eliopolis53 Inserito: 29 ottobre 2024 Segnala Inserito: 29 ottobre 2024 Il mio frigo-congelatore REX RC200 (doppia porta a libera installazione, 2 compressori, temperatura regolabile separatamente tra frigo e freezer), acquistato a dicembre 2003, da qualche giorno mi dà dei problemi. La parte freezer ha tre cassetti: il primo, quello più in alto raggiunge la temperatura di -18°, quello intermedio invece si ferma a -9 e quello inferiore a stento arriva a -3°. E in effetti la spia di allarme posta nel pannello comandi nella parte alta del frigo è accesa. Ho già effettuato una pulizia del retro del frigo e della guarnizione, che non mi sembra malandata, anche se a volte noto che la porta si apre senza sforzo (ma questo accadeva già da un pò prima mi sembra). Inoltre ho notato una eccessiva formazione di ghiaccio nella parte alta del primo scomparto. L'ho sbrinato e ho fatto la "prova della lampada" messa all'interno: non ho notato alcuna luce filtrare. Se invece metto un foglio di carta e chiudo la porta, il foglio si sfila abbastanza facilmente, senza sforzo. A questo punto mi farebbe piacere avere un consiglio dagli esperti: quale può essere il problema? posso fare qualcosa per ovviare? (es. far cambiare la guarnizione) o è meglio cambiare decisamente il frigo? (cosa che vorrei evitare, dato che uno di qualità paragonabile oggi mi costerebbe oltre 1.000 euro). Grazie anticipatamente....Elio da Torino.
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2024 Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 Essendo un frigo statico , se il motore è sempre in moto , o se la parte di evaporatore in basso non gela , si sarà bucato.
eliopolis53 Inserita: 29 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 Grazie della risposta, Stefano: puoi dirmi come posso verificare le due cose? (motore sempre in moto e che da qualche parte si è bucato?) Non mi sembra di sentire un rumore maggiore del solito...Tieni presente che non sono un tecnico: all'occorrenza, possiedo giusto un tester. ( e due termometri digitali da frigo/freezer presi al Lidl, che mi sono serviti per scoprire il problema).
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2024 Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 Semmai il rumore si dimezza , ma non aumenta . l il motore non si buca , si bucano le tubazioni , il freezer ha un tasto di congelamento rapido o super freddo ? attivalo e vedi se le temperature cambiano Il termostato a quanto sta messo , portalo al massimo . ti ho detto di guardare lo stato delle parti di evaporatori che stanno sotto al freezer ,
eliopolis53 Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Sì, il frigo ha un tasto "super freddo", che non ho mai usato. Lo attivo e ti faccio sapere in giornata che cosa succede. Controllo anche l'evaporatore, che in effetti non avevo analizzato con attenzione. Per ora grazie e a più tardi.
eliopolis53 Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2024 Salve Stefano, scusa il ritardo, ma sono stato via qualche giorno la scorsa settimana, e in questa ho voluto fare verifiche giornaliere della temperatura nei vari cassetti del freezer per ricavare dei dati che potessero esserti utili. Dunque ecco la situazione: - CASSETTO 1 (alto): nell'arco di vari giorni, la temperatura ha oscillato tra -16° di massima e -22,5° di minima, in media si attesta sui -18° (tieni presente che ogni tanto lo si apre per prendere cibi...) - CASSETTO 2 (intermedio): nello stesso periodo, la temperatura è andata da -6,5° di massima a -9,1 di minima, con più rilevazioni sui 7,7-8° - CASSETTO 3 (basso): questo si mantiene costantemente tra i - 0,5° e i -2°. Allego alcune foto del freezer. L'evaporatore mi sembra in buone condizioni, ma alcune parti non le ho viste benissimo perchè ancora coperte da ghiaccio. (nella parte alta, sul "soffitto" del primo cassetto tende sempre a formarsene molto). La porta, come detto, si apre senza grande sforzo, anche se la guarnizione sembra in buono stato. (ha comunque 20 anni). Ho notato un particolare: il tasto "super freddo" per congelare rapidamente i cibi ha un funzionamento probabilmente invertito rispetto a quanto indicato nel manuale d'uso (non ci avevo mai fatto caso in vent'anni...!). premendolo la relativa spia si spegne, e viceversa rilasciandolo. In questa posizione (tasto rilasciato, spia accesa) il cassetto 1 "guadagna" mediamente un paio di gradi (si abbassa la temperatura) mentre quello intermedio si abbassa di circa 1°. In basso non si notano differenze. Spero di averti dato info sufficienti a capire la situazione...e grazie della collaborazione!
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Inserita: 8 novembre 2024 Scusa , ma io vedo che non funziona , vedo solo brinato nel tratto superiore . E oltretutto le tue verifiche rispecchiano quello che vedo io visivamente . Toglilo da mezzo che in queste condizioni non ci puoi conservare niente . Devono stare -18. In tutti i vani . questo sta perdendo gas e ti consuma solo corrente . perchè in questo stato il compressore cammina di continuo .
eliopolis53 Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2024 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma io vedo che non funziona , vedo solo brinato nel tratto superiore . E oltretutto le tue verifiche rispecchiano quello che vedo io visivamente . Toglilo da mezzo che in queste condizioni non ci puoi conservare niente . Devono stare -18. In tutti i vani . questo sta perdendo gas e ti consuma solo corrente . perchè in questo stato il compressore cammina di continuo . Ho fatto le foto dopo averlo svuotato dai cibi, spento per un paio d'ore e parzialmente sbrinato e pulito le pareti. (era rimasto appunto quello che vedi nella foto)... e quindi dici che sta perdendo gas? eppure il primo cassetto raffredda piuttosto bene, mi sembra...non è che c'è qualche problema all'evaporatore nella parte subito dopo il primo scomparto?
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Inserita: 8 novembre 2024 2 ore fa, eliopolis53 ha scritto: CASSETTO 2 (intermedio): nello stesso periodo, la temperatura è andata da -6,5° di massima a -9,1 di minima, con più rilevazioni sui 7,7-8° - CASSETTO 3 (basso): questo si mantiene costantemente tra i - 0,5° e i -2°. Elio , ma questo lo hai scritto tu , e dice tutto ! la spia rossa di mancanza temperatura è accesa , non ho capito di cosa vogliamo parlare . Spegni questo congelatore . Che non è più un congelatore.
eliopolis53 Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2024 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Elio , ma questo lo hai scritto tu , e dice tutto ! la spia rossa di mancanza temperatura è accesa , non ho capito di cosa vogliamo parlare . Spegni questo congelatore . Che non è più un congelatore. Ok, scusa se ho insistito, ma prima di buttarlo (dato che la sostituzione mi costerà sui 1.000 euro, che per me è una bella cifra...) volevo sapere se c'era qualche modo di far tornare "in salute" il mio REX. (diciamo che avrei anche speso 2-300 euro per la riparazione, se del caso). Se mi dici che è inutile e/o antieconomico chiamare un tecnico Electrolux per farlo vedere, soprassiedo e faccio un salto all'Unieuro vicino a casa mia per vedere cosa offre il mercato per la tipologia di apparecchio che mi serve. Hai per caso qualche consiglio su marche affidabili? (Al momento sui vari volantini vedo offerte su LG, Haier, Samsung...). Grazie della pazienza....
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Inserita: 8 novembre 2024 Fai così, chiami un qualunque riparatore di frigoriferi o elettrodomestici e gli chiedi di ripararlo ma…firmando una carta nella quale lui garantisce per due anni, durata classica delle garanzie, che se si scarica di nuovo lui torna e lo ripara gratis. Scommettiamo un caffè che non troverai nessuno? Oppure lo puoi far ricaricare (ma se non si trova la perdita se dentro l’involucro è come far gonfiare un pneumatico senza mettere la toppa nel foro), quanto costerà? Tra chiamata mano d’opera e materiale 200/300 euro? E se tra qualche mese di nuovo è scarico che fai?
eliopolis53 Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2024 11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Fai così, chiami un qualunque riparatore di frigoriferi o elettrodomestici e gli chiedi di ripararlo ma…firmando una carta nella quale lui garantisce per due anni, durata classica delle garanzie, che se si scarica di nuovo lui torna e lo ripara gratis. Scommettiamo un caffè che non troverai nessuno? Oppure lo puoi far ricaricare (ma se non si trova la perdita se dentro l’involucro è come far gonfiare un pneumatico senza mettere la toppa nel foro), quanto costerà? Tra chiamata mano d’opera e materiale 200/300 euro? E se tra qualche mese di nuovo è scarico che fai? Salve Alessio, grazie del consiglio...vicino casa mia, qui a Torino, c'è un riparatore, posso fare un salto e fargli la domanda sulla garanzia...così ti pago il caffè...Comunque mi sembra di capire che tu propenda per una perdita nel circuito refrigerante, giusto? Sarebbe tutta quella specie di "serpentina" stampata nei ripiani bianchi che si vede partire dall'alto e dipanarsi sino al cassetto più in basso? Trovare la perdita e ricaricare il circuito è una cosa così "a rischio"? E se invece optassi per una sua sostituzione totale? (se si trova il ricambio e se è a costi umani, cioè entro i famosi 2-300 euro). Per caso qualcuno qui sul Forum conosce un nominativo di ripatore "serio" e che sappia fare certi lavori a Torino?
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Inserita: 8 novembre 2024 (modificato) Non c'è niente da riparare , si bucano i tubi anticondensa perimetrali . Sono schiumati .. non si possono sostituire . mi dispiace , ma ha fatto il suo . Per quanto riguarda il consiglio , ti sembrerà strano , ma la parola affidabilità , per me , l'hanno fatta sparire dal vocabolario. In tutti i sensi . Di questi marchi che hai citato , ci sono persone che ne parlano bene e persone che non li vogliono neanche sentire , come anche per altri brand . Alla fine ho capito che ci vuole solo fortuna , compra un marchio di cui puoi avere assistenza e si trova nei limiti del possibile nelle tue vicinanze . E che soddisfi le tue esigenze. C'è anche Bosch . Modificato: 8 novembre 2024 da Stefano Dalmo
eliopolis53 Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2024 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non c'è niente da riparare , mi dispiace , ma ha fatto il suo . Per quanto riguarda il consiglio , ti sembrerà strano , ma la parola affidabilità , per me , l'hanno fatta sparire dal vocabolario. In tutti i sensi . Di questi marchi che hai citato , ci sono persone che ne parlano bene e persone che non li vogliono neanche sentire , come anche per altri brand . Alla fine ho capito che ci vuole solo fortuna , compra un marchio di cui puoi avere assistenza e si trova nei limiti del possibile nelle tue vicinanze . E che soddisfi le tue esigenze. C'è anche Bosch . Eh sì. sto vedendo anch'io che in rete se ne dicono tante, su ogni marca...bisogna proprio avere c....fortuna! Grazie comunque dell'interessamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora