Vai al contenuto
PLC Forum

BFT PHOBOS BT A25

Ema8

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con le due coppie di fotocellule. Quando le due ante del cancello sono in apertura e passo davanti le fotocellule, queste si bloccano. Come posso fare per evitare che si blocchino quando il cancello è in apertura ? Allego delle foto per far vedere tutti i collegamenti. Ringrazio anticipatamente quanti mi possono dedicare un pò del loro tempo. Emanuele

IMG20241024164550.jpg

IMG20241024164557.jpg

IMG20241024164602.jpg

IMG20241024164802.jpg

IMG20241024164809.jpg

IMG20241024164813.jpg

IMG20241024164819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi andare nelle impostazioni delle fotocellule e vedere come è configurato safe 1  . 
sotto ci sono le varie opzioni . 
se è impostato su 2 devi cambiare in base a quello che vuoi . 

IMG_7304.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ema8,

17 ore fa, Ema8 ha scritto:

ho un problema con le due coppie di fotocellule.

E quindi, se sono due coppie di fotocellule, perché non le hai separate su due ingressi diversi SAFE1 e SAF2 come sarebbe più corretto invece di collegarle in serie tra loro?

Prima di tutto il principio di funzionamento tra interne ed esterno è diverso, nel senso che quelle interne dovrebbero intervenire sia in apertura e anche in chiusura, mentre quelle esterne dovrebbero interrompere solo la chiusura.

Inoltre, in caso di problemi saprai subito quale coppia ti dà noie senza doverle controllare tutte e due le coppie

Comunque:

17 ore fa, Ema8 ha scritto:

Come posso fare per evitare che si blocchino quando il cancello è in apertura ?

Devi impostare la logica SAFE 1 = 4, dal manuale:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti