bludevil Inserito: 29 ottobre Segnala Share Inserito: 29 ottobre Buongiorno, è da qualche settimana che il mio frigo Siemens KG49NXXEA fa un rumore forte e fastidioso quando il compressore è attivo. Il rumore sembra provenire dalla parte bassa sul retro, dove si trova la serpentina. Si tratta di un ronzio che parte molto alto appena il compressore attacca (fa tipo degli ululati variando anche di intensità) e dopo qualche secondo il rumore si abbassa un po’. Spesso il ronzio (più forte del normale) dura per uno-due giorni, per poi smettere e tornare a un livello di rumorosità normale. Dopo qualche ora/giorno il processo ricomincia, senza un’apparente causa. Muovendo i piedini e i vari pezzi del frigo non si nota alcun miglioramento. Il frigo per il resto funziona regolarmente ma il rumore è davvero fastidioso tanto da costringerci a chiudere la porta della cucina, soprattutto di notte. Avete qualche idea? Preciso che il frigo ha appena compiuto tre anni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Controlla che non fosse la ventola di raffreddamento del condensatore. Magari qualche foto del vano motore non guasterebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludevil Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre (modificato) Ciao Stefano, non mi pare di vedere ventole… comunque questo è il retro del frigo, allego immagini. Il rumore sembra provenire dalla scatola nera sotto la vaschetta con l’acqua, che presumo sia il compressore. Toccandolo è caldo e vibra. Modificato: 30 ottobre da bludevil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Questo è un motore inverter , se il rumore è sempre presente , vorrà dire che magari non pompa bene e non arriva mai a spegnersi , visto che hai detto che il rumore continuo dura giorni . Se il frigo non è molto vecchio puoi provare a farti fare un preventivo da qualche tecnico della tua zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludevil Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Questo è un motore inverter , se il rumore è sempre presente , vorrà dire che magari non pompa bene e non arriva mai a spegnersi , visto che hai detto che il rumore continuo dura giorni . Se il frigo non è molto vecchio puoi provare a farti fare un preventivo da qualche tecnico della tua zona il rumore non è continuo, attacca e stacca regolarmente ma per un paio di giorni è molto forte quando è attivo, per un altro paio di giorni ritorna normale, e così via… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Quindi è solo una tua decisione , quando e se intervenire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludevil Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre Il 30/10/2024 alle 23:54 , Stefano Dalmo ha scritto: Quindi è solo una tua decisione , quando e se intervenire . Che risposta è? Non avrei postato qui se la soluzione fosse stata chiamare un tecnico. Speravo in qualche suggerimento, ma grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Bluedevil quando si parla di “rumore” sarebbe utile, anche se difficile, quantificarlo, registrarlo in traccia audio, descriverlo, perché altrimenti è troppo vago, e non puoi pensare di avere una risposta. E poi un frigo inverter che Il 30/10/2024 alle 23:22 , bludevil ha scritto: attacca e stacca regolarmente non è proprio normale, tanto varrebbe allora fosse on off, e pure qui che vuol dire “regolarmente”? Ogni ora? Ogni mezz ora? Ogni due ore? Serve molta tranquillità per capire e risolvere i problemi, specie in macchine complesse come i frigoriferi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Ma come che risposta è ? , la risposta è che se è il motore come tu hai detto , non c’è niente da fare , devi sostituire il motore , ma visto che non ti sei presentato come tecnico , immagino che tu non lo sappia sostituire il compressore , poi se lo sai fare , buon per te , che ti devo dire . Scusa , ma che risposta ti aspettavi , non ho capito ? , è una risposta data con serietà e ragionamento , dopo le domande a cui hai risposto, non tanto per . E tu , visto che la risposta non è quella che ti aspettavi , ti incavoli con me ! Ma tutt a post !? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludevil Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Bluedevil quando si parla di “rumore” sarebbe utile, anche se difficile, quantificarlo, registrarlo in traccia audio, descriverlo, perché altrimenti è troppo vago, e non puoi pensare di avere una risposta. E poi un frigo inverter che non è proprio normale, tanto varrebbe allora fosse on off, e pure qui che vuol dire “regolarmente”? Ogni ora? Ogni mezz ora? Ogni due ore? Serve molta tranquillità per capire e risolvere i problemi, specie in macchine complesse come i frigoriferi. Lo avevo descritto così: “Si tratta di un ronzio che parte molto alto appena il compressore attacca (fa tipo degli ululati variando anche di intensità) e dopo qualche secondo il rumore si abbassa un po”. Non mi pare si possano allegare file audio qui. Con regolarmente intendo che ho fatto dei test con un termometro esterno e il frigo parte e si ferma quando deve, oltre a raffreddare per bene. Ho notato che il livello della vaschetta con l’acqua è storto, ma non c’è modo di smuoverla e non so se fosse così già uscito dalla fabbrica. Mi sembra che la vaschetta sia incollata sul compressore oltre che inserita su una slitta. Tenendo premuta la plastica della vaschetta ho visto che il ronzio si attenua, quindi sembrerebbe un problema di vibrazione di qualcosa. La mattina in genere è silenzioso, ovvero fa il suo rumore normale, quindi potrebbe quadrare col fatto che “giri al minimo” (è così che funziona un inverter, da quel che so). Perdonate l’incompetenza ma non ci capisco molto, e il problema di chiamare un tecnico è che sono sicura mi rimbalzerebbe, non constatando nessuna anomalia e considerando il rumore normale (sempre che il rumore lo faccia nel momento in cui viene ispezionato). grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Diciamo che non si può pretendere l’assoluto silenzio, ma scusa questo frigo dov’è? In cucina? E in cucina ti da così fastidio da non sopportarlo? Se dici che vibra la vaschetta forse è quello ma devi vedere tu come fare o chiamare un tecnico, non ci sono altre soluzioni, prova a mettere cartoncini tra la lamiera e la plastica insomma devi andare a tentativi. Io sono perplesso per il fatto che 13 minuti fa, bludevil ha scritto: si ferma quando deve, è vero che il frigo inverter si può fermare, io però ti ho chiesto più o meno QUANDO, inteso di intervallo di tempo tra una fermata e la ripartenza, appunto si ferma e riparte, “quando deve” non è una risposta perdonami, è una supercazzola, se vuoi aiuto devi essere un po’ collaborativa altrimenti come si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 8 minuti fa, bludevil ha scritto: Non mi pare si possano allegare file audio qui. Si si possono allegare anche file audio, basta appoggiare il file su di un sito di hosting e poi seguire le istruzioni di "Inserisci un allegato" (in basso a dx). 11 minuti fa, bludevil ha scritto: Perdonate l’incompetenza ma non ci capisco molto, Fidati di queste cose le conosce. Le cause possibili, più probabili, possono essere: Particolare meccanico del motocompressore che entra in risonanza e quindi genera la vibrazione fastidiosa. Se il motore è pilotato da inverter possono esserci frequenze a cui il motore è particolarmente rumoroso. negli inverter industriali esiste un apposito parametro di configurazione per eleiminare queste frequenze, su questi inverter non credo sia possibile. Comunque solo l'intervento di untecnico di un CAT autorizzato dalla casa può fare la corretta diagnosi sul posto e proporre eventuali rimedi che, in genere, consistono nella sostituzione del motocomprressore e/o nella sostituzione della scheda inverter. Puoi registrare sul telefono gli eventi particolarmente rumorosi ed, enventualmente, farli ascoltare al tecnico nel caso durante il suo intervento il motore risultasse silenzioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Di suo il compressore naturalmente vibra, infatti e' fissato al telaio con tamponi in gomma antivibrazioni Di conseguenza anche tutti i tubi ad esso collegati vibrano; devi verificare se ce n'è qualcuno che urta contro qualcosa per esempio prova a toccare quel tubo nero che entra ed esce dalla vaschetta, oppure mi sembra che il tubo a dx che esce dal filtro disidratatore prima di curvare verso l'alto sia a contatto con il telaio della parete esterna. Insomma prova a tastare un po' tutto per vedere se il rumore varia. L'unico elemento assolutamente da non toccare e' il capillare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati