Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux RT65C: codice d'errore 2 lampeggio (errore di scarico) ma ....

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao

Errore i20 su Electrolux, visto e rivisto tante volte ma alla fine le cause sono queste

1. Trappola dell'aria ostruita
  2. Pressostato intasato o guasto, che sia di livello o di sicurezza (raro)
  3. Cablaggio pressostato scheda interrotto in particolare in zona cerniere porta
  4. Pompa guasta meccanicamente o interrotta elettricamente
  5. Pompa che vibra piuttosto che ruotare
  6. Resistenza in dispersione
  7. Filtro antidisturbi in dispersione
  8. Scheda

Controlla SEMPRE le cose più banali e semplici prima, POI SI PUO' PENSARE a sostituire componenti!

Saluti 

Inserita: (modificato)

Stasera ho avuto 15 minuti per controllare i pressostati. Funzionano tutti e due. Non solo fanno i click, ma col multimetro ho verificato che quando ci soffi dentro si chiudano.

Al massimo posso dire che, mentre lo 15263706 (7610133) ha resistenza quasi 0 quando scatta, l'altro (15263707 (7610132)) ha resistenza sui 2-4 ohm, ma non credo sia tale da fermare la lavastoviglie. Nessuno dei due sembra avere problemi quando si smette di soffiare, tornano entrambi aperti.

Ho verificato anche i tubi della trappola dell'aria con una fibra ottica sottile, non ho avuto problemi ad arrivare al pozzetto.

A sto punto penso che non mi resti altro che la scheda elettronica.

Modificato: da saronno
Inserita:
  1. Trappola dell'aria ostruita Fatto
  2. Pressostato intasato o guasto, che sia di livello o di sicurezza (raro) Fatto
  3. Cablaggio pressostato scheda interrotto in particolare in zona cerniere porta Verifichero' anche quello, grazie.
  4. Pompa guasta meccanicamente o interrotta elettricamente
  5. Pompa che vibra piuttosto che ruotare L'ho rimossa e testata con la 220, sembra tutto a posto. Per sicurezza, posso mettere un po' d'acqua nel pozzetto e verificare che la scarichi, tanto s'accende da sola in ogni caso.
  6. Resistenza in dispersione  ????
  7. Filtro antidisturbi in dispersione  ????
  8. Scheda ... questa la controllo domani.

Puoi spiegarmi i punti 6 e 7 nel caso specifico? Davvero potrebbero causare un guasto di questo tipo? Mi verebbe piu' da pensare a cose del genere non si accendesse proprio ...
Inserita: (modificato)

La Resistenza in dispersione verso Terra (ovviamente sotto la Soglia di Intervento dei Differenziale )

a causa di Soluzioni Circuitali "al risparmio" , in alcuni Modelli riusciva a bypassare un consenso

del Pressostato verso il Neutro . 

. Verifica se il comportamento della Macchina  cambia staccando la Spina,poi reinserirla

ruotata di 180 ° per invertire la Polarità di Alimentazione . 

. E cosa succede collegando   al posto della Resistenza una Lampadina ad incandescenza

o Alogena da 100 ÷150W ( che per sua natura non disperde verso Terra )  . 

-

Secondo il tipo di Filtro installato  :

Potresti provare ad isolare il Filtro di Rete dalla Carcassa metallica che ovviamente va ricollegata

al filo di Terra . 

. Oppure prolungare i fili che entrano con quelli che escono senza attestarli al Filtro . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:

Aggiornamento.

1 - Ho messo acqua nel pozzetto e accesso la lavastoviglie: l'acqua viene regolarmente scaricata, quindi la pompa funziona.

2 - I fili che da pressostato vanno alla scheda hanno continuità, quindi non e' quello il problema.

3 - ho estratto la scheda, ora provo a darci un'occhiata.

Inserita:
19 minuti fa, saronno ha scritto:

2 - I fili che da pressostato vanno alla scheda hanno continuità, quindi non e' quello il problema.

Quale dei due pressostati ?

Inserita:

Era la scheda .... ho trovato due piccole incrostazioni, chissa' da dove cavolo son saltate fuori, pulite, ora va senza problemi.

Inserita:
13 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Quale dei due pressostati ?

Tutti e due i pressostati avevano i cablaggi in ordine.

Quello che resta il mistero e' come siano arrivate due gocce di qualcosa la. Adesso che ho chiuso tutto, mi viene il dubbio che possa essere un elettrolitico che perde. Ho sbagliato a non controllare.

Inserita:

Ecco  ! 
 Meno male va  , è andata bene . 
l’ipotesi della scheda c’è stata , ma pensavo a peggio  , ma va bene dai, il lavoro che hai fatto non è andato perso .

👍

Inserita:

Ho sistemato anche il micro dell'antiallagamento che non lavorava benissimo (per fortuna e' uno di quelli che si puo' aprire e pulire). Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:
Il 02/11/2024 alle 11:11 , saronno ha scritto:

piccole incrostazioni, chissa' da dove cavolo son saltate fuori

Magari era la scia del passaggio di una  chiocciola  .

Altre volte ho trovato un lumacone, formiche e perfino un topo rimasti "elettrizzati"  ! 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

No, non credo, e' in appartamento al chiuso, non e' sul balcone o all'aperto. Uno di sti giorni smonto di nuovo la scheda e cambio comunque i due condensatori in ingresso per essere sicuro.