saronno Inserito: 29 ottobre Segnala Share Inserito: 29 ottobre ... da ieri la mia vecchia lavastoviglie mi da questo errore, che da manuale risulta un problema di scarico (2 lampeggi). Una cosa importante da segnalare, prima di tutto, e' che appena ruoto il selettore di programma, parte subito, non aspetta piu' che dia l'avvio. Cosa ho gia' fatto: 1) Smontato completamente il tubo di scarico, pulito perfettamente, non c'e' niente. 2) Smontato e pulito i filtri. 3) Smontato la pompa di scarico, testata ed e' funzionante. 4) fatto passare un cavo tra lo scolo interno e l'imbocco della pompa quando questa era smontata, nessuna ostruzione. A sto punto mi sembra piu' un problema elettronico o di qualche sensore, perche', cosa piu' importante, di acqua dentro non ce n'e'. Attacchi la presa, selezioni un programma, parte subito senza aspetta, la pompa si sente, dopo 2 tentativi che durano qualche minuto, si ferma e da l'errore. La apri e dentro non c'e' niente. Grazie in anticipo per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Intanto posta qualche foto dei comandi . poi metti acqua nel pozzetto e vedi se avviando la macchina scarica , poi cerca di vedere se non si sia avviato il sistema antiallagamento posto sotto il fondo . Per cui controlla che non ci sia acqua nel fondo , apri lo zoccolo anteriore e guarda con una luce , sotto il motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Ok, domani posto qualche dettaglio in piu' con le foto. Piu' che altro mi fa venire il dubbio che togliendo la pompa, e uno dei tubi, oltre quello di scarico, un po' di acqua residua e' uscita sul fondo in plastica. L'ho asciugata alla benemeglio perche' c'era una gommapiuma ormai marca verso il forntale l'accesso era limitato avendo tolto solo la parete laterale per avere accesso a pompa e tubo di scarico. In ogni caso, i sintomi attuali sono identici a quelli che avevo prima di aprirla. In caso di sistema antiallagamento, non dovrebbe dare qualche segnale diverso appena accesa? A me suona molto strano che anche dopo averla staccata per un'ora dalla corrente, se riattacco la presa, questa parte immediatamente selezionato il programma. Normalmente dovrebbe aspettare che uno schiacci "avvia". Chiedo da profano di lavastoviglie: non c'e' un sensore sul fondo che gli dice quando e' stata espulsa tutta l'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) La lavastoviglie parte da sola anche senza avviare ed anche s porta aperta , se la vogliamo dire tutta , solo se c’è acqua nel fondo , e la pompa quella non la scarica , va tolta a mano . Però può essere pure altro , ma si va per gradi ovviamente . E la sfera di cristallo non ce l’ha nessun tecnico . Modificato: 29 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 1 hour ago, Stefano Dalmo said: La lavastoviglie parte da sola anche senza avviare ed anche s porta aperta , se la vogliamo dire tutta , solo se c’è acqua nel fondo , e la pompa quella non la scarica , va tolta a mano . Però può essere pure altro , ma si va per gradi ovviamente . E la sfera di cristallo non ce l’ha nessun tecnico . Certo. Ma e' proprio questo il punto, non c'e' acqua, perche' ho pulito tutto. Il che mi fa pensare che l'elettronica, erroneamente, pensa per qualche ragione che ci sia dentro acqua. Son comuni che tipo di sensori per rilevare la presenza di acqua sul fondo? Mi vien da pensare che, se c'e', o e' il sensore, o e' la scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Onde evitare che il fenomeno dei Vasi Comunicanti interferisca con i Livelli, il tubo di Scarico segue il percorso indicato in figura prima di immettersi nel Sifone sotto il Lavello o nello Scarico a muro ? In caso contrario si possono verificare comportamenti anomali . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 1 hour ago, piergius said: Onde evitare che il fenomeno dei Vasi Comunicanti interferisca con i Livelli, il tubo di Scarico segue il percorso indicato in figura prima di immettersi nel Sifone sotto il Lavello o nello Scarico a muro ? In caso contrario si possono verificare comportamenti anomali . - Buona giornata ! Non e' quello il problema. In questo momento non c'e' acqua ne sul fondo, ne' nella pompa, ne' nel tubo, ma continua a "pensare" che ci sia dentro acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Saronno per favore non quotare inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre 21 ore fa, saronno ha scritto: Ma e' proprio questo il punto, non c'e' acqua, perche' ho pulito tutto. Perdonami , ma c'era acqua sotto al motore , dove c'è il galleggiante antiallagamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre (modificato) No. L'unica acqua che ho visto e' quel poco che e' uscito quando ho smontato la pompa di scarico per controllarla. Ma l'ho asciugata ovviamente. Quanto al galleggiante dell'antiallagamento ... ma se fosse quello, non dovrebbe accendersi la pompa appena attacco la spina? Modificato: 30 ottobre da saronno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Allora , ripartiamo da capo . Escludi l'antiallagamento , magari provando sia con circuito aperto che chiuso , così vedi pure dal vivo , se con sensore attivato parte con la sola spina inserita. Poi a circuito aperto imposta un programma , se parte subito la pompa , senza avviare , c'è un problema sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre Ok, appena posso aggiorno la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Quando si attiva l'anti allagamento deve fare 3 lampeggi. Nel mio caso ne fa solo due. Non c'e' acqua dentro, ne' sul fondo (come si puo' vedere nella foto). Sto comunque cercando dov'e' il galleggiante ... non e' che sta sotto al questo "lavandino" di plastica dove viene convogliata l'acqua di scarico dall'interno verso la pompa? PS: No, e' subito dietro, in una posizione, ovviamente, semi-irrangiungibile a meno di non smontare mezza lavastoviglie. Gia' per togliere lo sportellino davanti ti fanno togliere i piedini, una cosa ridicola .... all'elettrolux devono avere dei geni del male come progettisti. Modificato: 31 ottobre da saronno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Qui si vede meglio il galleggiante ... ma anche da questo lato, per accedervi, devi smontare mezza lavastoviglie ... a me sembrano dei pazzi furiosi. PS: Son riuscito a togliere il microinterruttore, ed e' evidente che non e' messo bene. Questo dovrebbe essere normalmente chiuso, e invece la resistenza e' un po' aleatoria, quando dovrebbe essere zero. Quando invece lo premi va in alta impedenza, come previsto, ma la resistenza quando non e' attivato non va bene. In ogni caso non so se e' quello il mio problema. Modificato: 31 ottobre da saronno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre Togli quella robaccia nera da sopra la pompa e se vuoi arrivare al galleggiante , devi mettere la lavastoviglie su di un fianco , poi senza rialzarla puoi fare tutte le prove , tanto non carica , quindi acqua non entra , anzi magari entrasse 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Non mi sembra che abbia un pressostato questa lavastoviglie , giusto , visto che la tieni aperta dagli uno sguardo , ha tubicini o un pressostato vicino al pozzetto oltre al sensore di torbidità ? non vorrei che sia saltato il triac che pilota la pompa e la tiene sempre i. Moto e il fatto viene interpretato come anomalia di scarico Modificato: 31 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Allora, prima di tutto ho fatto per sicurezza un test con un altro micro normalmente chiuso ... ovviamente non cambia una sega, ma valeva la pena provare. Credo che siano presenti sia pressostato che sensore di torbidita': aprendola dall'altro lato, quello dove si accede alla pompa, c'e' subito un pannellino in plastica con due tubi che partendo dal pozzetto vanno verso 2 che sono praticamente identici al pressostato d'esempio qua sotto. Quanto al triac ..... e' sulla scheda? Perche' in quel caso, potrei anche riuscire a sostituirlo (sono ingegnere elettronico, per questi lavori specifici zero problemi). L'unica rogna e' che hanno inserito la scheda dentro un contenitore di plastica che sembra fort knox. PS: Pensandoci un attimo .... ho dei dubbi possa essere il triac, perche' la lavastoviglie, appena giri il selettore, fa partire la pompa .... prova per circa 40 secondi, si ferma, poi prova un altra volta per 40 secondi, quindi si ferma e lampeggia 2 volte. Se fosse il triac non dovrebbe essere capace di fermare la pompa, giusto? Modificato: 31 ottobre da saronno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre Si , se si ferma , non è il triac . Ma hai verificato i pressostati , verifica che entrambi siano nella posizione di riposo , Soffiaci e la posizione di on deve passare ad off e viceversa , quando rilasci deve ritornare alla posizione di partenza. C'è un comune e un on e un off , magari ci sono contatti non collegati , ma perché non servono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre Dopo verifico. Comunque son due, e dall'altro lato c'e' una vaschetta ... non e' che fa parte della trappola d'aria pure quella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre La trappola d'aria sta dietro ai raccordi dei tubicini sul pozzetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre Ok, quindi la vaschetta dall'altra parte a che serve? Durezza/filtraggio dell'acqua in ingresso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre Immagino parli dell’addolcitore , dove metti il sale . o lAir break laterale alla parete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre C'e' uno bianco sul fondo, per il sale. Poi c'e' quello arancione che credo sia connesso con la vaschetta esterna di cui parlavo prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 6 hours ago, saronno said: Una curiosita': una ocnfigurazione con due pressostati e' comune o e' rara? Quando son due, che funzioni distinte hanno? Spulciando in giro per il web sui siti di ricambi trovo che alcuni sono denominati "di livello", e questi credo siano presenti sempre. Poi ce ne son altri chiamati "di sicurezza". In particolare, il codice di questi due sono 15263706 (7610133) e 15263707 (7610132). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre Ed è quello che hai letto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati