derosaf Inserito: 30 ottobre 2024 Segnala Inserito: 30 ottobre 2024 Gentilissimi 😊 Il bipolare a destra proviene dal contatore generale e seziona la linea che va in casa e quello a box e cantina che però passano prima attraverso il salvavita e poi al relè. Al momento la cantina si accende ed il box no 😟 perché ? A cosa serve il relè ? Posso eliminarlo ? Ringrazio in anticipo quanti vorranno dare un fattivo contributo 🤗
Dumah Brazorf Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Eh? Non si accende cosa? La luce? Non è che si è bruciata la lampadina? Non c'è proprio corrente nel box? Hai verificato alle prese?
derosaf Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto: Eh? Non si accende cosa? La luce? Non è che si è bruciata la lampadina? Non c'è proprio corrente nel box? Hai verificato alle prese? Nel box non arriva corrente, ne ai neon ne alle prese
mrgianfranco Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 1 ora fa, derosaf ha scritto: A cosa serve il relè ? Posso eliminarlo ? faranno parte di un circuito di sgancio di emergenza in caso di incendio o allagamento, comunque no devi lasciarlo!...poi se non ho capito male Box e Cantina son collegati insieme e quindi quel contattore ABB sta funzionando tranquillamente, il tuo problema potrebbe trovarsi a valle da quel centralino ..hai provato ad aprire le scatole di derivazione per vedere i cavi?
Dumah Brazorf Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Magari hai un interruttore generale anche nel box. Eventualmente chiedi ai vicini.
derosaf Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: faranno parte di un circuito di sgancio di emergenza in caso di incendio o allagamento, comunque no devi lasciarlo!...poi se non ho capito male Box e Cantina son collegati insieme e quindi quel contattore ABB sta funzionando tranquillamente, il tuo problema potrebbe trovarsi a valle da quel centralino ..hai provato ad aprire le scatole di derivazione per vedere i cavi? tutti i cavi di uscita confluiscono in una unica canalina e l idiventa difficiel seguire il percorso (in ogni caso non voglio mettere le mani su parti comuni). La stranezza è che la cantina va ed il box no. Se poi giuardi la foto nel dettaglio, noterai che il contattore ha la spia rossa.
mrgianfranco Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 13 minuti fa, derosaf ha scritto: noterai che il contattore ha la spia rossa Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo quindi al momento non alimentato
derosaf Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 30 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo quindi al momento non alimentato ok. Il Rele ha un doppio scambio. Potrebbe essere saltato solo quello del box mentre la cantina va ?
Dumah Brazorf Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 E' che seziona entrambe fase e neutro. Sarebbe stupido non farlo, per la sicurezza.
derosaf Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: E' che seziona entrambe fase e neutro. Sarebbe stupido non farlo, per la sicurezza. hai ragione 😞 Ma visto che è un dispositivo di sicurezza e la spia ha luce rossa, vuol dire che la bobina è eccitata quindi c'è allarme o sbaglio ? in questo caso però tutti i box dovrebbero essre spenti. Potrebbe essersi tipo, magnetizzato il nucle e quindi mi tiene aperti i contatti ? l'alimentazione del rele mi sembra di capire, dovrebbe essere non sotto il mio contatore. Ieri ero li con il cercafase ma questa prova non l'ho fatta ....
Dumah Brazorf Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 (modificato) ROSSO è per indicare una condizione di pericolo nel senso "la corrente è attaccata quindi occhio a dove metti le mani!" Modificato: 30 ottobre 2024 da Dumah Brazorf
mrgianfranco Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 35 minuti fa, derosaf ha scritto: ero li con il cercafase Con il cercafase fai poco e niente...vedendo che non hai conoscenze base il miglior consiglio che ti posso dare è quello di chiamarti l elettricista, senza offesa ma li ci son tensioni pericolose se non si ha idea di quello che si fa
max.bocca Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Il titolo non mi sembra coerente!
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Ciao derosaf, 10 ore fa, derosaf ha scritto: Il bipolare a destra proviene dal contatore generale e seziona la linea che va in casa e quello a box e cantina che però passano prima attraverso il salvavita e poi al relè. Al momento la cantina si accende ed il box no 😟 perché ? A cosa serve il relè ? Allora, al 99,99% l'impianto è così costituito: - dal contatore ENEL (o chi per essa) la linea da 6mmq entra nel magnetotermico di sinistra ABB S201L-NA / C25; - a valle di questo c'è la linea da 6mmq che va su in casa; - e poi ci sono i due ponti che vanno al magnetotermico / differenziale DS941-AC / C 10A / Idn = 30mA che alimenta la cantina; - i contatti 1 e 3 del contattore ESB20-20 vengono alimentati dal magnetotermico / differenziale DS941-AC; - di conseguenza dai morsetti 2 e 4 del contattore, parte la linea che va al garage; - invece la bobina del contattore ESB20-20 è alimentata appunto dal dispositivo / pulsante di sgancio di emergenza che alimenta tutti i garage. Ora, il problema potrebbe essere generale e quindi tutti i garage al buio, oppure sei solo tu che hai le luci guaste, oppure ancora il contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile. 7 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo No, non esiste la casella verde, quando è sganciato a bobina diseccitata, la casella rimane trasparente. 5 ore fa, max.bocca ha scritto: Il titolo non mi sembra coerente! Anche sì invece, ci può stare perché la bobina del contattore è a 12Vac
mrgianfranco Inserita: 31 ottobre 2024 Segnala Inserita: 31 ottobre 2024 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: non esiste la casella verde Effettivamente a volte è trasparente a volte verde....ma la sostanza non cambia alla fine della fiera, 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile. questo lo abbiamo escluso visto che si era capito (ma forse sbaglio) che il contattore alimenta Box e cantina insieme ma Derosaf dice che la cantina funziona e il box no...secondo me senza aprire scatole e cercare eventuali fili sciolti o morsetti o tracce di topo solamente guardando quel centralino non fai molti progressi..
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2024 Segnala Inserita: 31 ottobre 2024 11 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Effettivamente a volte è trasparente a volte verde.... Sinceramente non li ho mai visti, non credo che sia molto tempo che sono usciti, inoltre è anche la prima volta che ne vedo uno con la bobina che può andare da 40 a 450Hz.
derosaf Inserita: 5 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2024 Il 30/10/2024 alle 23:03 , ROBY 73 ha scritto: Ciao derosaf, Allora, al 99,99% l'impianto è così costituito: - dal contatore ENEL (o chi per essa) la linea da 6mmq entra nel magnetotermico di sinistra ABB S201L-NA / C25; - a valle di questo c'è la linea da 6mmq che va su in casa; - e poi ci sono i due ponti che vanno al magnetotermico / differenziale DS941-AC / C 10A / Idn = 30mA che alimenta la cantina; - i contatti 1 e 3 del contattore ESB20-20 vengono alimentati dal magnetotermico / differenziale DS941-AC; - di conseguenza dai morsetti 2 e 4 del contattore, parte la linea che va al garage; - invece la bobina del contattore ESB20-20 è alimentata appunto dal dispositivo / pulsante di sgancio di emergenza che alimenta tutti i garage. Ora, il problema potrebbe essere generale e quindi tutti i garage al buio, oppure sei solo tu che hai le luci guaste, oppure ancora il contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile. No, non esiste la casella verde, quando è sganciato a bobina diseccitata, la casella rimane trasparente. Anche sì invece, ci può stare perché la bobina del contattore è a 12Vac CIao, credo sia esattamente cosi l'impianto. Il garage al buoi è solo il mio. Provero a scollegare l'esb20-20 per vedere se si riprende. altrimenti lo sostituisco.
Dumah Brazorf Inserita: 5 novembre 2024 Segnala Inserita: 5 novembre 2024 Scollegare perchè??? Hai i contatti in entrata e uscita, verifica la tensione.
Messaggi consigliati