AttoSecondo Inserito: 28 ottobre Segnala Share Inserito: 28 ottobre Buonasera, Dopo anni di onorato servizio si è bruciata la scheda del motore FAAC una 746MPS del mio cancello scorrevole, purtroppo non c'è modo di ripararla in quanto un animaletto ha deciso di mettere in corto TRIAC e altri componenti con il risultato che le piste della scheda sono saltate pesantemente, chiedere di avere lo schema elettrico della scheda per ripararla penso sia un'impresa più ardua che altro.. amen Ho visto in giro che esiste il kit di aggiornamento della scheda completo di base nuova, scheda più moderna e un bel coperchio con guarnizioni nuove. Qualcuno mi conferma, nella pratica, che il KIT di aggiornamento codice 490114 è compatibile con il motore del 746? Grazie :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Ciao AttoSecondo, 8 ore fa, AttoSecondo ha scritto: ........Qualcuno mi conferma, nella pratica, che il KIT di aggiornamento codice 490114 è compatibile con il motore del 746? Sì, procedi pure. Facci sapere i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Grazie Roby, Ho ordinato kit e olio, se mi arrivano per giovedì, venerdì grazie all aiuto dei Santi ci proverò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre 10 ore fa, AttoSecondo ha scritto: Ho ordinato kit e olio,...... Ok, ma lasciali in pace i Santi, non vorrai mica farli lavorare proprio il giorno della loro festa 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre (modificato) KIT arrivato, attendo l'olio, l'unica paura che ho è fare attenzione a registrare il fine corsa, è di tipo magnetico a sinistra... non vorrei che non frena e slitta dal binario... 😬 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: ma lasciali in pace i Santi no no.. in quanto Tali, devono assistermi... anche perchè non vorrei arrivare ad invocare quelli del giorno dopo ahahahha Modificato: 30 ottobre da AttoSecondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre (modificato) 10 ore fa, AttoSecondo ha scritto: il fine corsa, è di tipo magnetico Mmmm credo sia di tipo induttivo, sto cercando di capire, dai manuali scaricati in rete vedo che il morsetto fa riferimento al tipo induttivo, il manuale cartaceo del kit di aggiornamento dice lo stesso. , sulla cremagliera sono fissate due piastre di metallo... Stand-by.. Modificato: 30 ottobre da AttoSecondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre (modificato) I finecorsa sono induttivi. Modificato: 30 ottobre da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: I finecorsa sono induttivi. Grazie 👍😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Buongiorno, Venerdi' ho sostituito la scheda del motoriduttore e a grandissima sorpresa, sono riuscito a non bruciare nulla L'unico problema che mi rimane, è quello di aspettare l'olio che dovrebbe arrivare in settimana. A livello di programmazione ho lasciato la precedente : semiautomatica passo-passo , nella foto non compare l'encoder magnetico che ho inserito successivamente in quanto non riuscivo ad aprire e/o chiudere tutta l'anta del cancello, mi era sfuggito ^^ Una volta inserito provando a dare il comando in apertura, noto che al fine corsa, si ferma e torna indietro di qualche centimetro, stessa cosa se chiudo l'anta, arriva al fine corsa ma poi si riapre di qualche centimetro. Di fatto non chiude tutto e non apre tutto, ma i comandi li esegue. Ora appena arriverà l'olio, rabboccherò e provero' a registrarlo per avere la chiusura/apertura totale. Forse devo registrare la frizione, o regolare la sensibilità dei 150 Nm .. ma insomma... troppo sono riuscito a fare :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Il cancello tocca le battute di apertura e chiusura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 6 novembre Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre (modificato) 11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: tocca le battute di apertura e chiusura? Riconosce la prossimità delle battute perchè da un lato o dall'altro l'anta si ferma, quindi sulla scheda arriva il segnale dei finecorsa, solo che, come dicevo: Da cancello chiuso con il motore inserito, dò il comando al telecomando (utilizzo il solo comando OPEN della programmazione semiautomatica passo-passo, sia per aprire che per chiudere) In apertura, l'anta si apre, raggiunge la battuta (che è da registrare lato scheda perchè vorrei che aprisse di altri 5 cm), la scheda manda in blocco l'anta, ma tempo 1 secondo mi rimanda indietro l'anta di circa 30 cm, e poi si blocca definitivamente in stato "aperto" Ridò il comando al telecomando per richiudere l'anta. L'anta comincia a chiudersi, raggiunge la battuta di chiusura solo che anche qui è da registrare perchè l'anta si blocca a 5cm dal lato della chiusura, dopo 2 secondi , senza che mando alcun comando, si riapre di circa 30 cm, lasciando 35cm di spazio aperto in chiusura e si arresta cosi'. Dal punto di vista "meccanico" non penso ci siano problemi, ha funzionato per 30 anni, e con la vecchia scheda non ha mai dato problemi in tal senso, penso sia giusto un discorso di regolazione sulla nuova, ma ripeto, l'ho lasciato spento perchè finesettimana rabboccherò l'olio nel motore, aggiusterò i fili per inserire la mascherina in pcv trasparente per proteggere la scheda e a quel punto proverò le regolazioni, quello che ho fatto è stato semplicemente montare la nuova scheda e fare due prove velocissime anche perchè stava diventando buio. Modificato: 6 novembre da AttoSecondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 6 novembre Segnala Share Inserita: 6 novembre Quello che descrivi sembra la situazione di incontro ostacolo, se non arriva a toccare la battuta potrebbe essere a causa della sensibilità troppo alta dell'encoder o per la eccessiva durezza nel movimento dell'anta nei punti di arrivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Quello che descrivi sembra la situazione di incontro ostacolo, se non arriva a toccare la battuta potrebbe essere a causa della sensibilità troppo alta dell'encoder o per la eccessiva durezza nel movimento dell'anta nei punti di arrivo. Grazie Roberto. Confermo che la programmazione di default della sensibilità dell'encoder è regolata al massimo (da 0 a 99 è settata a 99), sabato mattina ci rimetterò mano e proverò a scalarla con step da 10 punti. Stand-by.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Per onor di causa.. Sabato ho finito di sistemare i cavi , riceventi e tutto il resto, avrei finito di programmarla un giorno di questi ma lunedi' mio zio, a mia insaputa, ha fatto venire il tecnico FAAC e gliel'ha fatta finire di programmare a lui... Y_Y ora funziona.. mi rimane da leggere i valori sulla scheda e capire le modifiche fatte rispetto a quelli di default. Grazie a tutti per il supporto Y_Y Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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