Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo FTTH e vecchi telefoni analogici

fasteagle

Messaggi consigliati

Non c'è problema di IN-OUT

Uno sdoppiatore telefonico banale ha tutto in parallelo, e serve a chi non ha dimestichezza con fili e giunte, ma usa solo cavetti già intestati con RJ11

Puoi tranquillamente portare il cavo TEL del modem alla scatola e fare la giunta all'interno della scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi aveva attirato quello sdoppiatore perchè costava di meno, perciò avevo chiesto 🙂. a proposito, secondo te la qualità di questi "accessori" (sdoppiatori, cavi rj11) è la stessa o è meglio porre attenzione a certe marche o caratteristiche? per es. vedo che certuni hanno i contatti dorati, altri no, in certuni il cavo del connettore maschio è solidale col corpo dello sdoppiatore, in altri invece si può scollegare (ovvero è costituito da 3 porte femmine).

riepilogando, dovrò acquistare questo sdoppiatore ed un altro cavo con connettori maschi rj11: collego lo sdoppiatore all'unica porta voip del mio nuovo router, collego il già esistente cavo telefonico del telefono in fondo alla casa ad una delle porte dello sdoppiatore e collego l'altro cavo appena acquistato all'altra porta dello sdoppiatore da una parte e dall'altra alla presa telefonica sempre della stanza in fondo, così che collegherà al router anche il telefono che è collegato all'ingresso. tutto giusto?

nella confezione del router c'è già un cavo ethernet (immagino di cat6 perchè il router va ad 1bgps max), con cui lo collegherò al pc, mi chiedevo se dovrò acquistarne anche un altro per il collegamento dell'ont di tim al mio router oppure se sapete se questo provider lo fornisce.

grazie ancora per i chiarimenti ed il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fasteagle ha scritto:

porre attenzione a certe marche o caratteristiche?

E' tutta roba cinese, e la maggior parte, anche a basso costo, ha i contatti dorati.

Ma perché devi mettere uno sdoppiatore vicino al Modem ?
Alla presa di casa dove metterai il Modem c'è anche un telefono o una basetta cordless ?

Puoi dire dove stavano prima collegati la basetta cordless e il telefono fisso ?

Fai uno schizzo delle scatole, e vedrai che le prese di casa, una volta collegate così come sono all'uscita TEL del modem, (Cavetto Rj11 tra modem e presa di casa vicina) sono già esse stesse lo sdoppiatore che cerchi, essendo tutte in parallelo, quindi il telefono o la basetta cordless li puoi collegare in qualsiasi presa di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se sono tutti uguali allora prendo quelli che costano meno 🙂

per abbozzare uno schema, ho aperto entrambe le prese telefoniche: in quella all'ingresso c'è solo un doppino (come già si evinceva dalle foto di questo post) mentre in quella in fondo ce ne sono 2, considerando anche ciò che si vede nella foto dell'interno della cassetta di derivazione all'ingresso (sempre in quel post) ne deduco che una possibile configurazione sia questa:
schemadoppinotelefonoDSC00423_2.thumb.JPG.03a9090b295f76e25f60398fdcc5d161.JPG
io direi di mettere uno sdoppiatore all'unica porta voip del router: ad una porta collegherò direttamente il telefono in fondo mentre l'altra la collego con un cavo rj11 alla presa in fondo, così trasmetterà il segnale al telefono all'ingresso. cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti