Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione di potenza 12 V

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi 😊

Il bipolare a destra proviene dal contatore generale e seziona la linea che va in casa e quello a box e cantina che però passano prima attraverso il salvavita e poi  al relè. Al momento la cantina si accende ed il box no 😟 perché ? A cosa serve il relè ? Posso eliminarlo ?

Ringrazio in anticipo quanti vorranno dare un fattivo contributo 🤗

WhatsApp Image 2024-10-30 at 12.10.24.jpeg

WhatsApp Image 2024-10-30 at 12.10.46.jpeg

Inserita:

Eh?

Non si accende cosa? La luce? Non è che si è bruciata la lampadina? Non c'è proprio corrente nel box? Hai verificato alle prese?

Inserita:
In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh?

Non si accende cosa? La luce? Non è che si è bruciata la lampadina? Non c'è proprio corrente nel box? Hai verificato alle prese?

Nel box non arriva corrente, ne ai neon ne alle prese

Inserita:
1 ora fa, derosaf ha scritto:

A cosa serve il relè ? Posso eliminarlo ?

faranno parte di un circuito di sgancio di emergenza in caso di incendio o allagamento, comunque no devi lasciarlo!...poi se non ho capito male Box e Cantina son collegati insieme e quindi quel contattore ABB sta funzionando tranquillamente, il tuo problema potrebbe trovarsi a valle da quel centralino ..hai provato ad aprire le scatole di derivazione per vedere i cavi?

Inserita:

Magari hai un interruttore generale anche nel box. Eventualmente chiedi ai vicini.

Inserita:
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

faranno parte di un circuito di sgancio di emergenza in caso di incendio o allagamento, comunque no devi lasciarlo!...poi se non ho capito male Box e Cantina son collegati insieme e quindi quel contattore ABB sta funzionando tranquillamente, il tuo problema potrebbe trovarsi a valle da quel centralino ..hai provato ad aprire le scatole di derivazione per vedere i cavi?

tutti i cavi di uscita confluiscono in una unica canalina e l idiventa difficiel seguire il percorso (in ogni caso non voglio mettere le mani su parti comuni). La stranezza è che la cantina va ed il box no. Se poi giuardi la foto nel dettaglio, noterai che il contattore ha la spia rossa.

Inserita:
13 minuti fa, derosaf ha scritto:

noterai che il contattore ha la spia rossa

Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo quindi al momento non alimentato

Inserita:
30 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo quindi al momento non alimentato

ok. Il Rele ha un doppio scambio. Potrebbe essere saltato solo quello del box mentre la cantina va ?

Inserita:

E' che seziona entrambe fase e neutro. Sarebbe stupido non farlo, per la sicurezza.

Inserita:
32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' che seziona entrambe fase e neutro. Sarebbe stupido non farlo, per la sicurezza.

hai ragione 😞 Ma visto che è un dispositivo di sicurezza e la spia ha luce rossa, vuol dire che la bobina è eccitata quindi c'è allarme o sbaglio ? in questo caso però tutti i box dovrebbero essre spenti. Potrebbe essersi tipo, magnetizzato il nucle e quindi mi tiene aperti i contatti ?

l'alimentazione del rele mi sembra di capire, dovrebbe essere non sotto il mio contatore. Ieri ero li con il cercafase ma questa prova non l'ho fatta ....

Inserita: (modificato)

ROSSO è per indicare una condizione di pericolo nel senso "la corrente è attaccata quindi occhio a dove metti le mani!"

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
35 minuti fa, derosaf ha scritto:

ero li con il cercafase

Con il cercafase fai poco e niente...vedendo che non hai conoscenze base il miglior consiglio che ti posso dare è quello di chiamarti l elettricista, senza offesa ma li ci son tensioni pericolose se non si ha idea di quello che si fa

Inserita:

Ciao derosaf,

10 ore fa, derosaf ha scritto:

Il bipolare a destra proviene dal contatore generale e seziona la linea che va in casa e quello a box e cantina che però passano prima attraverso il salvavita e poi  al relè. Al momento la cantina si accende ed il box no 😟 perché ? A cosa serve il relè ?

Allora, al 99,99% l'impianto è così costituito:

- dal contatore ENEL (o chi per essa) la linea da 6mmq entra nel magnetotermico di sinistra ABB S201L-NA / C25;

- a valle di questo c'è la linea da 6mmq che va su in casa;

- e poi ci sono i due ponti che vanno al magnetotermico / differenziale DS941-AC / C 10A / Idn = 30mA che alimenta la cantina;

- i contatti 1 e 3 del contattore ESB20-20 vengono alimentati dal magnetotermico / differenziale DS941-AC;

- di conseguenza dai morsetti 2 e 4 del contattore, parte la linea che va al garage;

- invece la bobina del contattore ESB20-20 è alimentata appunto dal dispositivo / pulsante di sgancio di emergenza che alimenta tutti i garage.

Ora, il problema potrebbe essere generale e quindi tutti i garage al buio, oppure sei solo tu che hai le luci guaste, oppure ancora il contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile.

7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Si vuol dire che la bobina è eccitata pertanto in funzione, invece se ha la segnalazione verde che è a riposo

No, non esiste la casella verde, quando è sganciato a bobina diseccitata, la casella rimane trasparente.

5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Il titolo non mi sembra coerente!

Anche sì invece, ci può stare perché la bobina del contattore è a 12Vac

Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

non esiste la casella verde

image.png.51d0dad11c7b662fb446b27aad0cdeca.pngEffettivamente a volte è trasparente a volte verde....ma la sostanza non cambia alla fine della fiera, 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile.

questo lo abbiamo escluso visto che si era capito (ma forse sbaglio) che il contattore alimenta Box e cantina insieme ma Derosaf dice che la cantina funziona e il box no...secondo me senza aprire scatole e cercare eventuali fili sciolti o morsetti o tracce di topo solamente guardando quel centralino non fai molti progressi.. 

Inserita:
11 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Effettivamente a volte è trasparente a volte verde....

Sinceramente non li ho mai visti, non credo che sia molto tempo che sono usciti, inoltre è anche la prima volta che ne vedo uno con la bobina che può andare da 40 a 450Hz.

Inserita:
Il 30/10/2024 alle 23:03 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao derosaf,

Allora, al 99,99% l'impianto è così costituito:

- dal contatore ENEL (o chi per essa) la linea da 6mmq entra nel magnetotermico di sinistra ABB S201L-NA / C25;

- a valle di questo c'è la linea da 6mmq che va su in casa;

- e poi ci sono i due ponti che vanno al magnetotermico / differenziale DS941-AC / C 10A / Idn = 30mA che alimenta la cantina;

- i contatti 1 e 3 del contattore ESB20-20 vengono alimentati dal magnetotermico / differenziale DS941-AC;

- di conseguenza dai morsetti 2 e 4 del contattore, parte la linea che va al garage;

- invece la bobina del contattore ESB20-20 è alimentata appunto dal dispositivo / pulsante di sgancio di emergenza che alimenta tutti i garage.

Ora, il problema potrebbe essere generale e quindi tutti i garage al buio, oppure sei solo tu che hai le luci guaste, oppure ancora il contattore stesso ha sganciato i contatti internamente, ma la bobina e quindi la "casella" rossa è rimasta agganciata e quindi visibile.

No, non esiste la casella verde, quando è sganciato a bobina diseccitata, la casella rimane trasparente.

Anche sì invece, ci può stare perché la bobina del contattore è a 12Vac

CIao, credo sia esattamente cosi l'impianto. Il garage al buoi è solo il mio. Provero a scollegare l'esb20-20 per vedere se si riprende. altrimenti lo sostituisco.

Inserita:

Scollegare perchè??? Hai i contatti in entrata e uscita, verifica la tensione.