Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto caldaia a pellet. Conviene ?!?

spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
attualmente possiedo una caldaia a metano non a condensazione 32KW. La caldaia fornisce il riscaldamento ai termosifoni e fornisce acqua calda sanitaria istantanea. Non ho accumulo. I termosifoni sono in ghisa. La temperatura di mandata dell'impianto di riscaldamento è tra i 60 e 70 gradi.
Stavo pensando di installare una caldaia a pellet, che svolga lo stesso compito, pensando di poter risparmiare un po'.
Attualmente spendo sui 2500-2600 euro l'anno di metano. Ovviamente le bollette più onerose sono da novembre / dicembre a febbraio / marzo.
Volevo sapere se esiste una caldaia a pellet di pari potenza e che fornisca acqua calda sanitaria istantanea senza utilizzare un accumulo.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Io ho una caldaia a pellet con puffer da 600Lt. Il puffer è sempre caldo e l'acqua sanitaria si scalda in modo istantaneo entrando dal basso e uscendo dall'alto nella serpentina del puffer. D'estate poi lo scaldo con i pannelli solari. Con i termosifoni e la caldaia senza puffer ci andrà una vita a scaldare. La caldaia ha un'inerzia lunga e all'avvio hai la pompa che parte, ritorna un po' di acqua fredda e si ferma. La caldaia scalda e la pompa riparte e poi si riferma. Quando è tutto freddo a mandare in temperatura tutta l'acqua ce ne vorranno di ore... Con il puffer è l'unica soluzione funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per scaldare 150m2 consumo 4-5 bancali di pellet senza contare lo stoccaggio e il lavoro di riempire, pulizie varie. Poi il costo della caldaia non è così economico, minimo parti dai 5/6 mila in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 bancale = 1000 Kg  = circa 390€ consegnato a casa = 66 sacchi da 15Kg 

spazio da avere, sacchi da magazzinare, caricare nella stufa, che fanno cenere, cenere che devi poi portare in discarica (se la ritirano)

2500 euro per scaldare una superficie di quanti mq ?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, drn5 ha scritto:

2500 euro per scaldare una superficie di quanti mq ?

secondo me, l'autore della discussione fa riferimento sempre allo stesso impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...