che si aprono e chiudono  tra sotto e sopra , in foto.

Tu mi stai dicendo che fai ponti tra loro in orizzontale ? 

Cioè mischi i circuiti fra loro .?  Proprio a quello che succede succede. , non ti capisco,  in questo modo non ne può venire niente di buono .  

Secondo me devi aprire tutti e tre e fare una combinazione  di aperture e chiusure tra i tre  , provando tutte le combinazioni possibili   , iniziando a chiudere uno per volta tutti e tre  , e in ogni mossa vedere cosa fa la caldaia  . 

Poi ne  tieni chiusi  due per volta     , nelle varie comunicazioni . 

E poi ne chiudi tre , che magari corrisponde a reset. , che corrisponde alla posizione in foto , 

Se hai un termostato per riscaldamento , attivalo , così se facendo le varie opzioni parte il circolatore , ti fermi e vedi cosa succede. 

Altrimenti non hai cosa poter fare , oltre a sostituire la scheda.  Non fare ponti , fai solo danni , se non l'hai già fatti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Stefano, 

Termostato impostato in modo che avvii i termosifoni:

Con 1,2 e 3 aperti, uguale con 1 chiuso e 2 e 3 aperti e idem con 1 e 3 chiusi e 2 apertoon funzionano nè i caloriferi, nè l'acqua calda

Con 1 e 2 chiusi e 3 aperto e uguale con 1, 2 e 3 chiusi funziona l'acqua calda e non i caloriferi

C'è passaggio di corrente in tutti e tre, non so se la giusta corrente

Grazie attendo aggiornamenti 

20241028_132953.jpg.0842160c3567b32a1193cf4ec0d27915.thumb.jpg.a96f00dd77d62ec728f8bec56b9e8c01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Blascogeno

Aggiornamento,

la calderina ora funziona anche per i caloriferi: 

Spingendo la scheda in sede non so quale contatto è tornato in contatto ed ora funziona tutto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti