Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia sile

robertopantelleria

Messaggi consigliati

robertopantelleria

salve a tutti ,avevo problemi  con una caldaia sile con accumulo d'acqua ,trovato  il vaso di espansione a 0,5 bar portato 1,2 bar , dopo che ho ricaricato l'impianto non si accendono più i led della scheda  ma solo il led rosso ( 220 volt) all'interno della scheda. Ho smontato la scheda e a tavolino i led funzionano  , ma come rimetto sotto  i connettori  si spengono quindi il problema credo che sta in qualche componente della caldaia (pompa ricircolo ,sonda accensione o altro) . qualcuno a dirmi cosa devo fare, grazie 

IMG_20241027_194946.jpg

IMG_20241028_164646.jpg

IMG_20241028_164709.jpg

IMG_20241028_182933.jpg

IMG_20241028_182943.jpg

IMG_20241028_184657.jpg

IMG_20241028_184702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma è caduta acqua. Sulla scheda? 
 Ha fatto qualcosa appena l’hai accesa ,  ? 
si è acceso il bruciatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

robertopantelleria

salve, no sulla scheda non è caduta l'acqua poi questa mattina un amico mi ha dato altra scheda sile diversa dalla mia  allego foto la seconda non ha accumulo d'acqua ,qundi  faccio delle prove e poi vi faccio sapere

IMG_20241029_094406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

robertopantelleria

no ho provato una scheda diversa  (quella grigia che non ha accumulo di acqua ) e fa  lo stesso difetto , poi mi hanno prestato una seconda scheda (uguale) e il difetto rimane .

ma ho fatto anche la prova a dare corrente alla scheda senza connettori vari e i led  si accendono,  poi stacco la corrente e inderisco un connettore per volta e arrivato a questo connettore (allego foto )  i led si spengono  .

il contatto che viene dalla foto 1 è aperto

il contatto che viene dalla foto 2 è apertmentre invece il contatto che viene dalla foto 3(accumulo d'acqua) è chiuso

la caldaia non parte, pero funziona la pompa di ricircolo ,premetto che il polmone l'ho ricaricato  prima svuotato l'impianto e poi portato a 1.2 bar e fatto uscire l'aria dai vari jolly

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

robertopantelleria
Inserita: (modificato)

no ho provato una scheda diversa  (quella grigia che non ha accumulo di acqua ) e fa  lo stesso difetto , poi mi hanno prestato una seconda scheda (uguale) e il difetto rimane .

ma ho fatto anche la prova a dare corrente alla scheda senza connettori vari e i led  si accendono,  poi stacco la corrente e inderisco un connettore per volta e arrivato a questo connettore (allego foto )  i led si spengono  .

il contatto che viene dalla foto 1 è aperto

il contatto che viene dalla foto 2 è apertmentre invece il contatto che viene dalla foto 3(accumulo d'acqua) è chiuso

la caldaia non parte, pero funziona la pompa di ricircolo ,premetto che il polmone l'ho ricaricato  prima svuotato l'impianto e poi portato a 1.2 bar e fatto uscire l'aria dai vari jolly

IMG_20241028_1647095.jpg

1-1.jpg

2-2.jpg

3.3.jpg

Modificato: da robertopantelleria
ho invertito i cavi 1 = 3 , 2 = 2 , 3=1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
robertopantelleria

SALVE ,ho risolto il problema  era il contatto n.2 che non funzionava ( credo sonda termica ) un grazie a tutti alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti