Daniele104 Inserito: 29 ottobre 2024 Segnala Inserito: 29 ottobre 2024 (modificato) Buongiorno a tutti! Nella recente settimana passata sono diventato un scemo perchè non riuwcivo a capire il perchè il cercafase mi trovasse due fasi sui due poli della presa di casa. Quindi buttato il cercafase e comprato un multimetro ho visto come usarlo e penso di aver capito di avere un sistema bifase a casa (130v su ogni polo). inizialmente avevo un contratto a 3Kw, poi dopo il cambio contatori, visto che la corrente saltava con piano ad induzione e lavatrice ho telefonato per farmi aumentare a 5Kw e lo hanno fatto. Poi mi è venuta qualche domanda: "non è che il mio impianto non è adatto ad un 5Kw? Ma costruito e progettto per un 3.5kw e basta?" Ho un contatore (5Kw) che scende direttamente al quadro da 12 posti (50cm di filo da 4mm2) si connette ad un Differenziale Puro Gewiss da 40A 2P 0,03 6000 con riarmo e poi si connette a tre magnetotermico, uno da 16A 1P+N per un futuro condizionatore, uno da 16A 1P+N per le prese e uno da 10A 1P+N per le luci. Mi domando: Tra il contatore e Differenziale devo far mettere un MT da 40A 0,03 con potere di interruzione 6000A? Normale che ci siano i Magnetomtermici da 1P+N? Non sarebbe meglio un 2P visto che la rete è bifase (magari da 1 din per fare posto al MT citato nella domanda prima)? Il MT per le prese, visto che è collegato a TUTTO (quindi cucina con Piano, Frigo, Lavastoviglie ecc... ecc...) sarebbe meglio un 20A? Con i MT da 1din 2Poli protetti riuscirei ad avere anche il 30% di spazio libero raccomandato. Scusate se mi sono dilungato, mi rendo conto che le variabili in un impianto non moltissime... ma prima di far mettere mano vorrei un'idea complessiva a freddo per avere delle idee. Grazie 1000 a chi mi dedicherà del tempo. Modificato: 29 ottobre 2024 da Daniele104
reka Inserita: 29 ottobre 2024 Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 con quell'impianto i quasi 7kW fornibili non li sfrutterai mai. -il 4mmq in partenza è poco -conquesti dati Gewiss da 40A 2P 0,03 6000 non è un magnetotermico differenziale? -non puoi passare a C20 per le prese, devi raddoppiare le linee e metterne 2 da 16 piuttosto -sì servono automatici 2p con quell'impianto
Daniele104 Inserita: 29 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 2 minuti fa, reka ha scritto: con quell'impianto i quasi 7kW fornibili non li sfrutterai mai. -il 4mmq in partenza è poco -conquesti dati Gewiss da 40A 2P 0,03 6000 non è un magnetotermico differenziale? -non puoi passare a C20 per le prese, devi raddoppiare le linee e metterne 2 da 16 piuttosto -sì servono automatici 2p con quell'impianto si i 4mmq infatti mi sono un poco stupito... naturalemente l'impianto è stato fatto per i 3kw. Dal contatore al quadro vorrei farci passare almeno un 6mm2 ma anche un 10mm2 (ho un corrugato da 25 lungo 25centimentri) quindi penso sia fattibile. Ma comunque dovrei poi cambiare tutto... perchè anche dal quadro alla scatola di ditribuzione, NON VORREI dire una cavolata ma mi sembrano cavo da 2,5mm2 (devo controllare bene). Ho gia 2 MT da 16A ma uno per le prese e uno per l'impianto di condizionamento da installare. Sarebbe meglio mettercene un terzo? Il quadro è da 12 ma ho visto i Gewiss 2P 16A 1din che potrei far sostituire. ancora non sfutto a pieno la potenza... no ho ancora i condizionatori, il piano induzione è limitato a 3.5kw. Al Massimo penso possiamo arrivare sui 4/4.5Kw... il differenziale è un GEWISS GWD4827R i dati ci sono sul differenziale ma ma comunque la descrizione lo riporta come puro. Grazie
Messaggi consigliati