crmsistemi Inserito: 30 novembre 2008 Segnala Inserito: 30 novembre 2008 Salve a tutti, volevo proporre un quesitoal quale non riesco a trovare risposta.Secondo la nuova normativa 37/08 la installazione di un cancello automatico prevede il rilascio di una dichiarazione di conformità.Spesso mi sono trovato ad applicare una automazione ad un cancello scorrevole di nuova installazione realizzato e messo in opera da un fabbro.Acquisto i componenti dal mio abituale fornitore (motore, fotocellule, costa pneumatica, lampeggiatore, radiocomando) ed installo il tutto. Ovviamente in prossimità del cancello si trova la alimentazione elettrica, derivabile dal contatore, ma i pozzetti di terra sono distanti decine di metri e mancano le canalizzazioni.Quindi installo un quadro di alimentazione dotato di differenziale e magnetotermico (e di una presa dove attaccare una lampada o un trapano) e realizzo un pozzetto di terra ad uso esclusivo del cancello.Ora la cosiddetta normativs di macchina (marchio CE) dove la vado a cercare ? Basta quella del solo motore o deve essere rilasciata dal fabbro (che non avrebbe alcun titolo per farlo).Grazie
Benny Pascucci Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 ma i pozzetti di terra sono distanti decine di metri e mancano le canalizzazioni......e realizzo un pozzetto di terra ad uso esclusivo del cancello.Realizzare una cosa del genere :ph34r: , fa passare in secondo piano qualsiasi altra richiesta di normative vigenti......
cordalenta Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 Per prima cosa, non piantare più picchetti in giro, ce ne sono già troppi!Riguardo al canello elettrico, esso è: un "insieme equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana diretta, composto di parti o componenti di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per una applicazione ben determinata".Ho tratto questa definizione dalla Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine, secondo la quale, il costruttore della macchina deve provvedere a realizzare e conservare il fascicolo tecnico contenete:- Disegno complessivo del canecello motorizzato- Schema dei collegamenti elettrici - Analisi dei rischi - Manuali di installazione e manutenzione dei singoli componenti- Le istruzioni per l'uso e le avvertenze generali per la sicurezzainoltre il costruttore deve:- Compilare il registro di manutenzione - Redigere la dichiarazione CE di conformità- Apporre la marcatura CE (targa) sulla macchina.A questo punto occorre chiedersi chi è il costruttore della macchina, le alternative possono essere:- il fabbro: costruisce il cancello, ma se lo consegna azionabile unicamente dalla forza umana, non è il costruttore della macchina;- il costruttore del motore: fornisce una apparecchiatura elettrica che come tutte quelle immesse sul mercato dopo il 1997 deve essere marcata CE. Apponendo la marcatura CE sull'apparecchiatura, il costruttore dichiara che il prodotto è a regola d'arte essendo conforme alla direttiva bassa tensione e alla direttiva sulla comopatibilità elettromagnetica, ma il motore da solo non può azionare nulla, quindi non siamo ancora in presenza di una macchina;- l'installatore che motorizza il cancello, realizza la macchina costituita dall'insieme cancello/motore e diventa proprio il costruttore della macchina.Ecco qua caro amico, che sei proprio tu quello che deve realizzare il fascicolo tecnico.Il DM 37/08 si applica per il quadro elettrico di alimentazione e l'impianto che ralizzi in prossimità del cancello, al quale devi portare anche il conduttore di protezione dell'impianto dal quale ti derivi.Quindi mi raccomando terra unica si, terra esclusiva NO.
cordalenta Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 errata corrige:Riguardo al canello elettrico volevo dire cancello elettrico;- Disegno complessivo del canecello motorizzato anche qui era sempre cancello;essendo conforme alla direttiva bassa tensione e alla direttiva sulla comopatibilità elettromagnetica= compatibilità;l'installatore che motorizza il cancello ce l'ho fatta!!!scusate per le sviste, a presto.
Mauro Dalseno Inserita: 25 dicembre 2008 Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 Dai un' occhiata anche a questa discussione che tratta l' argomento "Normativa macchine me ne faccio un baffo" Il titolo mi aveva particolarmente colpito
Messaggi consigliati