Vai al contenuto
PLC Forum

Cnc Fidia

adamo

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie per quanto direte.

Abbiamo una fresa ferma che inizialmente credevamo che avesse una riga guasta, e non è detto che non lo sia!, di seguito qualche info in più:

La fresa è una Parpas

Il controllo è un Fidia (manco sapevo che esistesse un controllo con questo nome)

Il difetto non è detto che sia la riga ottica, la riga è stata citata dall'ultimo tecnico Fidia che ha avuto modo di mettere mano sulla fresa.

In pratica il difetto è dato dal fatto che all'accensione della macchina si fa un loader, loader che prevede il caricamento di alcuni dati nel c.n. , in questa fase il caricamento si interrompe perchè il PC, in cui è inserita una scheda in uno dei bus, si dovrebbe collegare con i vari azionamenti, quindi in fase di caricamento da errore di comunicazione e la macchina non può partire.

Il problema è che non è dato sapere cosa ha scatenato l'interruzione del collegamento, a detta del tecnico , potrebbe essere qualsiasi cosa , da un azionamento ad una riga o da qualsiasi elemento che componga la parte di potenza o di controllo degli assi.

Comunque sia, mi sono procurato un'altra riga ottica, di lunghezza diversa ma della stessa marca e modello, e ho provato a collegarla ma non è cambiato nulla.

Avete avuto modo di mettere mano su questo tipo di CN?, è mai possibile che non si possa fare una diagnosi per capire perché la procedura si interrompe semplicemente dicendo, comunicazione interrotta?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Capire lo capisco, sono fatto anche io così.

Però già nella discussione della scorsa settimana, a parte le indicazioni sulla riga ottica, non ci sono altri particolari dati per i quali poter dare suggerimenti.

Ci vorrebbe qualcuno con la tua stessa fresa che abbia maturato esperienze in merito, sennò si raccolgono solo consigli generici.

Quindi mi sembra di capire che il costruttore non l'hai sentito. Magari la loro assistenza clienti potrebbe suggerirti qualcosa di più aggratis...

Beh mi auguro che vengano fuori altre idee..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'altra discussione (la prima) era stato detto che l'errore era relativo all'asse X.

Mi sembra importante distinguere tra un generico (imprecisato) errore di comunicazione ed invece un errore su un ben determinato asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mc1988 ha scritto:

Nell'altra discussione (la prima) era stato detto che l'errore era relativo all'asse X.

Mi sembra importante distinguere tra un generico (imprecisato) errore di comunicazione ed invece un errore su un ben determinato asse.

Confermo, proprio il tecnico Fidia ipotizzò che il problema risiedeva nel sistema di misura dell' asse X, per qualche motivo, che io ignoro, lo stesso tecnico a telebfono dice che forse il problema è la riga, dovrebbe venire con tutta una serie di schede per fare delle prove.

La verità ho l'impressione che si Brancoli nel buio.

Quindi tornando alla vecchia discussione, all' uscita dell'Exe mi debbo aspettare un segnale in tensione?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, volevo scrivere,..... per qualche motivo lo stesso tecnico Fidia adesso sta dicendo a telefono, non è detto che in questo momento sia la riga dell'asse X a non far partire la macchina, peccato che questa diagnosi ci è già costata 10K Euro!.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adamo ha scritto:

costata 10K Euro

10k senza aver risolto? il costruttore ti ha chiesto 10K e non ha risolto? Neanche parzialmente?

Sono venuti e se ne sono andati senza risolvere e hanno chiesto 10K?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari modelli di EXE, quasi tutti quelli con cui mi è capitato di aver a che fare hanno uscita TTL. Se individui il modello di EXE non avrai difficoltà a risalire alla scheda tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cnc è Fidia...ma che modello?

Ha uscite analogiche verso gli azionamenti? 

A mio modo di vedere il problema non consiste in un guasto della riga ottica ma in un errore di comunicazione tra cnc e uno degli azionamenti (lato comando o retroazione).

Inizia con il controllare le tensioni di alimentazione di tutti i componenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, drn5 ha scritto:

10k senza aver risolto? il costruttore ti ha chiesto 10K e non ha risolto? Neanche parzialmente?

Sono venuti e se ne sono andati senza risolvere e hanno chiesto 10K?

Non ho seguito la cosa dall' inizio, ma poco prima di smontarla in quel di Torino, uno dei tecnici Fidia ha fatto un intervento ed ha cambiato qualche scheda, ovviamente non so quale, già in quel frangente la macchina non funziona, con lo stesso errore di adesso che la macchina sta in provincia di Avellino.

Come dicevo molti dettagli non li conosco ma come al solito per me una macchina che non funziona, non deve esistere 

7 ore fa, Mariuz ha scritto:

Il cnc è Fidia...ma che modello?

Ha uscite analogiche verso gli azionamenti? 

A mio modo di vedere il problema non consiste in un guasto della riga ottica ma in un errore di comunicazione tra cnc e uno degli azionamenti (lato comando o retroazione).

Inizia con il controllare le tensioni di alimentazione di tutti i componenti. 

La verità non ho fatto caso al modello, prontamente verifico e vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo è un Fidia (manco sapevo che esistesse un controllo con questo nome)

Fidia negli anni 80 e parte dei 90 era il miglior CNC nel campo della stampistica. Già da allora poteva eseguire part-program lunghissimi letti da file creati per autoapprendimento e poi da CAM, quindi l'ideale per la lavorazione di profili complessi. Poi, come purtroppo visto anche in altri casi, non so se per scelte tecniche o aziendali, ha continuato a perdere mercato fino a diventare pressochè sconosciuto.

Comunque: da quanto hai esposto, penso sia strano che il difetto risieda nel sistema di misura.Più probabile sia una delle schede del CNC lato PC che si è guastata.

Ma il problema maggiore è che, trattandosi probabilmente di un CNC datato, non specifichi il modello del CNC e l'anno di costruzione della macchina, e viste le vicissitudini avute da Fidia nel corso degli anni, probabilmente neanche loro hanno tecnici preparati su quei modelli e vanno un po' a casaccio cambiando schede. Addirittura certe ditte dicono chiaramente che non supportano più i modelli più antiquati e lasciano i clienti praticamente in "brache di tela". La formazione corretta del nuovo personale evidentemente non paga più...

Questo è un problema che purtroppo è vero in tante realtà, io stesso, che sono pensionato, ricevo ancora chiamate da vecchi clienti che non riescono a risolvere guasti su macchine datate. Un mio ex collega, ormai anche lui prossimo alla pensione, è praticamente occupato full-time su macchine di 15-20, addirittura 30 anni fa.

I problemi di questo tipo non sono purtroppo facilmente risolvibili, magari informarsi se c'è qualche ditta di fuoriusciti Fidia, che fa service.

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lucios ha scritto:

Poi, come purtroppo visto anche in altri casi, non so se per scelte tecniche o aziendali, ha continuato a perdere mercato fino a diventare pressochè sconosciuto.

Questo non mi risulta. Forse ti stai confondendo con altri costruttori di CN?

E' vero che esistono ancora in tante officine macchine utensili equipaggiate con CNC Fidia (e non solo Fidia) obsoleti ma è altrettanto vero che la ditta esiste e produce CNC moderni.

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti