Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento motore asincrono trifase a monofase 230Vac

topolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un motore asincrono trifase Selcom in cui sull'etichetta è riportata un'alimentazione o di 127 volt o 230 volt in alternata. Esso è anche provvisto già di un condensator ma senza etichetta. Con un capacimetro ho misurato 126 nF, ma mi sembra un pò strano. Inoltre sul retro del coperchio è riportato il collegamento a triangolo per bassa tensione e collegamento a stella per alta tensione: intende la bassa tensione 127 volt e alta tensiione 230 volt?

E' possibile collegarlo con la monofase ? Vorrei avere delle delucidazioni sul collegamneto in monofase di questo motore. 

5847946940053046704.jpg

5847946940053046705.jpg

5847946940053046706.jpg

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore asincrono trifase non ha alcun condensatore.

Probabilmente il condensatore è stato già aggiunto da qualcun altro per modificare il motore adattandolo ad un'alimentazione monofase (bifase).

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Probabilmente il condensatore è stato già aggiunto da qualcun altro per modificare il motore adattandolo ad un'alimentazione monofase (bifase).

Quindi potrei alimentare a 220 volt senza fare modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alle tensioni, quello che dici è corretto.

Il collegamento a stella si usa quando si ha a disposizione una linea trifase la cui tensione corrisponde alla tensione più alta fra le due indicate nella targa del motore; il collegamento a triangolo si usa quando si ha a disposizione una linea trifase la cui tensione corrisponde alla tensione più bassa fra le due indicate nella targa del motore.

Ad esempio, se ho a disposizione la trifase 400V, collegherò il motore a triangolo se è un 400/690 ed a stella se è un 230/400; invece se ho a disposizione la trifase 230V collegherò il motore a triangolo se è un 230/400 ed a stella se è un 127/230.

Ciao

mc1988

1 minuto fa, topolo ha scritto:

Quindi potrei alimentare a 220 volt senza fare modifiche?

Penso di sì ma per averne certezza occorre sapere esattamente come sono i collegamenti attuali, condensatore compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Penso di sì ma per averne certezza occorre sapere esattamente come sono i collegamenti attuali, condensatore compreso.

Al momento sono collegati a triangolo e il condensatore collegato tra due pin vicini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, topolo ha scritto:

Al momento sono collegati a triangolo e il condensatore collegato tra due pin vicini. 

Attenzione, collegamento a triangolo e condensatore fra due morsetti significa che il motore veniva alimentato a 127V monofase (probabilmente 110V), un filo su uno dei due morsetti facenti capo al condensatore ed un filo sul terzo morsetto.

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il tutto a stella come riportato dall' etichetta a 230 volt con un condensatore di spunto da 30 uF. Ma la copia del motore è davvero bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai fatto è corretto, ed è normale anche che il motore renda poca coppia.

(Attenzione che il condensatore non è di spunto, ma di sfasamento. Sempre inserito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in teoria ci dovrebbero essere due condensatori, uno di start che poi va disconnesso e uno di marcia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiunta di un condensatore di spunto sarebbe una seconda modifica...

Considera poi che dovresti prevedere un ulteriore componente per comandare opportunamente la disinserzione del condensatore di spunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Considera poi che dovresti prevedere un ulteriore componente per comandare opportunamente la disinserzione del condensatore di spunto...

Certo. Grazie per l'aiuto e l'interessamento.

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Come prima cosa l'argomento della discussione èincompatibile con la sezione elettronica. Un motore è una macchina elettrica, non elettronica. Inoltre c'è un'apposita sezione dedicata ai motori elettrici.

Nella prima discussione in nevidenza, della sezione motori elettrici, trovi tutte le indicazioni su come far funzionare un motre trifase con alimentazione monofase.

Nel tuo caso il motore doivrà essere collegato a "Y", ovvero con il collegamento indicato come "alta tensione".

In monofase il motore, al massimo, rendaerà solo circa il 60% della sua coppia, quindi solo il 60% circa della potenza di targa.

Per questa volta trasferisco la discussio ne nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked e unlocked this discussione