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PLC Forum


cancello scorrevole came non si ferma a fine corsa in chiusura


palito

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per Microchip1967, ho effettuato la prova che mi hai consigliato, quindi riepilogando cancello a metà corsa: f-fa 0v.    f-fc 0v,    spostando la molla di fine corsa  in apertura  f- fa 9,45v, mentre f-fc 0v    spostando invece la molla in chiusura succede il contrario f-fa 0v ed f-fc 9,45v.   

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Il bello è che nessun fusibile è saltato e forse anche giusto perché un primo  corto c'è stato nei morsetti dell'alimentazione 220v ossia prima della scheda e li giustamente è intervenuto il magnetotermico. Mentre nei morsetti alimentazione motore come si vede dalla foto  i due contatti u/v c'è stato una fusione quindi anche li presumo corto senza far saltare nessun fusibile. 

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11 ore fa, palito ha scritto:

Il bello è che nessun fusibile è saltato e forse anche giusto perché un primo  corto c'è stato nei morsetti dell'alimentazione 220v ossia prima della scheda e li giustamente è intervenuto il magnetotermico.

Sì ok, ma quello non è un corto dovuto al motore o alla scheda visto che è sulla linea a monte di tutto, a meno che non si sia intrufolato un animale che lo ha provocato.

 

11 ore fa, palito ha scritto:

Mentre nei morsetti alimentazione motore come si vede dalla foto  i due contatti u/v c'è stato una fusione quindi anche li presumo corto senza far saltare nessun fusibile. 

Però nella prima foto che hai postato era bella pulita, quindi cos'è successo di preciso? Confessa, cos'hai combinato di preciso? 🤔

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Buonasera Roby cerco di essere più chiaro, la prima foto della scheda che ho posato bella è pulita risale a circa 2 anni fa, lo avevo fatto e allegato sempre su questo forum per un altro problema  che grazie ai tuoi consigli avevamo risolto.

La seconda foto che ho allegato era quella attuale con il danno provocato dai topi così come avevo già detto nel primo messaggio. Mentre la terza foto è con la scheda riparata cioè sostituzione dei morsetti di alimentazione 220 v, e alimentazione motore, entrambi fusi così come si vede dalla foto della scheda danneggiata. 

Sono topolini piccolissimi a dire il vero uno l'ho pure beccato, e sulle morsettiere c'era un accumulo di escrementi. 

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1 ora fa, palito ha scritto:

......La seconda foto che ho allegato era quella attuale con il danno provocato dai topi così come avevo già detto nel primo messaggio.........

Ah ok, adesso è chiaro il discorso, ma se partivi subito con la foto "incriminata" era tutto più sbrigativo, capisci che vedendola subito pulita uno non può sapere i danni effettivi, anche perché la prima foto che hai postato il 2 novembre, (che stranamente sono sparite, come altre di altre discussioni), hai scritto:

Quote

 e intanto ti allego la foto della scheda con i collegamenti cosi ci capiamo meglio,  

Quindi presumevo che fosse lo stato attuale e non di certo quella di due anni fa, sì o sì?!

 

1 ora fa, palito ha scritto:

Mentre la terza foto è con la scheda riparata cioè sostituzione dei morsetti di alimentazione 220 v, e alimentazione motore, entrambi fusi così come si vede dalla foto della scheda danneggiata. 

Se dopo la riparazione ancora non va, credo che come già detto l'unico rimedio sia l'acquisto di una scheda nuova

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Buongiorno ma secondo te un buon elettronico riuscirà a capirci qualcosa in questa scheda? Prima che ne acquisto uno nuova? Poi esisterà qualcosa di compatibile ad un costo minore? Considerato che una zx nuova si aggira sulle 180€. 

E questo motore ormai ha oltre 30 anni. 

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15 ore fa, palito ha scritto:

ma secondo te un buon elettronico riuscirà a capirci qualcosa in questa scheda? Prima che ne acquisto uno nuova?

Probabilmente sì, prova a portarla da un radiotecnico, quelli che una volta riparavano i televisori.

 

15 ore fa, palito ha scritto:

Poi esisterà qualcosa di compatibile ad un costo minore? Considerato che una zx nuova si aggira sulle 180€. 

In effetti la nuova ZBX7N cod. 88001-0065 che è ora la "sostituta naturale" costa 169,00 € di listino IVA esclusa, comunque visto che tu non hai l'encoder, se vuoi per spendere meno puoi vedere la NOLOGO START-S3XL:

https://iotivedo.it/schede tecniche/Nologo/START-S3XL.pdf?srsltid=AfmBOoo5Stfp5SQUEJRtHROsmotHsWVi5UuaBmkIxpVQQvjTomFfnSwV

su cui puoi inserire ancora la ricevente attuale AF43S ed usare ancora gli stessi radiocomandi che hai già.

Dovrai togliere il trasformatore della CAME attuale ed allungare leggermente i fili, cambiare i cablaggi, ma ti assicuro che fa il proprio dovere, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
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15 ore fa, palito ha scritto:

ti aggiorno appena ho qualche novità

Ok.

 

15 ore fa, palito ha scritto:

Roby sei unico

Ma sì, taci! Hanno buttato via anche lo stampo quella volta per non farne altri uguali 🤣🤣 

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