Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade led E27 dimmerabili

Federico2010

Messaggi consigliati

14 ore fa, Federico2010 ha scritto:

qualcuno mi sa dire con che dimmer si può fare?

Se il Costruttore le dichiara dimmerabili bisogna chiedere a lui e usare proprio quello che dichiara compatibile, specificando anche di quante lampadine è composto il gruppo da dimmerare !

.

La mia esperienza è piena di dubbi e mancati risultati.

Riassumo qui le cose fondamentali da sapere e le mie opinioni personali:
-Ogni lampadina a 230 volt AC ha il suo metodo per alimentare i Led

-Alcuni di questi sono alimentatori stabilizzati e naturalmente NON dimmerabili

-Alcuni driver sono dimmerabili con taglio di fase, ma solo con dimmers per potenze minime abbastanza alte

-Per questi motivi NON esiste un Dimmer per LED universale anche se a volte si legge tale assurda denominazione !

-Dimmerare una o due lampadine da pochi Watt non ha molto senso, e spesso è impossibile.

-Quasi tutte le lampadine a fili gialli visibili cono dimmerabili anche se non dichiarato, essendo circuitalmente semplici.

(per lo stesso motivo è possibile vederle vibrare o lampeggiare durante uno sbalzo di tensione)

Riassumendo:

Se proprio è necessario dimmerare più lampadine a 230 volt, è obbligatorio affidarsi ad una accoppiata Dimmer - Lampadine di marca certificata e collaudata

Inoltre è importante accertarsi della continuità nella fornitura nel tempo, in quanto in caso di sostituzione di una lampadina guasta si rischierebbe di  mettercene una non compatibile.

A questo punto sarebbe meglio optare per lampadine smart, dimmerabili singolarmente, ma anche in gruppo, da APP, con comando vocale, 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente dimmero 3 abat jour con 3 lampadine philips dimmerabili, se non ricordo male 2 sono uguali ed una diversa.

Per ogni abat jour ho installato uno shelly dimmer comandato da un doppio pulsante (non dimmero tutte e tre le lampadine insieme, ma a una a una, essendo in tre stanze diverse).

Lo shelly dimmer naturalmente può essere poi comandato con alexa/google e da app.

Non ho mai provato con gruppi di lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Per ogni abat jour ho installato uno shelly dimmer

Una buona notizia per me e per altri che hanno la stessa esigenza.

Resta la mia perplessità a dimmerare una lampadina da 3 euro con un dimmer da 20 euro...

In questo caso specifico proporrei una lampadina smart da 5 o 6 euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho verificato la lampadina "diversa": è una Lexman di Leroy Merlin da 3,4 W E14. E' su ormai da 3-4 anni con lo Shelly Dimmer e la tengo accesa tutta la notte al minimo come luce di "cortesia" per il bimbo. Riesco a dimmerarla talmente bassa che si vede appena appena.

Quando lo porto a letto, invece, alzo per leggere il libro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MarcoPau ha scritto:

la tengo accesa tutta la notte al minimo come luce di "cortesia"

Personalmente, se può servire per qualcun altro che legge, ho adottato un sistema differente e ultra economico.

Su una luce Led che ho,8 anni fa, in parallelo all'interruttore di accensione, ho messo un condensatore X2 da 0,22 uF a 400 volt.

Da spenta la uso come luce di cortesia, il consumo di giorno è pressochè nullo, essendo capacitivo, e di notte è comodissima.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MarcoPau ha scritto:

La lampadina deve essere sempre di tipo dimmerabile

Certamente.

Io lo ho fatto con una serie di pezzi di stripled alimentate solo da un ponte di diodi.

Funziona benissimo con lampadine a fili di led o dichiarate dimmerabili.

NON funziona, ovviamente, con lampadine stabilizzate (con scritta 90-260 V per esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti