Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da Stiro Imetec No Stop problemi regolatore potenza vapore

graficaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto che possiate darmi

Ho un ferro da stiro Imetec No Stop di una ventina d'anni

image.png.8eef6bc4afccfaa283e2f436c7fde155.png

image.png.9bf0e97980aaa3ed06fd947b58b7408d.png

nella foto nel regolatore (nero) di vapore si vedono due "fili" blu (che ho inserito "posticci" per ricordarmi la posizione dei tubi) dove invece ci dovevano essere dei perni maschio (cavi) dove venivano collegati il tubo nero (che va al ferro per espellere vapore) e gli altri trasparenti che vanno all'elettrovalvola  (salvo il vero)

quindi nel regolatore di vapore che era a 3 vie attualmente ne funziona solo una , le altre due come detto sono scollegate

ho provato a "ricostruire" con della pasta specifica i due perni, ma con risultati disastrosi

quindi in pratica vorrei bypassare il regolatore di vapore rotto  e che nei vari centri di parti ricambio, che ho interpellato, non si trova più per vetustà

secondo voi è possibile ed in che modo ?

grazie, cordiali saluti

Modificato: da graficaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In quel regolatore ci  passa pure  il vapore della valvola di sicurezza , per cui per eliminarlo ci vorrebbe una T  su cui confluire i tre tubi   , quello di uscita vapore per il ferro  quello di  uscita dalla caldaia  e quello di uscita dalla valvola di sicurezza . 
Almeno credo sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In quel regolatore ci  passa pure  il vapore della valvola di sicurezza , per cui per eliminarlo ci vorrebbe una T  su cui confluire i tre tubi   , quello di uscita vapore per il ferro  quello di  uscita dalla caldaia  e quello di uscita dalla valvola di sicurezza . 
Almeno credo sia così.

Grazie mille

ma allora:

a) il tubo con la freccia rossa, che all'interno ha una molla (cosi mi pare),  sarebbe il vapore prodotto dalla caldaia 

b) il tubo con la freccia blu è della valvola di sicurezza dell'elettrovalvola quindi proviene da essa (pensavo invece ignorantemente che fosse un "ritorno" del vapore in eccesso che il regolatore di vapore non mandava al ferro da stiro)

c) quello nero con la freccia rosa è quello che porta il vapore tarato dal regolatore di vapore verso il ferro da stiro

ho compreso bene ?

Cordialità

image.png.962d6491337265d67401334234330987.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda bene sulla caldaia se non c’è una valvola di sicurezza con scarico , dedicata. 
se non c’è , è come hai fatto i segni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Stefano,  ho controllato sulla caldaia (a parte i vari contatti elettrici) c'è solo  un tubo di mandata dove entra l'acqua

Proverò a cercare una T idonea per la misura dei tubi e che sia in grado di sopportare la temperatura del vapore senza "sciogliersi".

Grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti