Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo FTTH e vecchi telefoni analogici

fasteagle

Messaggi consigliati

A breve verrà installata una connessione in fibra FTTH in appartamento e vorremmo continuare ad usare entrambi i telefoni fissi (2 prese ma il numero è unico): uno è in prossimità di una presa molto vicina l'ingresso dell'appartamento mentre l'altro (cordless) è in prossimità della presa nella stanza più lontana dall'ingresso. Il cavo della fibra verrà portato fino alla stanza in fondo poichè lì si trova il PC fisso e l'attuale modem ADSL.
Il router che sto per acquistare, da accoppiare all'ONT del provider, ha anche la porta VOIP, a cui ho intenzione di collegare uno sdoppiatore per ricavarne altre 2, ed in queste porte dovrebbero andare a finire i connettori dei 2 attuali telefoni fissi affinchè si possano continuare ad usare; correggetemi se mi sbaglio.

Collegare allo sdoppiatore il telefono di pertinenza della stanza in fondo è banale perchè è vicino ma si presenta il problema di come continuare a fruire di quello all'ingresso. Io vedo queste soluzioni alternative:
- collegare al router sia la base del cordless che l'altro, così che quello non trasportabile resti nella stanza in fondo ma la cornetta del cordless sia portata all'ingresso, con l'accortezza di riportarla nella stanza in fondo ogni sera per la ricarica;
- rimpiazzare l'attuale doppino telefonico di pertinenza della presa vicino l'ingresso con uno che colleghi tale presa a quella della stanza in fondo, ovvero il telefono dell'ingresso sarà collegato al router della stanza in fondo con un doppino molto lungo. in pratica ogni telefono resterà dove è sempre stato.
Escludo comunque di far arrivare la fibra solo fino all'ingresso perchè la priorità è il PC della stanza in fondo.

Mi sorge anche un'idea in merito alla 2^ soluzione esposta: quando verrà il tecnico per far passare il cavo della fibra attraverso canaline e derivazioni, trovandosi tutto sotto mano, potrebbe anche procedere lui stesso al rimpiazzo del doppino telefonico? Di certo non c'entra nulla col suo incarico ma se gli offrissi un extra per questo lavoro, così da risolvere in un'unica sessione invece che chiamare poi un elettricista, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Tutto dipende dalla buona volontà del tecnico che viene a farti il lavoro . Se gli fai trovare il lavoro spianato ci sono buone probabilità che ti porti la fibra fino all'ultima presa e ti lasci anche il doppino per collegare tutte le prese di casa .Il modem ha una sola porta Tel ? , in genere ne hanno 2 . Se è una sola puoi mettere uno sdoppiatore e collegare un apparecchio li vicino e mandare il segnale al doppino che passa in tutta la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

le porte tel sono 2 di solito, credo che possano essere programmate per avere lo stesso numero.

credo anche io che se gli fai trovare tutto aperto pronto sia meglio, a me hanno fatto tutto quello che serviva (arrivo della fibra ben oltre la presa origianria sip)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Telecom finisce alla prima presa di casa, quello che c'è dopo è tuo, quindi il doppino che dalla presa all'ingresso va alla presa in fondo è tuo.

Ti basta scollegare il tuo cavo dalla presa all'ingresso e collegarci un altro frutto rj11 in modo da poter collegare il telefono e nella stanza in fondo colleghi l'uscita VOIP del router alla presa del telefono.

Che poi tanto il doppino di telecom sarà morto e defunto per cui potresti invece scollegare il doppino di telecom dalla presa...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il router è questo e dichiara: "1 porta a/b (a scelta TAE/RJ11) per collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax", che credo si riferisca alla porta sul retro con inciso "FON"; ritengo dunque che il modulo ATA sia integrato nel router stesso ed è ciò che fa sì che si possa collegare direttamente il doppino del telefono fisso, ovvero non sia necessario un telefono VOIP, come invece capita per altri router. Concordate?

Avevo esposto l'idea di uno sdoppiatore come questo proprio perchè il router in oggetto ha solo una porta per la fonia VOIP ma dovrò collegarci 2 telefoni, la mia perplessità, visto che non ne so nulla sull'argomento, è se nella pratica possa funzionare in questo contesto che avevo descritto: 2 telefoni fissi, un unico numero ad aggiungo che, se faccio una telefonata con quello in fondo alla stanza e sollevo la cornetta di quello all'ingresso, posso interagire nella conversazione.
Anche se nel nuovo scenario della fibra si perde questa ultima caratteristica collegando entrambi i telefoni al router non fa nulla, l'importante comunque è che si possano continuare ad effettuare e ricevere telefonate su entrambi gli apparecchi.

15 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se gli fai trovare il lavoro spianato ci sono buone probabilità che ti porti la fibra fino all'ultima presa e ti lasci anche il doppino per collegare tutte le prese di casa .

Ok, mi rimbocco le maniche e gli "spiano" il lavoro per la posa del nuovo doppino, cioè la 2^ soluzione che avevo proposto, ma vi chiedo di chiarirmi le idee su cosa devo fare di preciso.
Per es. il fatto che i 2 telefoni siano "collegati" nel senso che si possa interagire all'interno di una telefonata usando entrambi, vuol dire che i 2 "rami" dei doppini che vanno a finire nelle rispettive prese sono collegati? Se sì, credo sarebbe un grosso vantaggio, anzi forse non dovrei proprio far nulla.

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ti basta scollegare il tuo cavo dalla presa all'ingresso e collegarci un altro frutto rj11 in modo da poter collegare il telefono e nella stanza in fondo colleghi l'uscita VOIP del router alla presa del telefono.

Questa del nuovo frutto non l'ha capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
17 hours ago, fasteagle said:

- rimpiazzare l'attuale doppino telefonico di pertinenza della presa vicino l'ingresso con uno che colleghi tale presa a quella della stanza in fondo,

perchè dovresti rimpiazzare il doppino? 

lascia stare il nuovo frutto. La linea telefonica entra dall'ingresso dove c'è una presa, poi continua e va nella stanza in fondo dove hai un'altra presa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, a cui non so rispondere. avevo aggiunto il particolare delle telefonate stile "conferenza" proprio per vedere se qualcuno di voi potesse dedurre con certezza la configurazione di questo (o questi?) doppino telefonico attualmente in sede, io ho fatto solo una congettura nel mio ultimo post ipotizzando che fosse uno solo, ma credo sarebbe la più favorevole delle ipotesi... di più non so.

il "rimpiazzo" è stata la prima idea, conseguente questo ragionamento.

può essere che i doppini siano indipendenti ed entrambi partono ovviamente dall'ingresso, per cui è necessario rimpiazzare quello che adesso va fino in fondo con un altro che parte dall'inizio, abbia la prima derivazione alla presa dell'ingresso e vada nuovamente a finire il fondo, ovvero non posso usare quello che già c'è e finisce in fondo alla casa perchè non ha alcun collegamento con la presa all'ingresso, a meno di riuscire a collegarglielo.
poi, facendo mente locale sulle telefonate in "conferenza", ho cominciato ad abbandonare questa strada, ma sto qui per chiarirmi le idee e vi ho dato credo tutti i dettagli del contesto.

dite che questi dubbi sul percorso del doppino possono essere appurati solo aprendo le derivazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Basta smontare le prese. Comunque trovato dove entra il doppino telecom lo si scollega e ti rimangono le 2 prese o + (se ce ne sono altre nascoste) collegate tra loro e a quel punto dal router voip ti colleghi ad una presa "iniettando" la linea telefonica al resto della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi sa che è meglio se comincio a smontare la derivazione più vicina all'ingresso 🙂. vi tengo aggiornati magari con qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già parlato col tecnico e mi ha dato certezza che mi porteranno la fibra fino alla stanza in fondo, dove attualmente c'è la presa telefonica, poi mi ha solo raccomandato di acquistare un cavo ethernet per collegare l'ont col router che piazzerò a circa 5-7m di distanza, accanto al pc.
perciò sto valutando quella "proposta indecente" da fare al tecnico in merito al doppino telefonico 😆, ma prima vedo com'è la situazione dentro le prime derivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 ore fa, fasteagle ha scritto:

Il router è questo e dichiara: "1 porta a/b (a scelta TAE/RJ11) per collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax", che credo si riferisca alla porta sul retro con inciso "FON"; ritengo dunque che il modulo ATA sia integrato nel router stesso ed è ciò che fa sì che si possa collegare direttamente il doppino del telefono fisso, ovvero non sia necessario un telefono VOIP, come invece capita per altri router. Concordate?

Si . è cosi 

6 ore fa, fasteagle ha scritto:

Avevo esposto l'idea di uno sdoppiatore come questo proprio perchè il router in oggetto ha solo una porta per la fonia VOIP ma dovrò collegarci 2 telefoni, la mia perplessità, visto che non ne so nulla sull'argomento, è se nella pratica possa funzionare in questo contesto che avevo descritto: 2 telefoni fissi, un unico numero ad aggiungo che, se faccio una telefonata con quello in fondo alla stanza e sollevo la cornetta di quello all'ingresso, posso interagire nella conversazione.

Anche per questo è cosi 

Al tecnico che viene a casa gli devi far trovare il lavoro spianato per far portare la fibra fino all'ultima presa , il doppino ,che non servirà più per l'adsl lo lasci nelle tubazioni per far funzionare i telefoni tutti collegati insieme che possono anche parlare ed ascoltare contemporaneamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

spianare = aprire tutte le cassette di derivazione in corridoio, cioè dall'ingresso fino alla stanza in fondo... e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Io gli ho anche offerto da bere

Scherzi a parte (ma anche no, gli ho dato una bottiglietta d'acqua...) devi sapere tu dove lui dovrà passare, se se lo deve trovare da solo ti manda a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
15 ore fa, fasteagle ha scritto:

spianare = aprire tutte le cassette di derivazione in corridoio, cioè dall'ingresso fino alla stanza in fondo... e poi?

SI , dirgli quale il percorso da fare , quali cassette aprire , non fargli spostare mobili che ostruiscono le cassette lungo il percorso , se poi gli fai trovare le cassette aperte ancora meglio ,se con la sonda dentro ancora meglio ,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che alcuni di voi hanno anche il passacavi però io non cel'ho. procederò come suggerisce domenico maschio, cioè apro tutte le cassette di derivazione del corridoio e della stanza in fondo e sposto la mobilia, anzi gli faccio trovare pure la scala aperta in soggiorno.

il tecnico, che era già venuto in appartamento a dare un'occhiata, mi aveva dato disponibilità a portare la fibra fino alla attuale presa telefonica in fondo alla casa, aveva solo specificato che ci sarebbe voluto molto tempo. del resto, da comunicazione del provider su questo intervento, si specifica che dura sulle 3 ore, quindi nulla di strano.
ciò invece che mi dà da pensare su questo aspetto che avete sollevato è che sia ad indiscutibile discrezione del tecnico che viene a fare questa installazione, stabilire fin dove porterà la fibra, anche perchè sul contratto non è specificato nulla in merito, cioè non c'è scritto che il cliente ha diritto a portarla fin dove vuole lui. a tal proposito, estraggo dal contratto:

[...] è previsto l’intervento da parte di personale TIM, o di imprese da TIM incaricate, presso la sede ove è richiesto l’impianto e previo appuntamento concordato, per l’opportuna predisposizione dei cablaggi e l’installazione dei dispositivi di rete necessari per la fruizione dei Servizi (quali, ad esempio: borchia ottica, terminazione ottica). La tipologia di intervento sarà scelta dal tecnico, nel corso dell’intervento, secondo la soluzione più semplice ed idonea alle esigenze del Cliente. TIM si riserva di stimare un eventuale contributo economico aggiuntivo qualora i Servizi vengano forniti mediante specifiche Tecnologie e Architetture di Rete e/o l'intervento richiesto, per difficoltà realizzativa e/o richieste specifiche del Cliente, esuli dai normali standard tecnici, inclusi i casi in cui la Sede Cliente sia ubicata in nuclei abitati o case sparse, ai sensi della delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (di seguito “AGCOM”) 385/11/CONS.
In tal caso il Cliente deve preventivamente approvare l’eventuale preventivo di spesa aggiuntiva e, in caso di mancata approvazione, il Contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
[...]
Qualora i Servizi siano forniti con Accesso FTTC/FTTE o FTTB e presso la Sede Cliente sia disponibile anche l’Accesso, rispettivamente FTTB/FTTH o FTTH, il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire i Servizi mediante la migliore Architettura di Rete disponibile.

vorrebbe dire che il tecnico che farà l'installazione potrebbe anche chiedermi un extra di soldi ("eventuale contributo economico aggiuntivo") per portare la fibra fino in fondo? io ero partito con l'eventuale proposta di un extra per eventuali lavori aggiuntivi per il doppino telefonico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ho cominciato ad aprire le cassette di derivazione più vicine all'ingresso però, correggetemi se sbaglio, credo che la fibra sarà fatta passare solo attraverso quelle in cui passa l'attuale doppino telefonico poichè andrà a finire nella presa telefonica a fondo della casa, giusto?
per es. le derivazioni come questa
ingressoderivazione1DSC00377_2.thumb.JPG.72c36e5f7464c443458e6b6597729869.JPG
posso richiuderle perchè non saranno interessate all'installazione?
invece quelle come questa
corridoioderivazionetelefonoDSC00382_2.thumb.JPG.5b98cec24086e815559df63e386803ab.JPGcorridoioderivazionetelefonoDSC00379_2.thumb.JPG.324ee2d216b68b64feba4cb8a38cafcb.JPGcorridoioderivazionetelefonoDSC00380_2.thumb.JPG.1a0b5278be4689bf4f223a26e3c25b29.JPG
le lascio aperte, giusto?
proprio questa derivazione di doppino telefonico è quella più vicina all'ingresso: si vede il doppino che esce dal corrugato arancione a destra (più vicino l'ingresso) e va a finire nel corrugato nero in alto a sinistra mentre c'è un altro tratto di doppino che collega i 2 corrugati neri a sinistra.
dalle foto di questa cassetta si riesce a capire con certezza se l'attuale cablaggio del doppino fa sì che la presa più vicina l'ingresso sia collegata con quella più lontana? se sì allora basterà collegare al router quella più lontana ed "inietterà" (come dice @Dumah Brazorf) la linea anche a quella più vicina.

non so se è irrilevante comunque posto anche questa foto della presa del telefono più vicina all'ingresso
cucinatelefonoDSC00384_2.JPG.eb054c4e417803e2c40101a66bdb9122.JPG
che si trova esattamente sotto la cassetta di derivazione del precedente paragrafo.

ps - scusate per la digressione "legale" del post precedente, mi rendo conto solo ora che non è stata molto opportuna.

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo:
Attualmente hai una linea (doppino) che proviene dall'esterno e arriva alla prima presa Telecom, per poi proseguire alle altre prese.

L'arrivo esterno viene scollegato.

La fibra percorre il percorso dall'esterno all'ultima presa di casa, dove sarà posizionato il Modem Fibra e suoi accessori.

L'uscita TEL del modem andrà collegata alla linea che corre tra le prese di casa, rendendo disponibile il collegamento per un telefono analogico, per la  basetta dei cordless, o entrambi.

Solo se vuoi collegare entrambe le  prese TEL del Modem, e separare le linee Fisso / Cordless, dovrai passare un altro doppino dedicato, altrimenti hai finito così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Dovresti proprio smontare la presa all'ingresso, potrebbe esserci una biforcazione dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@patatino59 molte grazie per i chiarimenti, adesso va molto meglio. il numero del fisso è unico ed i 2 telefoni lavorano attualmente in modalità "conferenza", cioè se faccio una telefonata con quello in fondo e poi sollevo la cornetta di quello all'ingresso, riesco ad interagire. il mio obiettivo è di continuare a fruire dell'attuale presa telefonica all'ingresso e mi va bene di continuare con questa modalità "conferenza", ovvero non mi interessa separare le linee quando sarà portata la fibra ftth alla presa in fondo all'appartamento.
in breve mi stai dicendo che non devo apportare alcun cambiamento all'attuale cablaggio del doppino? è plausibile che, ancor prima dell'appartamento, ovvero nella cassetta di derivazione sul pianerottolo, possa esserci una biforcazione, ovvero siano 2 linee separate?

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, fasteagle ha scritto:

è plausibile che, ancor prima dell'appartamento, ovvero nella cassetta di derivazione sul pianerottolo, possa esserci una biforcazione, ovvero siano 2 linee separate?

Lo escluderei, a meno che un vecchio contratto prevedesse due linee, ad esempio per un ufficio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le biforcazioni sono in Casa . 

In una delle scatole tonde o dietro una Presa . 

Il 29/10/2024 alle 15:25 , fasteagle ha scritto:

mi ha solo raccomandato di acquistare un cavo ethernet per collegare l'ont

col router che piazzerò a circa 5-7m di distanza, accanto al pc.

Allora, secondo la posizione reciproca di Modem e Telefono, potrebbe servirti anche

un Cavetto RJ11 di pari lunghezza e / o una Presa RJ11, ad esempio :

PRESERJ11.webp.df4b4d4251fe355838a4e4dc1b8b9bd0.webp

Per prolungare la Fonia dal Modem verso il Doppino Bianco - Rosso esistente nella scatola . 

-

Buona Festa di Ognissanti ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, direi a questo punto che il problema, o potenziale tale, si sia auto-risolto nel migliore dei modi, cioè non modificare nulla.

dallo spunto di @piergius mi sorge una domanda. il cavo in fibra arriverà fino all'attuale presa telefonica in fondo la casa (femmina per un connettore rj11), correndo assieme all'attuale doppino telefonico; visto che mi interessa la compresenza di fibra e doppino, come verrà "gestita" la situazione di quella attuale presa? verrà solo estratta, per far sbucare fuori dalla scatola il cavo della fibra, restando penzoloni? scusate la domanda forse banale ma è la mia prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se pongo un'altra domanda, mi sorge un dubbio sullo sdoppiatore da collegare alla presa voip del router per usare i 2 telefoni analogici. leggo certe descrizioni di sdoppiatori, come questo, in cui c'è specificato:

Splitter telefonico RJ11 1IN/4OUT 4 poli
1 Ingresso RJ11 femmina 4 poli
4 Uscite RJ11 femmina 4 poli

questo discorso in/out ha un ruolo in un contesto come il mio? va bene per quello che dovrò farci?

Link al commento
Condividi su altri siti