mpg Inserito: 30 ottobre Segnala Share Inserito: 30 ottobre Ciao a tutti ho una caldaia baxi luna3 a condensazione installatami a marzo 2023 al posto della vecchia caldaia non a condensazione . E' andata lo scorso inverno poi a maggio ho visto che i termosifoni si accendevano anche se il termostato a muro che gestisce la caldaia era off. Arrivato il tecnico ha trovato dello sporco nello scambiatore ha fatto il lavaggio chimico di tutto l'impianto dandomi la sicurezza che tutta si sarebbe sistemato. Ora a distanza di circa 1 mese avviene lo stesso problema, ho trovato una mattina i termosifoni di tutte le stanze mezzi accessi. Ora da ignorante il problema è nella valvola a 3 vie o potrebbe essere altro? domani dovrebbe aprire e pulire in caso la valvola a 3 vie ma basta una pulizia o potrebbe essere danneggiata? E da cosa si capisce che è danneggiata? Potrebbe essere lo sporco che c'era precendeemente nello scambiatore aver rovinato la valvola a 3 vie o dico magari una stupidata? Il tecnico aveva anche ipotizzato il termostato esterno ma puo' essere la causa se quanto tutto questo succede è comunque sempre spento? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Scusa , ma io non capisco . Bisogna distinguere le due cose , accendo l’acqua sanitaria e si riscaldano pure i termosifoni ? oppure all’improvviso di notte , di giorno , senza prelievo di sanitaria , si avvia il riscaldamento ? nel primo caso è certamente la tre vie . nel secondo caso , il problema è di natura elettronico niente pulizia e cose del genere . può essere che si attivi il sistema anticongelamento . Oppure si avvia il riscaldamento per qualche componente come il termostato in avaria ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Per esempio l'altra mattinaci siamo svegliati con i termosifoni accesi per meta' quindi di notte nessuno usa l'acqua calda... Parli di termostato ma pensi a qualcosa di interno della caldaia o quello esterno a muro? E' possibile che un termostato esterno spento possa far accendere i termosifoni o quanto meno deve essere acceso? Perche presumo quanto meno sia acceso perche un'ipotesi era quella ma quando e' successo il termostato a muro era sempre spento. Fammi capire. Modificato: 31 ottobre da mpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) Ma ancora non mi sono spiegato allora , Quello che voglio dire è che la valvola a tre vie non avvia la caldaia , Lo sporco non avvia la caldaia. Quindi la decalcificazione è inutile . Bisogna trovare chi dice alla caldaia di avviarsi . Ti ho parlato del termostato , Ma ti ho parlato dell'antigelo , non lo hai letto?. (Sensore riscaldamento) 17 ore fa, mpg ha scritto: Ora da ignorante il problema è nella valvola a 3 vie o potrebbe essere altro? domani dovrebbe aprire e pulire in caso la valvola a 3 vie ma basta una pulizia o potrebbe essere danneggiata Scusa è chiaro che tu non ci capisci , ma questo che viene, cosa fa di mestiere. Da quello che sta facendo e vuole fare , non mi pare sia tanto ferrato . Bho! Modificato: 31 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre Magari puo' essera la sera che qualcuno abbia fatto la doccia, non certo di notte, non so se magari anche una doccia serale puo aver attivato il meccanismo tale da riscaldare i termosifoni che non sono mai caldi completamente al mattino ma nella parte alta o in quella bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre (modificato) 12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma ancora non mi sono spiegato allora , Quello che voglio dire è che la valvola a tre vie non avvia la caldaia , Lo sporco non avvia la caldaia. Quindi la decalcificazione è inutile . Bisogna trovare chi dice alla caldaia di avviarsi . Ti ho parlato del termostato , Ma ti ho parlato dell'antigel , non lo hai letto. (Sensore riscaldamento) Scusa è chiaro che tu non ci capisci , ma questo che viene cosa fa di mestiere. Da quello che sta facendo e vuole fare , non mi pare sia tanto ferrato . Bho! Scusa nella mia ignoranza fosse il sensore del riscaldamento se il termostato esterno e' spento cone potrebbe essere la causa? Poiche anche se non sono un tecnico mi piace caoire le cose se il problema non e' nella valvola a 3 vie oerche si accendono i radiatori oltre all'acqua calda se il termostato a muro e' comunque sempre spento? Modificato: 31 ottobre da mpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma io non capisco . Bisogna distinguere le due cose , accendo l’acqua sanitaria e si riscaldano pure i termosifoni ? oppure all’improvviso di notte , di giorno , senza prelievo di sanitaria , si avvia il riscaldamento ? nel primo caso è certamente la tre vie . nel secondo caso , il problema è di natura elettronico niente pulizia e cose del genere . può essere che si attivi il sistema anticongelamento . Oppure si avvia il riscaldamento per qualche componente come il termostato in avaria ecc Scusa , ma io più chiaro di questo non so spiegarmi. . Rileggilo , magari ti è sfuggito qualcosa. C'è scritto quando è la tre vie e quando è colpa di altro. Capisci il senso di antigelo cosa significa ? Significa sistema di sicurezza congelamento dei tubi , e non deve essere attivo il termostato . Altrimenti che sicurezza sarebbe. E non deve starci per forza una temperatura prossima allo zero , altrimenti non sarebbe un guasto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre ma mezzi accesi cosa vuol dire? tiepidi? la caldaia non indica a quanto sta la temperatura del riscaldamento? il termostato è staccato o con spento intendi che è in off? perchè è semrpe possibile che a 16° magari faccia partire il riscaldamento anche se tu pensi sia spento. hai provato a farlo accendere e vedere se funziona bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre Offi il tecnico ha cambiato i sensori ora vediamo. 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma io più chiaro di questo non so spiegarmi. . Rileggilo , magari ti è sfuggito qualcosa. C'è scritto quando è la tre vie e quando è colpa di altro. Capisci il senso di antigelo cosa significa ? Significa sistema di sicurezza congelamento dei tubi , e non deve essere attivo il termostato . Altrimenti che sicurezza sarebbe. E non deve starci per forza una temperatura prossima allo zero , altrimenti non sarebbe un guasto . Oggi il tecnico ha messo nuovi sensori speriamo bene. La valvola a 3 vie era pulita. 1 ora fa, reka ha scritto: ma mezzi accesi cosa vuol dire? tiepidi? la caldaia non indica a quanto sta la temperatura del riscaldamento? il termostato è staccato o con spento intendi che è in off? perchè è semrpe possibile che a 16° magari faccia partire il riscaldamento anche se tu pensi sia spento. hai provato a farlo accendere e vedere se funziona bene? Quando dicevo mezzi accesi i temrosifoni intendo che erano parzialmente caldi con il termostato a muro sempre in posizione off comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre Segnala Share Inserita: 31 ottobre 37 minuti fa, mpg ha scritto: Oggi il tecnico ha messo nuovi sensori speriamo bene. La valvola a 3 vie era pulita. Ancora con questa tre vie!😅 Non è lei . Se ha cambiato i sensori, sta sulla buona strada . Al 99,9 % hai risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 31 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ancora con questa tre vie!😅 Non è lei . Se ha cambiato i sensori, sta sulla buona strada . Al 99,9 % hai risolto. Si beh ha controllato anche quella dai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Scusate..magari è più comprensibile così , io credo che dipenda esclusivamente dall’impostazione delle temperature sul termostato ambiente : Tutti o quasi , hanno di solito 3 SetPoint La prima si chiama CONFORT , la seconda ECONOMIA , la terza ANTIGELO Di norma per sul Confort si imposta 22 , su Economia 18 e su Antigelo 7 gradi ( chiaro che sono di libera scelta in base alle esigenze dell’utente …spesso della Moglie!! ) Quindi per un esempio pratico direi così : Siamo di sera , abbiamo il riscaldamento acceso ( sarà di sicuro in confort a 22 ) Tutto Ok …Dopo cena prima di andare a letto decidiamo di spegnere !!!!!!!!! ?? attenzione qui ! Se lo impostiamo In Economia volutamente o per errore , CERTO e’ , che si spegne , MA la notte con la discesa della temperatura al raggiungimento dei 18 gradi , SI RIACCENDERÀ per garantire quella scelta di temperatura. E’ assolutamente normale che succeda , e da NON sottovalutare poi l’ impostazione dell’ ANTIGELO , idem come prima , SE viene impostato ad un valore oltre i 15 gradi , ( dipende dalla zona e il periodo ) Di fatto RIACCENDE il riscaldamento anche se il termostato è stato impostato su OFF Per cui direi di verificare semplicemente queste impostazioni , altro non ci dovrebbe essere ! Quindi per finire : Imposta 22 Confort _15 Economia _ 7 Antigelo , vedrai che funziona. ( Solo un pensiero : il cambio sonde sulla caldaia , credo sia stato un lavoro inutile , un guasto delle stesse Viene sempre segnalato con relativo blocco della caldaia o del circuito relativo .) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) 4 ore fa, PAOLO147 ha scritto: Il mio termostato è questo: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2018/04/C58-istruzioni-5679384B.pdf&ved=2ahUKEwixkdWo5ruJAxXV_7sIHRZ8IlwQFnoECBQQAQ&usg=AOvVaw0OBWMu1r5HT-KJ4aFT5x2L Posso mettere confort ed economy , per il discorso anticongelamento è impostato di fabbrica a 5° guardando le istruzioni ( leggo quando si mette il selettore su OFF )per cui credo che quello che avevi ipotizzato nel mio caso non sia la soluzione. Modificato: 1 novembre da mpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati