Crossway Inserito: 1 novembre Segnala Share Inserito: 1 novembre Salve a tutti, la mia basculante ha connesso al contatto di apertura una ricevente rx-multi, alla quale viene inviato il segnale da telecomandi nice inti2 (inizialmente la ricevente era nice ox2, poi bruciata, comunque la problematica era già presente a quel tempo). La ricevente è connessa tramite un cavo di circa 5-8m ad un antenna came TOPA433N posta esternamente, tuttavia il segnale in aria aperta è davvero deludente, siamo sui 10m, che ovviamente si riducono se invio il comando mentre sono in auto (unico motivo per cui uso i telecomandi). Ho ricontrollato le connessioni e sembrano buone e la ricevente riceve la tensione corretta, cosa potrei controllare d'altro per diagnosticare il problema? Il problema è con qualsiasi telecomando dei tre che dispongo, batterie già cambiate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Non vedo bene come è collegata l'antenna, quei ricevitori se settati bene sono abbastanza sensibili. Prova a mettere un' altra antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crossway Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 7 minutes ago, max.bocca said: Non vedo bene come è collegata l'antenna qui ci sono foto più in alta definizione https://imgur.com/a/ecNFCvJ 7 minutes ago, max.bocca said: quei ricevitori se settati bene sono abbastanza sensibili. cosa intendi con "settati bene"? l'unica regolazione possibile tramite i dip switch è il tipo di telecomando che ascoltano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 48 minuti fa, Crossway ha scritto: comunque la problematica era già presente a quel tempo Che ci sia qualcosa che disturba il segnale radio? Quei baracchini, senza nulla attaccato ai morsetti dell'antenna, ti fanno tranquillamente una trentina di metri, con una spanna di filo, passano i 100 metri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre Ciao Crossway, 56 minuti fa, Crossway ha scritto: ........La ricevente è connessa tramite un cavo di circa 5-8m ad un antenna came TOPA433N posta esternamente, tuttavia il segnale in aria aperta è davvero deludente, siamo sui 10m,..... I cavi sono collegati correttamente, purtroppo (solo per questo tuo "problema" intendo), mi sembra di vedere tutto / troppo cemento armato intorno e per questo potrebbe ridursi il segnale, proverei a testare il tutto portando / spostando la ricevente all'esterno, oppure in un altro punto del garage con due fili volanti per alimentarla ed uno spezzone di cavo coassiale RG58, tanto dovresti sentire il relè che scatta per capire se funziona o meno, non è necessario vedere il basculante che si apre e quindi capire se sia proprio un problema di segnale, oppure della ricevente. Prova eventualmente anche a collegare solo uno spezzone di filo rigido lungo 17cm sul solo morsetto del polo caldo (fili centrale del RG58). Altrimenti bisognerebbe provare con un'antenna a 868MHz e vedere se le cose migliorano, visto che la ricevente arriva fino a 900MHz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) A me risulta che la TOPA433N ha uno stilo; Modificato: 1 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 17 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: A me risulta che la TOPA433N ha uno stilo; Chiaro, ma presumo che @Crossway l'abbia aperta solo per far vedere la foto er quindi i collegamenti, altrimenti a quest'ora la schedina sarebbe un cumulo di ruggine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre (modificato) 9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: l'abbia aperta solo per far vedere la foto er quindi i collegamenti Per come e' installata dubito che si possa montare il coperchio superiore. Modificato: 1 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crossway Inserita: 1 novembre Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 3 hours ago, Maurizio Colombi said: Che ci sia qualcosa che disturba il segnale radio? L'ho pensato pure io. Siamo in 3 ad avere l'automazione alla basculante, gli altri due hanno impianti came a codice fisso. 3 hours ago, ROBY 73 said: mi sembra di vedere tutto / troppo cemento armato intorno Si la ricevente è all'interno, ma l'antenna è fuori, appesa direttamente sulla basculante. (scusate la foto di qualità indecente ma è l'unica che ho attualmente, domani ne caricherò una dove si vede chiaramente, ad ogni modo si intende la posizione dell'antenna) 3 hours ago, ROBY 73 said: Prova eventualmente anche a collegare solo uno spezzone di filo rigido lungo 17cm sul solo morsetto del polo caldo (fili centrale del RG58). Ok proverò. 3 hours ago, ROBY 73 said: Altrimenti bisognerebbe provare con un'antenna a 868MHz e vedere se le cose migliorano, visto che la ricevente arriva fino a 900MHz Questo comporterebbe anche un cambio dei telecomandi, giusto? 2 hours ago, NovellinoXX said: Per come e' installata dubito che si possa montare il coperchio superiore. Come ha detto @ROBY 73 è installata correttamente, con coperchio e stilo. Capisco il tuo dubbio, è montata leggermente inclinata in avanti. L'ho installata così poichè fare un foro lungo tutto il cemento armato per far passare il cavo sarebbe stato abbastanza difficile. Ora il cavo attraversa solamente la sottile lamiera del telaio della basculante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 novembre Segnala Share Inserita: 1 novembre 24 minuti fa, Crossway ha scritto: Siamo in 3 ad avere l'automazione alla basculante, gli altri due hanno impianti came a codice fisso. Ma, non ho capito, ma agli altri due funziona bene? 25 minuti fa, Crossway ha scritto: Questo comporterebbe anche un cambio dei telecomandi, giusto? Anche no, intanto è solo per capire se cambiando frequenza il segnale è migliore. 26 minuti fa, Crossway ha scritto: Ok proverò. Così vediamo se c'è qualche differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre (modificato) 9 ore fa, Crossway ha scritto: è installata correttamente, con coperchio e stilo Permettimi di dissentire: su quella scheda c'e' un balun a parametri distribuiti che serve ad adattare lo stilo al cavo. Qualsiasi cosa al di sotto di una certa distanza ne influisce il funzionamento. Ti consiglio per provare di montare un tassello di legno al di sotto della staffa di montaggio in modo da spessorare e allontanare lo stilo e la scheda dalla traversa in cemento di almeno 5 cm. Tra l'altro mi sembra di vedere che per definire il bordo inferiore della traversa e' stata inserita una lastra di metallo che e' quasi a contatto con il connettore dello stilo. Modificato: 2 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati