Andrea 62 Inserito: 29 ottobre Segnala Share Inserito: 29 ottobre (modificato) Buongiorno. In un cancello elettrico a 2 ante con motori SEA HALF TANK 270 AC ultimamente è sorto un problema: non sempre ma spesso un'anta, sempre quella (la seconda che si apre), appena raggiunge l'apertura massima, si richiude subito e di conseguenza anche l'altra segue. Ritengo sia solo quella perché l'altra arriva a fine corsa e si ferma regolarmente. Pensavo alla regolazione coppia di apertura ma non sembra perché l'ho aumentata senza esito (ritenevo facesse attrito...).Ho visto che ha dei sensori (finecorsa ?) elettronici posti all'attaccatura dei motori/pistoni sul montante del cancello; potrebbero essere loro? Se serve appena riesco faccio qualche foto. Il cancello è stato rifatto da poco, 3 o 4 anni e non so che centralina c'è, forse Faac. Ci guardo. Grazie Modificato: 29 ottobre da Andrea 62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Prova a vedere se fosse un problema del tempo di pausa , sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea 62 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) La scheda non la conosco e devo ancora aprirla, ma senza che nessuno ci andasse intorno, improvvisamente, dopo 2 o 3 anni di buon funzionamento è sorto il problema che non c'è sempre ma spesso! Immagino che se fosse il tempo di pausa, lo farebbe sempre. Modificato: 29 ottobre da Andrea 62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea 62 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) Ammetto di averci guardato un po in fretta! È un cancello condominiale e di solito ci guardo io. Ero via e sono tornato col problema in corso. Per evitare che qualcuno chiamasse l'assistenza (i 1000 o 2000 euro partono uso ridere in caso di intervento), ho scaricato al volo le istruzioni dei motori SEA e sono andato a modificare le coppie di forza ma senza esito. Poi non avevo più tempo... ma ci torno sopra! Modificato: 29 ottobre da Andrea 62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea 62 Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Ho controllato la programmazione ed è corretta! Secondo me possono essere quei sensori che si vedono in foto. In apertura, nella fase finale, il motore Sea vibra abbastanza e forse quello fa tornare indietro l'anta (le ante!). Se col telecomando rifaccio l'apertura appena il cancello riparte in chiusura, si ferma regolarmente perché, mia deduzione, per una corsa così breve la vibrazione di cui prima è molto ridotta. Non c'è niente di lento a livello meccanico. Mah... Modificato: 31 ottobre da Andrea 62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre Quelli sono encoder , magari rilevano uno schiacciamento e invertono la marcia . si potrebbe provare un setap . sarebbe il caso di verificare se l’anta oppone resistenza ad un certo punto . Magari non sente le vibrazioni , ma sente cosa causa le vibrazioni . La forza di spinta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea 62 Inserita: 6 novembre Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre Il cancello era ancora in garanzia e quindi è intervenuto la ditta che l'aveva montato. Ero presente. Hanno ridotto la sensibilità degli encoder (probabilmente la causa principale). Hanno ridotto i tempi di rallentanento in apertura e chiusura (erano troppo ampi). Hanno aumentato la spinta del cancello in chiusura agendo meccanicamente sugli unibold (rinaneva leggermente aperto). Adesso va bene! Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Quindi in effetti tutto quello che avevo ipotizzato . Bene , grazie per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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