Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione di potenza 12 V

derosaf

Messaggi consigliati

Gentilissimi 😊

Il bipolare a destra proviene dal contatore generale e seziona la linea che va in casa e quello a box e cantina che però passano prima attraverso il salvavita e poi  al relè. Al momento la cantina si accende ed il box no 😟 perché ? A cosa serve il relè ? Posso eliminarlo ?

Ringrazio in anticipo quanti vorranno dare un fattivo contributo 🤗

WhatsApp Image 2024-10-30 at 12.10.24.jpeg

WhatsApp Image 2024-10-30 at 12.10.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh?

Non si accende cosa? La luce? Non è che si è bruciata la lampadina? Non c'è proprio corrente nel box? Hai verificato alle prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh?

Non si accende cosa? La luce? Non è che si è bruciata la lampadina? Non c'è proprio corrente nel box? Hai verificato alle prese?

Nel box non arriva corrente, ne ai neon ne alle prese

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, derosaf ha scritto:

A cosa serve il relè ? Posso eliminarlo ?

faranno parte di un circuito di sgancio di emergenza in caso di incendio o allagamento, comunque no devi lasciarlo!...poi se non ho capito male Box e Cantina son collegati insieme e quindi quel contattore ABB sta funzionando tranquillamente, il tuo problema potrebbe trovarsi a valle da quel centralino ..hai provato ad aprire le scatole di derivazione per vedere i cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

faranno parte di un circuito di sgancio di emergenza in caso di incendio o allagamento, comunque no devi lasciarlo!...poi se non ho capito male Box e Cantina son collegati insieme e quindi quel contattore ABB sta funzionando tranquillamente, il tuo problema potrebbe trovarsi a valle da quel centralino ..hai provato ad aprire le scatole di derivazione per vedere i cavi?

tutti i cavi di uscita confluiscono in una unica canalina e l idiventa difficiel seguire il percorso (in ogni caso non voglio mettere le mani su parti comuni). La stranezza è che la cantina va ed il box no. Se poi giuardi la foto nel dettaglio, noterai che il contattore ha la spia rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
13 minuti fa, derosaf ha scritto:

noterai che il contattore ha la spia rossa

Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo quindi al momento non alimentato

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo quindi al momento non alimentato

ok. Il Rele ha un doppio scambio. Potrebbe essere saltato solo quello del box mentre la cantina va ?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' che seziona entrambe fase e neutro. Sarebbe stupido non farlo, per la sicurezza.

hai ragione 😞 Ma visto che è un dispositivo di sicurezza e la spia ha luce rossa, vuol dire che la bobina è eccitata quindi c'è allarme o sbaglio ? in questo caso però tutti i box dovrebbero essre spenti. Potrebbe essersi tipo, magnetizzato il nucle e quindi mi tiene aperti i contatti ?

l'alimentazione del rele mi sembra di capire, dovrebbe essere non sotto il mio contatore. Ieri ero li con il cercafase ma questa prova non l'ho fatta ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

ROSSO è per indicare una condizione di pericolo nel senso "la corrente è attaccata quindi occhio a dove metti le mani!"

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
35 minuti fa, derosaf ha scritto:

ero li con il cercafase

Con il cercafase fai poco e niente...vedendo che non hai conoscenze base il miglior consiglio che ti posso dare è quello di chiamarti l elettricista, senza offesa ma li ci son tensioni pericolose se non si ha idea di quello che si fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao derosaf,

10 ore fa, derosaf ha scritto:

Il bipolare a destra proviene dal contatore generale e seziona la linea che va in casa e quello a box e cantina che però passano prima attraverso il salvavita e poi  al relè. Al momento la cantina si accende ed il box no 😟 perché ? A cosa serve il relè ?

Allora, al 99,99% l'impianto è così costituito:

- dal contatore ENEL (o chi per essa) la linea da 6mmq entra nel magnetotermico di sinistra ABB S201L-NA / C25;

- a valle di questo c'è la linea da 6mmq che va su in casa;

- e poi ci sono i due ponti che vanno al magnetotermico / differenziale DS941-AC / C 10A / Idn = 30mA che alimenta la cantina;

- i contatti 1 e 3 del contattore ESB20-20 vengono alimentati dal magnetotermico / differenziale DS941-AC;

- di conseguenza dai morsetti 2 e 4 del contattore, parte la linea che va al garage;

- invece la bobina del contattore ESB20-20 è alimentata appunto dal dispositivo / pulsante di sgancio di emergenza che alimenta tutti i garage.

Ora, il problema potrebbe essere generale e quindi tutti i garage al buio, oppure sei solo tu che hai le luci guaste, oppure ancora il contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile.

7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo

No, non esiste la casella verde, quando è sganciato a bobina diseccitata, la casella rimane trasparente.

5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Il titolo non mi sembra coerente!

Anche sì invece, ci può stare perché la bobina del contattore è a 12Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

non esiste la casella verde

image.png.51d0dad11c7b662fb446b27aad0cdeca.pngEffettivamente a volte è trasparente a volte verde....ma la sostanza non cambia alla fine della fiera, 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile.

questo lo abbiamo escluso visto che si era capito (ma forse sbaglio) che il contattore alimenta Box e cantina insieme ma Derosaf dice che la cantina funziona e il box no...secondo me senza aprire scatole e cercare eventuali fili sciolti o morsetti o tracce di topo solamente guardando quel centralino non fai molti progressi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Effettivamente a volte è trasparente a volte verde....

Sinceramente non li ho mai visti, non credo che sia molto tempo che sono usciti, inoltre è anche la prima volta che ne vedo uno con la bobina che può andare da 40 a 450Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2024 alle 23:03 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao derosaf,

Allora, al 99,99% l'impianto è così costituito:

- dal contatore ENEL (o chi per essa) la linea da 6mmq entra nel magnetotermico di sinistra ABB S201L-NA / C25;

- a valle di questo c'è la linea da 6mmq che va su in casa;

- e poi ci sono i due ponti che vanno al magnetotermico / differenziale DS941-AC / C 10A / Idn = 30mA che alimenta la cantina;

- i contatti 1 e 3 del contattore ESB20-20 vengono alimentati dal magnetotermico / differenziale DS941-AC;

- di conseguenza dai morsetti 2 e 4 del contattore, parte la linea che va al garage;

- invece la bobina del contattore ESB20-20 è alimentata appunto dal dispositivo / pulsante di sgancio di emergenza che alimenta tutti i garage.

Ora, il problema potrebbe essere generale e quindi tutti i garage al buio, oppure sei solo tu che hai le luci guaste, oppure ancora il contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile.

No, non esiste la casella verde, quando è sganciato a bobina diseccitata, la casella rimane trasparente.

Anche sì invece, ci può stare perché la bobina del contattore è a 12Vac

CIao, credo sia esattamente cosi l'impianto. Il garage al buoi è solo il mio. Provero a scollegare l'esb20-20 per vedere se si riprende. altrimenti lo sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti