Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia filtro

mau985xx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo filtro, che è nella linea di entrata dell'addolcitore, 

Dovrebbe essere autopulente, ma dopo 5 anni di utilizzo anche se apro il rubinetto e faccio scorrere l'acqua, vedo tutto sporco e rosso al suo interno. 

Non è mai stato aperto o mantenuto. 

Come si apre? Ho provato a svitare da una parte e dall'altra a mano ma non sembra girare

C'è un modo per svitare la parte sotto e pulire i filtri? O c'è un'altro modo per aprirlo? 

Mi consigliate di sostituire qualche pezzo del filtro? 

Grazie mille 

20241102_105407.jpg

20241102_105413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

“Autopulente” riferito ad un qualsiasi filtro la ritengo la supercazzola del millennio, io fossi in te cambierei tutto e ne metterei uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile sostituire la cartuccia sotto senza cambiare tutto? Dovrei chiamare un idraulico per fare il lavoro di sostituzione.. E ora non mi andava.. Volevo fare una pulizia veloce perché volevo poi rimettere in funzione l'addolcitore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono filtri autopulenti industriali a lamelle sovrapposte rotanti, inadatti per questo tipo di applicazione casalingo.

Quella cartuccia assomiglia a quelle nella vasca delle lavastoviglie. Sviti (almeno credo si possa) il bicchiere "trasparente" e lavi la retina con spazzolino e un qualche detergente da cucina.

Quello è più un filtro per sabbia o sporcizia "grossa". Comunque pulito o meno metterei qualcosa di più serio e non "autopulente".

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, per un uso domestico che filtro mi consigliate? Da sostituire a questo? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drn5 ha scritto:

Esistono filtri autopulenti industriali a lamelle sovrapposte rotanti, inadatti per questo tipo di applicazione casalingo.

Quella cartuccia assomiglia a quelle nella vasca delle lavastoviglie. Sviti (almeno credo si possa) il bicchiere "trasparente" e lavi la retina con spazzolino e un qualche detergente da cucina.

Quello è più un filtro per sabbia o sporcizia "grossa". Comunque pulito o meno metterei qualcosa di più serio e non "autopulente".

Grazie mille per i consigli, per un uso domestico che filtro mi consigliate? Da sostituire a questo? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

, Qualcosa tipo questo .. giusto per rendere l'idea...dimensioni ragionevoli, corpo metallico, bicchiere rimovibile, filtro in accia inox, rubinetto di scarico serio

Link al commento
Condividi su altri siti