Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione interruttore presa comandata con K4003c

MajorHector

Messaggi consigliati

Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto. Ho in cucina una 503 dove c'è una schuko e un interruttore. Questo interruttore comanda una presa bipasso situata dall'altro lato della cucina. 

Vorrei sostituire l'interruttore con un deviatore connesso K4003c della serie Living Now BTicino in modo da poter comandare da app la presa. Non ho però trovato da nessuna parte uno schema che mi aiutasse...

All'interno trovo sull'interruttore normale un cavo arancione e uno nero (che dovrebbe essere la fase). Ho collegato sul K4003c il cavo nero su L, l'arancione su 1 e il neutro su N (cavo blu preso dalla schuko vicino).
Preciso che sul quadro elettrico ho un magnetotermico che gestisce la linea della cucina ma questa presa comandata è su un altro magnetotermico. L'impianto è stato fatto ex novo da un elettricista qualificato.

Il problema è che quando riarmo il quadro elettrico salta il salvavita relativo alla presa comandata mentre la linea della cucina rimane armata. Dove sto sbagliando?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, MajorHector said:

(cavo blu preso dalla schuko vicino).

Se è vero che il filo nero è la fase della linea luci, va preso un neutro proveniente dalla linea luci (ad esempio dalla presa comandata posta a valle), non della linea prese. Forse no, davo per scontato che fosse una presa comandata su circuito luci. In ogni caso rimane valido il discorso di non mischiare mai linee sotto diversi MTD.

.

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sbagli a prendere il neutro, o la fase, entrambi vanno presi dalla stessa linea.

Ho capito. Quindi posso prendere il Neutro dalla stessa presa che vado a comandare? E poi traslo semplicemente i due cavi dell'attuale interruttore sul K4003C (quindi nero su L e arancione su 1)?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio F ha scritto:

Se è vero che il filo nero è la fase della linea luci, va preso un neutro proveniente dalla linea luci (ad esempio dalla presa comandata posta a valle), non della linea prese. Forse no, davo per scontato che fosse una presa comandata su circuito luci. In ogni caso rimane valido il discorso di non mischiare mai linee sotto diversi MTD.

.

In realtà non riesco a capire come ha cablato il tutto l'elettricista. Mi sarei aspettato che sulla "linea cucina" ci fossero tutte le prese e gli interruttori della cucina. E' così in parte...l'interruttore e la presa comandata sono sulla linea "prese" mentre la schuko di fianco è sulla "linea cucina" insieme alle prese degli elettrodomestici...

Magari sbaglio solo io il ragionamento dall'alto della mia ignoranza.

Modificato: da MajorHector
Aggiunta precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, MajorHector said:

L'impianto è stato fatto ex novo da un elettricista qualificato.

che si starà rivoltando nel... van.

ma l'hai letto quanto sopporta quel deviatore? 250WATT!!! No, non ho dimenticato uno zero...

rimetti immantinente le cose come prima o lo spirito (alcolico) dell'elettricista ti perseguiterà (giuridicamente, conformità dell'impianto sputtanata...) fino alla fine dei tempi (visto la velocità della giustizia in italia).

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ma l'hai letto quanto sopporta quel deviatore? 250WATT!!! No, non ho dimenticato uno zero...

Vai tranquillo che ho sistemato tutto come era prima 😁 Ho già sostituito tutti gli interruttori di casa con la serie living now senza problemi. Tra l'altro l'elettricista che mi ha fatto l'impianto era passato per sistemarmi un'altra cosa nel quadro elettrico, gli ho fatto vedere l'impianto, ha verificato e ha detto che è stato fatto tutto correttamente a regola d'arte.

Il discorso dei 250 Watt mi era sfuggito (che comunque mi interessa fino a un certo punto visto che collegato c'è una striscia led sottopensile che assorbe si e no 30 Watt!)...
Il punto è capire (anche solo per conoscenza) lo schema di collegamento di un deviatore K4003C su una presa. 

Detto ciò hai qualche idea su come possa fare la cosa con dispositivi alternativi rimanendo in sicurezza? Per esempio posso usare uno Shelly Plus 1...?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, MajorHector said:

collegato c'è una striscia led sottopensile

occhio che la presa bipasso e in cucina può trarre in inganno, poi uno finisce per collegarci il bimby o roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

occhio che la presa bipasso e in cucina può trarre in inganno, poi uno finisce per collegarci il bimby o roba del genere.

Chiaro! La presa è situata attaccata al soffitto vicino al tetto sopra i mobili della cucina. Abbastanza inarrivabile per mettere il Bimby.

In ottica però di fare un lavoro fatto bene e in sicurezza, uno Shelly 1 plus con un pulsante collegato potrebbe funzionare? Sulle specifiche regge fino a 16A...

Link al commento
Condividi su altri siti