Vai al contenuto
PLC Forum

scelta difficile

Maurilio de Longhi

Messaggi consigliati

Maurilio de Longhi

Chiedo ancora un consiglio, data la vostra grande disponibilità e cortesia. In sede di decisione su quale caldaia a condensazione scegliere, ho consultato due idraulici, ambedue ritenuti molto bravi e qui è nato il problema .Uno mi ha detto che data la tipologia di appartamento (108 mq,esposizione per metà ad ovest e per metà nord, infissi termici e coibentazione parziale, solo le pareti esterne, no soffitto ,non abitato il piano di sotto, due bagni,ma una sola doccia  ) assicura che basta una 24 kw e mi ha consigliato una Bosch condens 2300,aumentando il numero degli elementi. 

L'altro idraulico mi dice che ci vuole assolutamente una 28, dato che ho un impianto, se ho capito bene, a doppio circuito e senza collettore e ci vuole un vaso di espansione più grande e mi ha consigliato una bosch condens 7000i e dice che non serve la  sonda esterna e comunque si possono aggiungere elementi.  Non è tanto il maggior prezzo che mi preoccupa, ma i maggiori consumi per gli anni a venire.In casa c'è sempre qualcuno e devo tenere acceso il riscaldamento sempre. Spero in un consiglio per uscire da questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I consumi che avrai dipenderanno da quanto ti scalderai e non dalla caldaia.

Per la superficie e un bagno con doccia solitamente basta la 24 kW, ma optare per la 28 kW non ti cambia molto, le caldaie sono modulanti e quella differenza non si percepisce nemmeno quando funzionerà.

Per gli elementi non saprei dirti, cioè se adesso ti scaldi bene con la caldaia vecchia, non ha senso aumentarli anche se ti permette di ridurre di qualche grado la temperatura di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti