Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Di Emergenza - Intervento accidentale del pulsante di emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un caso che mi è capitato presso un cliente.

Il pulsante a fungo con sgancio a rotazione è posizionato in una posizione tale per cui l'operatore mentre manovra

sulla macchina spesso accidentalmente lo preme.

Il pulsante è posizionato nell'unica zona comoda e accessibile per l'operatore.

Il cliente chiede se può essere montato sul pulsante un sistema di protezione contro il contatto accidentale.

Credo non sia a norme però ho trovato un accessorio distribuito dalla Elfin rispondente alla EN418 4.1.13

(norma citata sul catalogo).

Consiste in un guscio giallo con il foro diametro 22 leggermente più largo del fungo.

In questo caso penso che il pulsante possa solo essere azionato con un dito e non con il palmo della mano.

Cosa ne pensate ?

Grazie e complimenti per il forum.

Inserita:

Dipende anche dalla macchina. Se si possono verificare condizioni tali per cui è necesario azionare l'emergenza velocemente, "a tatto" non lo sostituirei.

Quello dei "funghi" è un problema annoso. Ogni tanto qualcuno li preme inavvertitamente, così i responsabili di produzione voglio metterli in condizione che.....si faccia fatica a premerli :angry: .

Poi succedono gli incidenti e si gioca a scaricabarile, col cerino che resta in mano al povero pirla che ha fatto la modifica.

Io, per principio, mi son sempre rifiutato di diminuire le sicurezze, anche se le pieghe delle normative lo permettono. Ricorda che in caso di danni alle persone il fatto che forse la normativa non lo vieta, interessa poco al giudice. E' gia difficile dimostrare che si è fato tutto il possibile per scongiurare eventuali incidenti....

Inserita:
Ricorda che in caso di danni alle persone il fatto che forse la normativa non lo vieta, interessa poco al giudice.
Quando si parla di sicurezza si dovrebbe sempre ricordare che:

Il non evitare un danno, equivale a cagionarlo!