ELMO Inserito: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2004 Un saluto a tuttiho un piccolo problema:devo fare una teleassistenza telefonica tramite modem analogico.Comunicare con PLC cpm1a+ modulo CIF01 , collegato a modem USRoboticsIl problema con il programma SYSWIN tutto bene , ogni prova di collegamento risulta riuscita. Con il programma CX-Programmer non riesco a collegarmi o perlomeno i due modem si collegano ma il CX dice che il PLC potrebbe essere spento ....etc la solita informazione del cavo scollegato Vi chiedo se a qualcuno del Forum gli è successo lo stesso disguido?Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranSys Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 E' successo anche a me. Il problema generalmente è dovuto al fatto che Syswin gestisce direttamente la seriale, invece CXP utilizza le API di Windows e ci sono dei ritardi. In un caso avevo risolto aumentando il ritardo di trasmissione della porta seriale (o periferiche) del PLC.Altra cosa da verificare: Syswin manda una stringa d'inizializzazione al modem dove gli chiede di utilizzare il modo "verbose", ovvero di rispondere ai comandi AT con testo esteso (ad esempio: CONNECT). Credo che il driver di Windows per US Robotics lavori con le risposte concise composte da una cifra (1, 2, ecc.). Quando usi CXP (ovvero passi attraverso il driver di Windows), non sono sicuro che all'apertura della porta seriale il sistema operativo inizializzi il modem... perciò, se hai appena utilizzato Syswin, i settaggi memorizzati nel modem potrebbero non essere compatibili col driver. Nelle proprietà del modem, prova a settare una stringa d'inizializzazione ad hoc, dovresti risolvere. Oppure imposta il modem con Hyperterminal e salva la configurazione nel registro caricato dal modem al power-on. Oppure reinstalla il modem e NON utilizzare Syswin prima di CXP.Comunque è tutto normale, anch'io devo sempre "ravanare" un po' prima d'aver successo. Prima o poi scriverò una procedura che consideri tutti i PLC Omron... altrimenti "ogni volta è come la prima volta"! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Grazie Francesco ora provo ....... poi ti faccio sapereGrazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 (modificato) Bene ora mi riesco a collegare ho aumentato il ritardo che mi hai detto (francesco)ho disabilitato tutti i controlli sul modem dai driver windows, però si collega solo al secondo tentativo con i modem già in comunicazione tra di loro.......meglio che niente a dimenticavo il modem non lo ho più modificato dal collegamento con il syswin Modificato: 25 novembre 2004 da ELMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranSys Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Prova ad alzare ancora il ritardo di trasmissione sulla seriale del PLC. Il servizio di comunicazione del PLC è molto reattivo ed è probabile che CX-Programmer perda l'header del primo messaggio Host Link che viene inviato poiché il servizio di comunicazione di Windows non è ancora attivo... questione di decine di millisecondi. Tieni presente che tutto questo succede perché le seriali Omron non gestiscono il criterio DTR (Data Terminal Ready).Mi viene in mente un'altra cosa: controlla con Hyperterminal che il registro S9 di entrambi i modem sia settato allo stesso modo (ATS9? per interrogare ATS9=x per settare). Si tratta del tempo di riconoscimento della portante FSK da parte dei modem. Magari il remoto ha un tempo molto lungo. In ogni caso non tenerlo troppo basso onde evitare che disturbi sulla linea telefonica possano essere mal interpretati dai modem.A proposito: guarda che non è vero che gli Omron funzionano solo con l'US Robotics... vanno con qualunque modem, anche cinese, purché impostato correttamente. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikecqm Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2004 Salve,anche io ho problemi con la teleassistenza, che mi riusciva correttamente fino all'utilizzo di Cx 3.2.Ora ho la versione 4.0 e relativo Cx server, la connessione tra modem avviene correttamente, ma quando avviene il tentativo di connettersi al plc...."controllare il modello...o l'alimentazione..ecc".Stabilivo il collegamento tramite Hyper terminal, per poi chiuderlo ed aprire il Cx ed andare in comunicazione, oppure anche direttamente da Cx impostando il modem ed il numero telefonico nell'apposita cartella delle propietà del plc.Pensando ad un problema di centralino aziendale (compressione dei dati non compatibile), ho effettuato anche tentativi di connessione utilizzando linee telefoniche private (da casa mia a casa di un collega), ma niente.Premettendo che la cavetteria usata è rigorosamente la stessa usata quando il tutto funzionava, riporto qui i settaggi dei modem effettuati con Hyper terminal:Modem trasmittente (quello collegato al mio Pc chiamante):at&fat&d0at&wModem ricevente (quello collegato al Plc remoto):at&fat&d0at\n3ats0=1ats37=9at&wNon mi dilungo ad illustrare il significato dei comandi AT.Per conoscenza, ho utilizzato diversi tipi di modem..Se occorrono ulteriori dati, ve li posso fornire...Saluti, Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 1 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2004 Ciao a tuttiho contattato un tecnico Omron il quale mi ha detto che in CX Programmer c'è un piccolo baco nella connessione con modem ed il collegamento il più delle volte lo stabilisce al secondo tentativo.Mi ha confermato che il tutto è stato risolto nella versione 5 di prossima uscita. Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikecqm Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2004 Desidero aggiornare la situazione che ho riportato nel mio precedente post:Ho risolto il problema.Il problema che avevo era relativo all'impostazione della COM da Hyperterminal, ossia non avevo i classici "9600,E,7,2" su entrambi i modem.Quello che non sapevo, era che questa impostazione viene memorizzata dal modem tramite il comando AT&W, assieme alle altre impostazioni effettuate con i comandi AT&..Nel caso qualcuno ne sappia di più e meglio, (c'è sicuramente) mi piacerebbe avere riscontri utili per il futuro.Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati