Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole came non si ferma a fine corsa in chiusura


palito

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto lo staff e a chi mi può dare un supporto tecnico per risolvere il mio problema:

la scheda ZBX74 del suddetto cancello per causa dei topolini è andato in corto l'ingresso dell'alimentazione, morsetti L/N, ed l'ingresso dell'alimentazione del motore morsetti u/v, in entrambi i casi ho dovuto sostituire le morsettiere, quindi rimonto la scheda ripristino l'alimentazione metto il cancello in apertura con la chiave e si apre, arriva a fine corsa il cancello si ferma fin qui tutto ok, il cancello non riparte automaticamente, ma solo con il consenso della chiave, arriva a fine corsa in chiusura ma non stacca, l'interruttore del fine corsa funziona, potrebbe essere qualche relè che non stacca? quale prova posso fare? grazie in anticipo a chi potrà darmi aiuto.      

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male quel cancello ha i micro FCC -FCA in linea col motore e la serratura della scatola, se non va il finecorsa in chiusura devi provarlo, mentre chiude se tocchi la molla si ferma? se non si ferma allora togli la calottina e vedi se funziona toccando direttamente il micro. e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno reka si il micro sembra tutto ok per sicurezza l'ho riprovato anche questa mattina, adesso è sorto un altro problema che mentre provavo si è messa a lampeggiare il led della scheda e attualmente non funziona più niente. Che si può fare? Grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao palito,

17 ore fa, palito ha scritto:

la scheda ZBX74........

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

17 ore fa, palito ha scritto:

........arriva a fine corsa in chiusura ma non stacca, l'interruttore del fine corsa funziona,

Prova collegando due spezzoni di filo da 20/30cm tra i morsetti F e FC a simulare il micro, quindi li speli in testa e li unisci e li separi e vedi se funziona correttamente, naturalmente scollega il filo attuale del micro dal morsetto FC.

 

4 ore fa, palito ha scritto:

adesso è sorto un altro problema che mentre provavo si è messa a lampeggiare il led della scheda e attualmente non funziona più niente.

Controlla quello che dovrebbe essere l'ingresso di STOP tra i morsetti 1 e 2 se c'è un pulsante di blocco in casa o nel selettore a chiave, potrebbe essere ossidato, oppure un filo rotto.

Inoltre, il micro dietro lo sportello di sblocco motore è chiuso bene?

Le fotocellule si vedono, lo senti il relè nella ricevente che fa click quando ci passi la mano davanti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Roby e grazie di essere intervenuto, ok domani inizio a fare queste prove e intanto ti allego la foto della scheda con i collegamenti cosi ci capiamo meglio,  una prima domanda: il morsetto 2 e libero, e c'è solo il selettore a chiave che non ricordo com'è collegato. 

 

  image.thumb.jpeg.6dd2abfb898287c776b668cf03840e0c.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho controllato le fotocellule e non funzionano, vado a misurare la tensione sui morsetti 10 e 11 e mi da zero anziché 24v😢

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, palito ha scritto:

....... e intanto ti allego la foto della scheda con i collegamenti cosi ci capiamo meglio,

Bravo chel'omo 😃👍

Sul retro è tutto a posto?  La scheda è puilita?

 

23 ore fa, palito ha scritto:

il morsetto 2 e libero, e c'è solo il selettore a chiave che non ricordo com'è collegato

A dire il vero il morsetto vuoto è il n°1, però l'ingresso di STOP è bypassato dal dip-switch 9 in ON e a meno che questo non sia difettoso può andar bene anche così.

Eventualmente per sicurezza fai un ponte tra 1 e 2 con un pezzo di filo e già che ci sei anche tra 2 e C3 (dip 8 in ON), mentre il selettore a chiave in teoria è collegato tra 2 e 7, visto che sono gli unici morsetti di comando impegnati.

 

 

10 ore fa, palito ha scritto:

ho controllato le fotocellule e non funzionano, vado a misurare la tensione sui morsetti 10 e 11 e mi da zero anziché 24v😢

Hai misurato in VAC (Tensione Alternata), oppure VDC (Tensione Continua)

Naturalmente dovrebbero uscire 24-27VAC

Eventualmente fai le misure anche in uscita del trasformatore tra 0-12 e 0-24 e se necessita anche estraendo la morsettiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, si sul retro la scheda sembra nuova non ci sono tracce interrotte,

Si scusa hai ragione il morsetto 1 è libero ho scritto male. 

Si il selettore a chiave è collegato a 2 e 7 ho controllato oggi. Ed ho controllato anche la tensione sul trasformare 0.12 e 0. 24 totto ok, e poi sui morsetti 10.11 ho misurato in alternata estraendo anche la morsettiera ma niente 0 volt. Proverò per sicurezza a fare quei ponticelli tra 1 e 2 e 2 e c3 come suggerisci, però. Se non c è 24v tra 10 e 11 non so fino a che punto può essere valido. Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, palito ha scritto:

ho controllato anche la tensione sul trasformare 0.12 e 0. 24 totto ok, e poi sui morsetti 10.11 ho misurato in alternata estraendo anche la morsettiera ma niente 0 volt.

E allora se ci sono i 24V nel trasformatore e non ci sono invece tra 10 e 11, in teoria è saltato uno dei due fusibili al centro della scheda, dovrebbe essere quello più a destra degli accessori.

Mi raccomando, anche se non sembrano bruciati, controllali con il tester, non sempre il filetto si brucia al centro, a volte si stacca solo dalla capocchia metallica e a occhio sembrano ancora integri.

Naturalmente intendevo di estrarre la scheda del trasformatore e misurare su questa, per escludere un eventuale corto sulla scheda che non permettesse di mandare in corto anche il trasformatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora ameno una cosa l'abbiamo risolto, i fusibili ok e li avevo già misurati giorni fa, ho dato solo una raschiata ai fondi del portafusibili ed il led non lampeggia più quindi misuro sui morsetti 10/11 ok 24 v. Quindi con il selettore chiave aziono per l'apertura ed il cancello si apre arriva a fine corsa e si ferma fi qui tutto regolare. Aspetto ma il cancello non si richiude ne automaticamente è ne con la chiave. Sblocco è richiudo manuale ed ho fatto le prove di cui avevamo parlato ossia cavallotti 1 e 2 e 2 con c3 e non cambia nulla, o messo il collegamento f con fc (scollegando fc) e non cambia nulla, è le fotocellule in apertura non funziona. Quindi praticamente apre solo e non inverte. Se scambio i fili del motore sulla morsettiera il cancello si chiude ma a fine corsa non si ferma se non contro il battente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, palito ha scritto:

Sblocco è richiudo manuale ed ho fatto le prove di cui avevamo parlato ossia cavallotti 1 e 2 e 2 con c3 e non cambia nulla, o messo il collegamento f con fc (scollegando fc) e non cambia nulla

Ok, come ultima spiaggia, oltre a quelli già fatti, fai anche il ponte tra 2 e C1 per bypassare le fotocellule, tentar non nuoce.

 

10 ore fa, palito ha scritto:

è le fotocellule in apertura non funziona.

Questo è normale e corretto.

 

10 ore fa, palito ha scritto:

Se scambio i fili del motore sulla morsettiera il cancello si chiude ma a fine corsa non si ferma se non contro il battente. 

Perché se inverti i fili del motore, devi invertire anche i fili dei finecorsa FA e FC, altrimenti è normale che vada a sbattere contro la battuta meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby, niente da fare neanche con il ponte 2 e c1, quindi il cancello apre ma non inverte il senso di marcia, un particolare ho notato: quando blocco il cancello con la chiave e sia quando arriva a fine corsa naturalmente in apertura, dopo tre minuti che sta fermo riceve un impulso per una frazione di secondo come se volesse avviarsi ma non si avvia, buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, palito ha scritto:

niente da fare neanche con il ponte 2 e c1, quindi il cancello apre ma non inverte il senso di marcia,

E allora mi sa che ti tocca cambiarla con una nuova ZBX7N, cod. 88001-0065.

 

11 ore fa, palito ha scritto:

un particolare ho notato: quando blocco il cancello con la chiave e sia quando arriva a fine corsa naturalmente in apertura, dopo tre minuti che sta fermo riceve un impulso per una frazione di secondo come se volesse avviarsi ma non si avvia

Strano comportamento, prova a farlo fermare in apertura spostando la molla del finecorsa con un cacciavite, però prima che arrivi al normale finecorsa e vedi se ha lo stesso comportamento anche con il finecorsa non premuto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, è si questo strano comportamento lo fa comunque: sia a fine corsa e sia con il cancello bloccato a metà apertura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, palito ha scritto:

è si questo strano comportamento lo fa comunque: sia a fine corsa e sia con il cancello bloccato a metà apertura. 

E allora come già detto, ti conviene cambiare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

E gia e rimasta l'unica soluzione, però volevo chiederti un altro particolare: che tu sai, esiste qualche scheda compatibile e se conviene? poi volevo inviarti la foto della scheda con il corto su entrambi le morsettiere (alimentazione scheda ed alimentazione motore con condensatore) ma non potrebbe essere qualche problema agli avvolgimenti del motore a anche il condensatore considerati che sono andati in corto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Fai un'ultima prova:

Tester in posizione volt continua

Cancello a metà corsa (in modo che i finecorsa non siano impegnati)

Misura la tensione tra f e fca: devi trovare 0

Misura la tensione tra f e fcc: devi trovare 0

misura la tensine tra f e fca, simulando col dito l'intervento del fine corsa di apertura: dovresti trovare una tensione continua tra 5 e 12V

Ripeti la stessa cosa con fcc.

Questo pe togliersi il dubbio che i fine corsa funzionino.

Attenzione anche ad avere lo sportelo di sbocco chiuso, altrimenti non funziona niente (il micro dello sportello è in serie al comune dei finecorsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, quella scheda che avete visto attualmente si presenta cosi, ho cambiato solo il morsetto di alimentazione 220v e il morsetto alimentazione motore entrambi in corto come si nota, e tutto sommato nonostante le condizioni funziona ma non inverte il senso di marcia.  image.thumb.jpeg.5bbe24ea1af716ecfc40efd98c0bf4f9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, palito ha scritto:

.........e tutto sommato nonostante le condizioni funziona ma non inverte il senso di marcia.  

Cioè in pratica come prima, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, palito ha scritto:

ho cambiato solo i morsetti in corto

Ma perché avrebbero dovuto essere in corto?  Da cosa l'hai dedotto?

Sarebbero saltati i fusibili e/o il magnetotermico ancora prima di adesso, oppure eventualmente il differenziale se fosse in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...