babuccio Inserito: 29 ottobre Segnala Share Inserito: 29 ottobre Saluti,mi sono accorto che il mio fedele multimetro non funziona nella portata in corrente,mi sono incuriosito ed ho pensato di aprirlo,anche se di rado uso questa portata. Solitamente uso altri strumenti,nell'aprirlo ho riscontrato due diodi facenti parte del ponte di graetz che fanno capo al terminale del comune della portata in ampere. Le scale in corrente sono due una da 400 mA , l'altra 5A. I diodi interessati sono a montaggio superficiale ,in vetro e cilindrici,con una fascia verde. La mia perplessità sta nella corrente che questi diodi dovrebbero sopportare , superiore a 5A? Non avendo uno schema non so definire questa esigenza. Qualche consiglio in merito? grazie anticipato. babuccio p.s. se riesco allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babuccio Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Questa la foto. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) Ci sono dei fusibili che proteggono il circuito per misurare la corrente (almeno quello da 0.4A). Controlla quelli. Modificato: 29 ottobre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babuccio Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Il fusibile è saltato,ma resta il problema di questi diodi ,che non riesco ad identificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Normalmente, sono usate delle resistenze di shunt che "trasformano" la corrente da misurare in tensione ai loro capi. Dopo generalmente di sono due diodi in antiparallelo (a volte zener) a protezione. Spesso sono diodi abbastanza comuni, tipo gli 1N4148 (anche se hanno generalmente il rigo nero). Per fare bene, andrebbe un attimo ricavato lo schemino della parte considerata. Metti almeno un paio di foto ben dettagliate del circuito stampato, sopra e sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babuccio Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre Di sicuro non sono zener,per la configurazione di montaggio a ponte di graetz che hanno. Sono "presumo" dei diodi rettificatori a media tensione e il dubbio è sulla corrente che dovrebbero sopportare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre Pochissima corrente. Come detto, a monte la corrente viene fatta passare per uno shunt, e misurata la caduta di tensione ai capi. Dei normali 1N4148 dovrebbero andare bene. Al limite, se co fosse un po' di imprecisione dovuta alla caduta diretta del diodo, mettere dei diodi schottky (tipo che so i BAT43). Entrambi esistono nelle versioni SMD, se non proprio MELF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Il 29/10/2024 alle 17:18 , babuccio ha scritto: il mio fedele multimetro non funziona nella portata in corrente In corrente continua o alternata? Se il multimetro funziona in CC e non in CA servono a rendere inidirezionale la corrente da misurare. Modificato: 31 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babuccio Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre Grazie per le risposte,il tester funziona benissimo in cc ed ac, ed è questo il dubbio pet questi diodi. Per gli 1n4148 che quanto ne sappia sono diodi usati non come raddrizzatori,come sono montati questi sconosciuti,inoltre non sono schottly, ne ho misurato uno buono del ponte e la tensione di giunzione è quella di un diodo normale ,0,5 0,6 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babuccio Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre Dopo una ricerca ho pensato di sostituire questi diodi con degli SM 2000 ,che potrebbero andare bene,ho solo la difficoltà nel trovarli . Fortunatamente li ho trovati in Germania dove mi forniranno i componenti in formato melf con involucro in vetro,come gli originali,speriamo bene e che il tester possa di nuovo funzionare ,ci sono particolarmente affezionato . Appena possibile vi terrò informati , grazie. babuccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 16 minuti fa, babuccio ha scritto: SM 2000 ,che potrebbero andare bene Sicuramente andranno bene, il formato è lo stesso: vetro o plastico, sempre MELF è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati