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PLC Forum


Scheda Motoriduttore FAAC 746 MPS per cancello scorrevole


AttoSecondo

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Buonasera, 

 

Dopo anni di onorato servizio si è bruciata la scheda del motore FAAC una 746MPS del mio cancello scorrevole, purtroppo non c'è modo di ripararla in quanto un animaletto ha deciso di mettere in corto TRIAC e altri componenti con il risultato che le piste della scheda sono saltate pesantemente, chiedere di avere lo schema elettrico della scheda per ripararla penso sia un'impresa più ardua che altro.. amen :)

 

Ho visto in giro che esiste il kit di aggiornamento della scheda completo di base nuova, scheda più moderna e un bel coperchio con guarnizioni nuove.

 

Qualcuno mi conferma, nella pratica, che il KIT di aggiornamento codice 490114 è compatibile con il motore del 746?

 

Grazie :)

 

 

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Ciao AttoSecondo,

8 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

........Qualcuno mi conferma, nella pratica, che il KIT di aggiornamento codice 490114 è compatibile con il motore del 746?

Sì, procedi pure.

 

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Grazie Roby,

 

Ho ordinato kit e olio, se mi arrivano per giovedì, venerdì grazie all aiuto dei Santi ci proverò.

20241027_132831.jpg

20241027_122743.jpg

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10 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Ho ordinato kit e olio,......

Ok, ma lasciali in pace i Santi, non vorrai mica farli lavorare proprio il giorno della loro festa 🤣

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Inserita: (modificato)

KIT arrivato, attendo l'olio,

 

l'unica paura che ho è fare attenzione a registrare il fine corsa, è di tipo magnetico a sinistra... non vorrei che non frena e slitta dal binario... 😬

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma lasciali in pace i Santi

 

no no.. in quanto Tali, devono assistermi... anche perchè non vorrei arrivare ad invocare quelli del giorno dopo ahahahha

Modificato: da AttoSecondo
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Inserita: (modificato)
10 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

il fine corsa, è di tipo magnetico

Mmmm credo sia di tipo induttivo, sto cercando di capire, dai manuali scaricati in rete vedo che il morsetto fa riferimento al tipo induttivo, il manuale cartaceo del kit di aggiornamento dice lo stesso.

 

, sulla cremagliera sono fissate due piastre di metallo...

 

 

Stand-by.. 

Modificato: da AttoSecondo
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Roberto Garoscio

I finecorsa sono induttivi.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
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Buongiorno, 

 

Venerdi' ho sostituito la scheda del motoriduttore e a grandissima sorpresa, sono riuscito a non bruciare nulla :)

 

L'unico problema che mi rimane, è quello di aspettare l'olio che dovrebbe arrivare in settimana.

 

A livello di programmazione ho lasciato la precedente : semiautomatica passo-passo , nella foto non compare l'encoder magnetico che ho inserito successivamente in quanto non riuscivo ad aprire e/o chiudere tutta l'anta del cancello, mi era sfuggito ^^

Una volta inserito provando a dare il comando in apertura, noto che al fine corsa, si ferma e torna indietro di qualche centimetro, stessa cosa se chiudo l'anta, arriva al fine corsa ma poi si riapre di qualche centimetro.

 

Di fatto non chiude tutto e non apre tutto, ma i comandi li esegue.

 

Ora appena arriverà l'olio, rabboccherò e provero' a registrarlo per avere la chiusura/apertura totale.

 

 

Forse devo registrare la frizione, o regolare la sensibilità dei 150 Nm .. ma insomma... troppo sono riuscito a fare :P

20241101_154056.jpg

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AttoSecondo
Inserita: (modificato)
11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

tocca le battute di apertura e chiusura?

Riconosce la prossimità delle battute perchè  da un lato o dall'altro l'anta si ferma, quindi sulla scheda arriva il segnale dei finecorsa, solo che, come dicevo:

 

Da cancello chiuso con il motore inserito, dò il comando al telecomando (utilizzo il solo comando OPEN della programmazione semiautomatica passo-passo, sia per aprire che per chiudere)

 

In apertura, l'anta si apre, raggiunge la battuta (che è da registrare lato scheda perchè vorrei che aprisse di altri 5 cm), la scheda manda in blocco l'anta, ma tempo 1 secondo mi rimanda indietro l'anta di circa 30 cm, e poi si blocca definitivamente in stato "aperto"

 

Ridò il comando al telecomando per richiudere l'anta.

 

L'anta comincia a chiudersi, raggiunge la battuta di chiusura solo che anche qui è da registrare perchè l'anta si blocca a 5cm dal lato della chiusura, dopo 2 secondi , senza che mando alcun comando, si riapre di circa 30 cm, lasciando 35cm di spazio aperto in chiusura e si arresta cosi'.

 

 

Dal punto di vista "meccanico" non penso ci siano problemi, ha funzionato per 30 anni, e con la vecchia scheda non ha mai dato problemi in tal senso, penso sia giusto un discorso di regolazione sulla nuova, ma ripeto, l'ho lasciato spento perchè finesettimana rabboccherò l'olio nel motore, aggiusterò i fili per inserire la mascherina in pcv trasparente per proteggere la scheda e a quel punto proverò le regolazioni, quello che ho fatto è stato semplicemente montare la nuova scheda e fare due prove velocissime anche perchè stava diventando buio. 

 

 

 

Modificato: da AttoSecondo
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Roberto Garoscio

Quello che descrivi sembra la situazione di incontro ostacolo, se non arriva a toccare la battuta potrebbe essere a causa della sensibilità troppo alta dell'encoder o per la eccessiva durezza nel movimento dell'anta nei punti di arrivo.

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