Federico2010 Inserito: 28 ottobre Segnala Share Inserito: 28 ottobre Vedo in giro lampade led E27 dimmerabili, qualcuno mi sa dire con che dimmer si può fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) 14 ore fa, Federico2010 ha scritto: qualcuno mi sa dire con che dimmer si può fare? Se il Costruttore le dichiara dimmerabili bisogna chiedere a lui e usare proprio quello che dichiara compatibile, specificando anche di quante lampadine è composto il gruppo da dimmerare ! . La mia esperienza è piena di dubbi e mancati risultati. Riassumo qui le cose fondamentali da sapere e le mie opinioni personali: -Ogni lampadina a 230 volt AC ha il suo metodo per alimentare i Led -Alcuni di questi sono alimentatori stabilizzati e naturalmente NON dimmerabili -Alcuni driver sono dimmerabili con taglio di fase, ma solo con dimmers per potenze minime abbastanza alte -Per questi motivi NON esiste un Dimmer per LED universale anche se a volte si legge tale assurda denominazione ! -Dimmerare una o due lampadine da pochi Watt non ha molto senso, e spesso è impossibile. -Quasi tutte le lampadine a fili gialli visibili cono dimmerabili anche se non dichiarato, essendo circuitalmente semplici. (per lo stesso motivo è possibile vederle vibrare o lampeggiare durante uno sbalzo di tensione) Riassumendo: Se proprio è necessario dimmerare più lampadine a 230 volt, è obbligatorio affidarsi ad una accoppiata Dimmer - Lampadine di marca certificata e collaudata Inoltre è importante accertarsi della continuità nella fornitura nel tempo, in quanto in caso di sostituzione di una lampadina guasta si rischierebbe di mettercene una non compatibile. A questo punto sarebbe meglio optare per lampadine smart, dimmerabili singolarmente, ma anche in gruppo, da APP, con comando vocale, Modificato: 29 ottobre da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre Io personalmente dimmero 3 abat jour con 3 lampadine philips dimmerabili, se non ricordo male 2 sono uguali ed una diversa. Per ogni abat jour ho installato uno shelly dimmer comandato da un doppio pulsante (non dimmero tutte e tre le lampadine insieme, ma a una a una, essendo in tre stanze diverse). Lo shelly dimmer naturalmente può essere poi comandato con alexa/google e da app. Non ho mai provato con gruppi di lampadine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre 16 ore fa, MarcoPau ha scritto: Per ogni abat jour ho installato uno shelly dimmer Una buona notizia per me e per altri che hanno la stessa esigenza. Resta la mia perplessità a dimmerare una lampadina da 3 euro con un dimmer da 20 euro... In questo caso specifico proporrei una lampadina smart da 5 o 6 euro ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre Nel frattempo ho verificato la lampadina "diversa": è una Lexman di Leroy Merlin da 3,4 W E14. E' su ormai da 3-4 anni con lo Shelly Dimmer e la tengo accesa tutta la notte al minimo come luce di "cortesia" per il bimbo. Riesco a dimmerarla talmente bassa che si vede appena appena. Quando lo porto a letto, invece, alzo per leggere il libro 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) 8 ore fa, MarcoPau ha scritto: la tengo accesa tutta la notte al minimo come luce di "cortesia" Personalmente, se può servire per qualcun altro che legge, ho adottato un sistema differente e ultra economico. Su una luce Led che ho,8 anni fa, in parallelo all'interruttore di accensione, ho messo un condensatore X2 da 0,22 uF a 400 volt. Da spenta la uso come luce di cortesia, il consumo di giorno è pressochè nullo, essendo capacitivo, e di notte è comodissima. Modificato: 3 novembre da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre In sostanza non si spegne mai? Bella trovata. La lampadina deve essere sempre di tipo dimmerabile, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 12 ore fa, MarcoPau ha scritto: La lampadina deve essere sempre di tipo dimmerabile Certamente. Io lo ho fatto con una serie di pezzi di stripled alimentate solo da un ponte di diodi. Funziona benissimo con lampadine a fili di led o dichiarate dimmerabili. NON funziona, ovviamente, con lampadine stabilizzate (con scritta 90-260 V per esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati