Vai al contenuto
PLC Forum

Orientarsi su asciuga biancheria

kondalord

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, vorrei regalare una asciuga biancheria a mia madre, ma non so cosa andare a cercare... potreste gentilmente darmi qualche indicazione sulle caratteristiche più importanti da individuare magari sul marchio?

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, kondalord ha scritto:

Buon pomeriggio, vorrei regalare una asciuga biancheria a mia madre, ma non so cosa andare a cercare... potreste gentilmente darmi qualche indicazione sulle caratteristiche più importanti da individuare magari sul marchio?

grazie mille in anticipo

Budget? Dove verrà installata? A terra, a colonna sulla lavatrice? un mobile in cui sarà disaccoppiata dalla lavatrice? Il locale è riscaldato in inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho deciso un budget preciso , direi sulle 4-500 euro più o meno vorrei prendere  qualcosa di decente (ma basilare niente controlli smart o cose simili) magari in tripla classe A.

Verrà posizionata a terra in uno stanzino all'ultimo piano (3°) non riscaldato e posizionata accanto alla porta indipendentemente dalla lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle schede attuali non credo esista più AAA o A+++, le classi sono aggiornate.

se non asciuga tutti i giorni una qualsiasi asciugatrice in pompa di calore va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kondalord ha scritto:

direi sulle 4-500 euro più o meno vorrei prendere  qualcosa di decente

Il budget è basso per qualcosa degno della parola decente, mi spiace. In quella fascia ci sono macchine dignitose in relazione al prezzo, ma... stropicciano, asciugano male, fanno rumore, rischio restringimento elevato, ecc. Questo in relazione alle macchine intorno ai 1000-1200 euro, soglia psicologica da cui si parte ad avere macchine degne di quella parola.

Se il locale, resta intorno ai 18-20 gradi, puoi stare su una pompa di calore. La mia preferenza va per queste Hisense (che hanno meccanica Asko, brand di alto livello) ma con materiali più poveri:

https://it.hisense.com/prodotti/lavaggio/asciugatrici/DRYER-DH3S902BW3-DH3S902BW3-HSN/p/000000000020013101

https://it.hisense.com/prodotti/lavaggio/asciugatrici/DRYER-DH3S802BW2-DH3S802BW2-HSN/p/000000000020013099

Una Electrolux, anche loro hanno prodotti in quel range.

Se non verrà usata molto e/o il locale scende di temperatura, io risparmierei (vengono intorno ai 300 euro) e prenderei una Candy a resistenza:

https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/?3170=B

Io, aspetterei, risparmierei ancora fino ai 1000 per prendermi una Miele o Asko. Atro piena, risultati decisamente migliori e macchina longeva.

PS: lascia perdere la classe energetica e capacità di carico in Kg, è fuffa del marketing. Cerca nel gruppo e fatti una cultura a riguardo.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

il locale in in inverno scede di temperatura forse anche fino a 10°, è piccolo e si raffredda molto velocemente, poi è direttamente sotto il solaio quindi credo siano da escludere quelle due che mi hai consigliato...

Per l'utilizzo invece temo che in inverno verrà usata molto... la Candy che mi hai consigliato presumo consumi parecchio giusto?

se invece trovassi una buona offerta magari al black friday, potrei valutare l'idea di spendere di più soprattutto con questa informazione che mi ha i dato:

21 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Il budget è basso per qualcosa degno della parola decente, mi spiace. In quella fascia ci sono macchine dignitose in relazione al prezzo, ma... stropicciano, asciugano male, fanno rumore, rischio restringimento elevato, ecc. .

Diciamo che fino a 1000 massimo massimo 1200 potrei arrivare... non sono esperto nel settore, cono Miele solo di fama e Asko non l'ho mai sentita, sono affidabili dal punto di vista dell'assistenza/ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, kondalord ha scritto:

il locale in in inverno scede di temperatura forse anche fino a 10°, è piccolo e si raffredda molto velocemente, poi è direttamente sotto il solaio quindi credo siano da escludere quelle due che mi hai consigliato...

Per l'utilizzo invece temo che in inverno verrà usata molto... la Candy che mi hai consigliato presumo consumi parecchio giusto?

se invece trovassi una buona offerta magari al black friday, potrei valutare l'idea di spendere di più soprattutto con questa informazione che mi ha i dato:

Lascia perdere la pompa di calore, sei in una situazione come la mia, distrutta in 4-5 anni, tempi lunghissimi di asciugatura e quindi sgualcitura maggiore dei panni.

Meglio resistenza. I consumi sono leggermente superiori, ma non ne hai visibilità in bolletta... ma avrai una macchina meno costosa, più duratura e più facile da riparare/pulire.

Inoltre considera che far lavorare la pompa di calore, anche solo a 15°, consuma tanto quanto se non di più della resistenza.

Si le Candy non sono dei gioielli della tecnologia ma non sono male, molto meglio di certi blasoni a pompa di calore. Nel forum alcuni utenti ne hanno una e sono soddisfatti.

L'alternativa alle Candy, purtroppo è solo l'usato, a trovarlo... chi le ha, in genere, se le tiene.

13 minuti fa, kondalord ha scritto:

Diciamo che fino a 1000 massimo massimo 1200 potrei arrivare... non sono esperto nel settore, cono Miele solo di fama e Asko non l'ho mai sentita, sono affidabili dal punto di vista dell'assistenza/ricambi?

Si, Miele però ha una sua rete di ricambisti ed i prezzi dei ricambi sono in linea con i prezzi dei prodotti finiti. Asko ha una lunga tradizione e solitamente sono abbastanza standard... cose che per le lavastoviglie dei 70s i ricambi sono gli stessi di quelle in commercio oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di un'asciugatrice semplice da usare, ti consiglio anch'io una Candy a resistenza... la qualità non é eccelsa ma costa abbastanza poco e rispetto ad una pompa di calore ha tempi di asciugatura più brevi, la puoi posizionare anche in un locale non riscaldato e la manutenzione ordinaria come la pulizia dei filtri é molto semplice. Quei pochi euro all'anno che spenderai in più in energia elettrica, a meno di non farla funzionare tutto il giorno 7 giorni su 7, sono ampiamente ammortizzati dal prezzo di acquisto più basso e una durata della macchina sicuramente maggiore di una a pompa di calore a basso prezzo.

E come é stato già scritto, non lasciarti abbindolare dalle classi energetiche AAAAA ++++++, che si riferiscono solo ai cicli normativi, e neanche dalle capacità dichiarate di 10 kg e più, pure operazioni di marketing: le asciugatrici hanno un cestello tra i 120 e i 130 litri, concepiti per  asciugare tra i 6 e i 6.50 kg di cotone (e la metà di sintetici). Caricandole di più il bucato sarà molto più stropicciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/11/2024 alle 08:57 , bakasana ha scritto:

Caricandole di più il bucato sarà molto più stropicciato

E' l'errore che fanno in molti, poi per stirare, serve un drago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

quindi a resistenza c'è solo candy? bosch elettrolux aeg Beko ecc tutti a pompa di calore le fanno ormai?

Modificato: da kondalord
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho trovato questi due modelli a circa 350 euro
https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/31102389/csoe-c10dg-s/
https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/31102359/cse-c9lf-s/
con acquisto a distanza... 

Com'è l'assistenza Candy?  ho letto commenti di alcune persone che si lamentavano di perdite di acqua ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una lavasciuga HiSense, e ne sono decisamente soddisfatto, la usi solo come asciugatrice e costa una cifra bassa, spesso in offerta. In più ci sono funzioni aggiuntive che sono interessanti.

Assistenza scattante.

Link al commento
Condividi su altri siti