Antonio Corvasce Inserito: 1 novembre Segnala Share Inserito: 1 novembre Salve, on line vorrei acquistare un apparecchio Sony TC-WR900. Il prodotto si trova negli Stati e funziona con un alimentazione di 120 V AC 60 Hz. Vorrei sapere se esiste un metodo per farlo funzionare qui in Italia a 220 V AC. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre Mi correggo: si trova negli Stati Uniti... Attendo info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) A meno di non volersi complicare parecchio la vita, la risposta è no. Ti conviene cercare lo stesso apparecchio ma previsto per alimentazione 230V 50Hz. Modificato: 1 novembre da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) Purtroppo non si trova a 230 V... ho scritto a Sony. Mi hanno detto che comunque potrei farlo funzionare con un convertitore di tensione (trasformatore) da 220 a 110 V. Mi hanno detto che un altro trasformatore adatto potrebbe costare una cinquantina di euro. Cosa mi consigli? Modificato: 1 novembre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre basta anche un autotrasformatore da 50VA con uscite 220 e 110 ,lo trovi per qualche decina d'euro,anche usato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Devi procurarti un trasformatore monofase da 230V a 120V, che poi dovrai anche pensare a proteggere in qualche modo, ed in teoria ancora non basterebbe perché quel modello essendo probabilmente previsto in modo specifico per il mercato americano richiede una frequenza di rete di 60Hz che non è la nostra. Non so che dirti, puoi provare (io personalmente lascerei perdere). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) Grazie Riccardo... sto dando un'occhiata on line, anche su Amazon o vari siti di vendita di materiale elettronico. Potresti gentilmente linkarmi cosa acquistare e dove cortesemente? 4 minuti fa, mc1988 ha scritto: Modificato: 1 novembre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 2 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto: Vorrei sapere se esiste un metodo per farlo funzionare qui in Italia a 220 V AC. Lascia perdere! Per adeguare la tensione basta un autotrasformatore o, meglio, un trasformatore 2230V : 120V 40VA. Con questo adegui la tensione ma non la frequenza. Se c'è qualche motorino sincronizzato dalla frequenza di rete ti ritrovi il 20% di velocità in meno. Se non hai gli schemi elettric dettagliati, compreso l'elenco materiali, così da poter analizzare l'eventuale dipendenza dalla frequenza di rete, meglio non acquistarlo rischiando di gettare i danari. Puoi facilmente reperire, nel mercato dell'usato, un equivalente prodotto europeo. Penso al mercato dell'usato perchè i registratori a cassette nuovi, oramai sono praticamente introvabili a prezzi decenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre Ragazzi cosa ne pensate di un dispositivo simile? https://www.amazon.it/Trasformatore-Tensione-Convertitore-Potenza-Step-down/dp/B0BKJL8QXF/ref=sr_1_14?dib=eyJ2IjoiMSJ9.yM71E0TrB3U4UsL2L34plVoyPBGs9lLyyVkovdcqcRFh5BsP6pH6Ie1ZCUUp43lyPoM2UiRC7qOCfYHst-VWru8qFFpS31H16mBCvfNiQFLFtj5KzlY0bhXv9MBOl8knD-itBJYywuslt63tvtPvDhxvHiVUKhW5ihIv0zuTdqETnGYaDBhYJYVgYe4KkGfUvkYHX5vqy2stYwMuWbiImPr8ow34EIO4KDti-IgihyOPRoGy2kVI_LlnG9vG9m52WPQggbOvkii4L7C7oHBKKT59SvXubqshqgMWwSAN6EU.vJG2eHcRnvBH7Nnwzoh4mGkIRHEFZG1spqogZiKZUKE&dib_tag=se&keywords=convertitore%2Bdi%2Btensione%2B110%2B220&qid=1730476445&sr=8-14&th=1 Grazie, Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) @Livio Orsini mi scusi se insito. Ma il prodotto linkato, pare avere anche la frequenza esatta. L'apparecchio necessita 120 V AC, 60 Hz e una potenza di 32 W. Potrebbe dare un'occhiata? Un prodotto simile pare sia adatto. Grazie. Modificato: 1 novembre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Il prodotto linkato è "solo" un trasformatore, quindi la frequenza in uscita è uguale alla frequenza in ingresso. L'indicazione 50/60Hz sta ad indicare la "flessibilità" del prodotto, non la sua capacità di fare da variatore di frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre In altri forum mi dicono che il prodotto sarebbe idoneo. Comunque ho parecchia confusione. Nel caso cosa potrei rischiare con l'apparecchio se volessi farlo funzionare con quel trasformatore? Mi scuso per l'insistenza ma vorrei capire. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) Proviamo a dissipare questa confusione. Parliamo di apparecchi che vanno alimentati da rete (quindi in AC). Generalmente, quando un apparecchio è "tollerante" rispetto alla frequenza di rete, riporta l'indicazione 50/60Hz, in alcuni casi (soprattutto per dispositivi industriali) perfino 47-63Hz. Stesso discorso vale per la tensione, è molto frequente trovare indicazioni del tipo 110/220VAC (per indicare la possibilità di alimentazione monofase multitensione) oppure 100-240VAC oppure perfino (soprattutto per dispositivi industriali) 90-264VAC. Solo per rimanere nel campo dell'alimentazione in alternata monofase. Insomma voglio dire che generalmente i costruttori non perdono l'occasione di evidenziare quando i propri prodotti sono compatibili con diverse tensioni e/o frequenze di alimentazione, cioè quando sono idonei all'uso in Paesi in cui gli standard delle reti elettriche sono diversi (casi tipici: Europa / USA / Giappone). Il fatto che sull' apparecchio che vorresti prendere sia indicato solo ed esclusivamente 120VAC 60Hz lascia fortemente supporre che debba (ripeto: debba) funzionare con quell'alimentazione e non altre. Con il trasformatore risolveresti solo il problema della tensione, non quello (più "spinoso") della frequenza. Poi, come dicevo prima, puoi sempre provare, al massimo butti via un po' di tempo e soldi. Modificato: 1 novembre da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Vedi service manual. Dall'estratto si nota che può andare anche a 50Hz, quindi un bell'autotrasformatore 230>120 e sei a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 29 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Dall'estratto si nota che può andare anche a 50Hz Mmhh... io non ne sono così sicuro. A me sembra piuttosto chiaro che quell'apparecchio è stato prodotto in versioni differenti proprio per i differenti standard elettrici in Paesi differenti (America, Europa, Regno Unito). Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 1 ora fa, mc1988 ha scritto: io non ne sono così sicuro. Io invece lo sono al 90%. Secondo me cambia solo il trasformatore mentre il resto dell'apparecchio è sempre quello. Ho visto nello schema del service manual che tutte le uscite del trasformatore sono rettificate e livellate. I motori sono in continua. Non mi pare che ci siano parti sincronizzate alla frequenza di rete (a che pro poi?). Secondo me non ci sono problemi. Certo, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) Mi domando anche: a che scopo Sony avrebbe dovuto progettare, produrre e commercializzare una specifica versione definendola americana (precisando 120V 60Hz) se la versione definita europea cioè multitensione con selettore (120-240V) non avrebbe avuto comunque problemi passando dai 50Hz europei ai 60Hz americani? Modificato: 1 novembre da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 9 ore fa, ALLUMY ha scritto: Dall'estratto si nota che può andare anche a 50Hz, quindi un bell'autotrasformatore 230>120 e sei a posto. Io non riesco a scaricarlo. Controlla, visto che hai il manuale, come sono alimentati i motori. Se sono alimentati in continua allora non c'è problema, se sono alimentati in alternata allora non si può usare la rete a 50Hz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre Grazie a tutti per la collaborazione... i motori dovrebbero essere DC servo motor. Vi posto il link delle caratteristiche: https://audio-database.com/SONY-ESPRIT/player/tc-wr900.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre Su un altro forum mi dicono che: "il problema si pone con apparecchi che hanno i motori "sincroni" alimentati in alternata. Peresempio i piatti Thorens. Secondo me invece questo apparecchio ha un normale alimentatore in corrente continua che alimenta tutto, e quindi non credo si ponga il problema della frequenza". Comunque se avete alimentatori/trasformatori che potete consigliarmi a buon prezzo, vi ringrazio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 16 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto: Potresti gentilmente linkarmi cosa acquistare e dove cortesemente? questo è nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 55 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Grazie a tutti per la collaborazione... i motori dovrebbero essere DC servo motor. Vi posto il link delle caratteristiche: Si, sono motori in continua, quindi sganciati dalla frequenza di rete. 54 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Su un altro forum mi dicono che: "il problema si pone con apparecchi che hanno i motori "sincroni" alimentati in alternata. L'affermazione è corretta. Rimane il fatto che le persone che paragonano le risposte di due o più forum a me causano l'orticaria e mi viene l'irresistibile voglia di chiudere la discussione.😡 Non lo faccio solo pèer irspetto degli altri utenti che hanno speso il loro tempo per risponderti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre Grazie Livio Orsini... a me piace confrontare parecchi pareri perché non ho tecnici in zona... a volte è vero che si fa confusione ma mi siete stati di grande aiuto. @Riccardo Ottaviucci ma questo prodotto è da montare all'interno? Chiedo perché sono ignorante in materia. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 1 minuto fa, Antonio Corvasce ha scritto: ma questo prodotto è da montare all'interno? non credo ci sia abbastanza spazio,puoi verificare,anche se con poche speranze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 5 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Grazie Livio Orsini... a me piace confrontare parecchi pareri perché non ho tecnici in zona... a volte è vero che si fa confusione ma mi siete stati di grande aiuto. A me questo saltabeccare sui vari forum instilla l'idea di mancanza di fiducia, lo ritengo quasi insultate per chi regala il suo tempo per aiutare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati