Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto installazione Amazon Ring su citofono Elvox 1/019

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto varie discussioni e mi chiedo se possiate aiutarmi in qualche modo. Ho un Elvox 1/019 e ho provato a installare Amazon Ring. Inizialmente, seguendo alcune istruzioni trovate nel forum, è andato tutto bene al primo test: campanello che suona regolarmente, notifica e apertura porta. Io gasatissima! Nel pomeriggio ho riprovato: il campanello suona, ma senza notifica nell'app. Se provo ad aprire la porta, mi arriva una falsa chiamata. Ogni volta che provo a spostare un filo come riportato in qualche discussione, mi arriva una falsa chiamata e non apro comunque la porta da app. Vi mando la foto di come ho montato i fili, ho fatto anche altre prove, ma nulla. Ho il dubbio di avere il ronzatore esterno, però ne non sono sicura. Nelle foto vedrete un sacco di fili poiché è il citofono centrale di tre gli altri due fungono da interfono e citofono (casa a tre piani). So fare impianti elettrici, ma con i citofoni sono a livello zero!

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

WhatsApp Image 2024-11-02 at 10.05.55.jpeg

WhatsApp Image 2024-11-02 at 10.06.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

premetto che la visuale è un po pasticciata perchè il groviglio di cavi non consente di vedere bene ma mi sembra che tu abbia un sistema citofonico a 7 fili (più altri 4 cavi dei 2 pulsanti supplementari), ovvero fonia, chiamata ed apertura hanno un "comune" che comune non è, ovvero non condividono il cavo della massa (ecco perchè hai 7 cavi invece di 5).

Mi sembra di ricordare una discussione in cui è intervenuto @ROBY 73 in cui l'utente riusciva a far funzionare il ring con un sistema simile semplicemente selezionando come modello il 620R o HTA 811-0.

Intanto prova con questa configurazione:

image.thumb.png.03c9e4fb74bb90ef9f206def43dd98f2.png

Dovresti riuscire a ricevere la chiamata ed a comunicare con l'esterno (in caso negativo inverti marrone e nero) ma non ad aprire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Giovanni, grazie mille per la tua risposta. Ho provato la tua configurazione e il risultato è stato questo: 

-se suono il campanello, l'app non da segnali di vita

-se spingo l'apriporta esterno ( quello di fianco al portone per intenderci) l'app rileva qualcuno alla porta, ma non me la fa aprire da app.

Ho provato a scambiare i fili marrone e nero e il risultato è sempre lo stesso. Allora ho provato staccare il cavo C5 perchè nella tua configurazione non c'è e a qual punto Ring non da più cenni di vita.

Ho cercato la configurazione di 620.R ma il risultato è lo stesso del 1/019, mentre non mi da disponibile il SIEDLE HTA.

Sono un po' scoraggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una nota perché non sono riuscita a modificare il messaggio precedente. 

Ho provato a fare un'altra configurazione nata "dalla mia testolina", ho provato a mettere C6 nel "coso nero" sotto al citofono e di cui non conosco il nome. Il risultato è cambiato: 

se suono il campanello l'app si attiva, posso parlare con l'esterno, ma non riesco ad aprire la porta. Ho provato a mettere C1 dove mi avevi suggerito, ma da false chiamate.

Il risultato è buono, ma mi manca la porta!

WhatsApp Image 2024-11-17 at 09.36.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/2/2024 at 12:24 PM, menghaus said:

Ho il dubbio di avere il ronzatore esterno

49 minutes ago, menghaus said:

ho provato a mettere C6 nel "coso nero" sotto al citofono

E' per questo che prima non ricevevi la chiamata ed ora si.

Per completare con l'apertura, devi capire a cosa è collegato l'altro morsetto del pulsante (quello sopra al morsetto a cui hai collegato il C-5):

image.png.e9a1aaf12c27215873777f087601be5b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu apri il cancello tramite quel pulsante, deve necessariamente essere collegato a qualcosa.

Se vedi bene c'è un capicorda sotto la vite: è collegato ad un cavo? Se si, dove conduce?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Se tu apri il cancello tramite quel pulsante, deve necessariamente essere collegato a qualcosa.

Se vedi bene c'è un capicorda sotto la vite: è collegato ad un cavo? Se si, dove conduce?

Grazie per le tue risposte precise e puntuali, Giovanni!

Il pulsante di destra, dove mi hai indicato il capicorda, è il pulsante per aprire la porta esterna, ma dalla tua indicazione ho visto che è collegato al pulsante che serve a fare da "richiamo" al citofono del piano di sopra per l'interfono (pulsante sinistro).

20241119_062908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che c'è anche una sottile lamina di metallo che lo collega al pulsante di sotto, è corretto? Se si, quali altri cavi toccano quella lamina di metallo? E dove portano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2024 alle 14:01 , Ggiovanni ha scritto:

Vedo che c'è anche una sottile lamina di metallo che lo collega al pulsante di sotto, è corretto? Se si, quali altri cavi toccano quella lamina di metallo? E dove portano?

Ti metto la foto, ma quella lamina termina nel pulsante dell'interfono per chiamare il piano di sotto. 

20241119_062908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dalla foto non si vede ma in una della 4 viti che ti ho evidenziato nella foto che segue, deve esserci un cavo che viene da fuori o da un morsetto che non appartiene ai pulsanti:

image.png.bb9dd74063cb87e53a6b2c7843885c27.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Purtroppo dalla foto non si vede ma in una della 4 viti che ti ho evidenziato nella foto che segue, deve esserci un cavo che viene da fuori o da un morsetto che non appartiene ai pulsanti:

image.png.bb9dd74063cb87e53a6b2c7843885c27.png

Ti metto entrambe le foto, ma credo che il cavo di cui parli sia nel morsetto in basso a destra, di colore giallo e grigio. Te l'ho segnalato con una freccia!

20241121_181226.jpg

20241121_181240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo introduce una variabile che non so se Ring é in grado di gestire: sembrerebbe che hai tre masse diverse quando Ring che io sappia ne gestisce fino a due, ua per la fonia (C4) ed una comune a chiamata ed apertura (C1) mentre tu ne hai ben 3 perche il cavo giallogrigio che hai trovato rappresenta una terza massa per l'apertura indipendente da quella del ronzatore.

Quindi a meno che il cavo giallogrigio non convenga in qualche cavo che arriva fino al ronzatore, hai 3 diverse masse cjennon puoi geatire - da quello che so - con il ring. FORSE con NUKI potresti ma bisogna verificare anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Questo introduce una variabile che non so se Ring é in grado di gestire: sembrerebbe che hai tre masse diverse quando Ring che io sappia ne gestisce fino a due, ua per la fonia (C4) ed una comune a chiamata ed apertura (C1) mentre tu ne hai ben 3 perche il cavo giallogrigio che hai trovato rappresenta una terza massa per l'apertura indipendente da quella del ronzatore.

Quindi a meno che il cavo giallogrigio non convenga in qualche cavo che arriva fino al ronzatore, hai 3 diverse masse cjennon puoi geatire - da quello che so - con il ring. FORSE con NUKI potresti ma bisogna verificare anche questo

Grazie Giovanni, mi stai davvero seguendo in tutto e per tutto!

Ti dico: il cavo giallogrigio va nel ronzatore dove io ho attaccato C6. 

Pensando a quello che mi hai detto di Ring, che probabilmente non supporta 3 masse, ho pensato di passare Ring al citofono di sopra, l'ho aperto e ho visto che la quantità di fili è nettamente inferiore. Un tempo quel citofono funzionava perfettamente, poi mio babbo ha fatto una "modifica" all'esterno e ha portato i due campanelli distinti a convergere in un solo pulsante (era un citofono da quattro, ha tagliato fuori i vicini e ha lasciato i nostri due, poi diventati uno solo).

Dal citofono di sopra (quello con meno fili)  posso aprire il portone e comunicare con l'esterno, MA mio babbo ha staccato il ronzatore esterno che oggi risulta privo di fili collegati. Ho visto che nella cassetta del ronzatore c'è un filo "volante" e ho pensato che quello fosse collegato al ronzatore prima che mio babbo lo staccasse. Io per un sacco di anni ho pensato che non funzionasse il ronzatore e avevo chiesto a mio babbo di accomodarlo, scopro solo ora che lo aveva staccato per non avere troppe rotture di scatole (conoscendolo). Ora, a meno che io non faccia una seduta spiritica, mio babbo non può darmi indicazioni al riguardo.

Secondo te è fattibile spostare Ring al piano di sopra se riesco a rispristinare il ronzatore esterno, nella mia logica da "profana" il carico su questo secondo citofono è minore, o alla fine non cambia nulla rispetto all'altro di cui ci siamo occupati fino ad ora? 

Nel dubbio ti metto una foto del secondo citofono. Se ti ho fatto andare via la pazienza, non ti preoccupare. Sei già stato fin troppo gentile e disponibile. 

WhatsApp Image 2024-11-23 at 14.12.08.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/23/2024 at 2:34 PM, menghaus said:

scopro solo ora che lo aveva staccato per non avere troppe rotture di scatole

come non comprenderlo 😂

Pensando a quello che mi hai detto di Ring, che probabilmente non supporta 3 masse, ho pensato di passare Ring al citofono di sopra

Purtroppo non è qualcosa che dipende dalla cornetta ma dall'impianto.

Ti dico: il cavo giallogrigio va nel ronzatore dove io ho attaccato C6. 

Se hai verificato che il cavo arriva al cicalino, nel morsetto affianco a C6, allora prova a fare questo collegamento:

image.png.900a3593a6a36de620122218ccabf1c3.png

Se non va ancora, proviamo ad approfondire ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Se hai verificato che il cavo arriva al cicalino, nel morsetto affianco a C6, allora prova a fare questo collegamento:

image.png.900a3593a6a36de620122218ccabf1c3.png

Se non va ancora, proviamo ad approfondire ulteriormente

Con questo collegamento abbiamo fatto un passo avanti e uno indietro:

Passo avanti: l'app riceve la chiamata e posso aprire la porta.

Passo indietro: nel citofono esterno si sente un ronzio e parlando al telefono non si sente la voce fuori.

Però mi sento meno scoraggiata! Mi sembra di vedere una mini lucina in fondo al tunnel...lontana lontana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere sempre nella massa. Per averne conferma, se vuoi, proviamo a lavorare sul citofono del piano di sopra che sembra meno ingarbugliato, ma dovresti sbrogliare leggermente i cavi in modo che si veda da dove partono e dove finiscono. Indica anche qual è il pulsante che usi per aprire il portone. 

E' un tentativo: probabilmente la situazione non cambierà ma potrai avere la certezza che il Ring non sia effettivamente compatibile con il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2024 alle 15:44 , Ggiovanni ha scritto:

Il problema potrebbe essere sempre nella massa. Per averne conferma, se vuoi, proviamo a lavorare sul citofono del piano di sopra che sembra meno ingarbugliato, ma dovresti sbrogliare leggermente i cavi in modo che si veda da dove partono e dove finiscono. Indica anche qual è il pulsante che usi per aprire il portone. 

E' un tentativo: probabilmente la situazione non cambierà ma potrai avere la certezza che il Ring non sia effettivamente compatibile con il tuo impianto.

A sbrogliare i cavi faccio un po' fatica perché sono molto stretti tra loro. Ho provato a fare foto un po' più ravvicinate.

Calcola che il ronzatore è sempre esterno, quello che è lì serve solo per l'interfono. C'è il cavo del ronzatore che viene dal piano di sotto, ma non quello dal citofono al ronzatore. Dovrei eventualmente riallacciarlo al citofono perché mio babbo lo ha tolto. I cavi che sono al di sopra dei pulsanti non ho proprio idea della loro funzione.

20241126_201856.jpg

20241126_201930.jpg

20241126_201926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei due cavi che portano alla suoneria esterna è per caso collegato a quello azzurro comune ai 3 pulsanti? 

Se si, sei a cavallo, altrimenti bisogna cercare di capire se in qualche modo ring supporta 3 masse indipendenti (magari chiedendo all'assistenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2024 alle 21:31 , Ggiovanni ha scritto:

Uno dei due cavi che portano alla suoneria esterna è per caso collegato a quello azzurro comune ai 3 pulsanti? 

Se si, sei a cavallo, altrimenti bisogna cercare di capire se in qualche modo ring supporta 3 masse indipendenti (magari chiedendo all'assistenza)

Se ho capito bene, intendi il filo che ho evidenziato in rosso nella foto sotto. In quel caso, la suoneria esterna non c'è perché mio babbo ha tolto quel filo che parte dal citofono e va al ronzatore esterno. Però ha lasciato tranciato il cavo che viene dal piano di sotto ed è quello che pensavo di dover ripristinare.Ti metto la foto. Ho tolto il ronzatore, quindi vedrai un cavetto che spunta a "sparapicchio" dalla scatola dell'interruttore. 

20241126_201930.jpg

20241128_075051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sentendoti più ho temuto che avessi rinunciato 😁

Una buona notizia: torniamo al piano di sotto!

Prova a riportare i collegamenti all'ultima configurazione funzionante ed a collegare il C-7 del ring al morsetto accanto al C-6 della suoneria esterna:

image.png.eaea569dceb9b0468a486b9365e3757e.png

nella configurazione dell'app ring seleziona il modello di citofono 1130/3D

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Ciao,

non sentendoti più ho temuto che avessi rinunciato

Giammai! Finché non avrò la certezza di non poter fare nulla, non mollo!

Quando torno dal lavoro oggi pomeriggio provo subito e ti aggiorno!😁

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Prova a riportare i collegamenti all'ultima configurazione funzionante ed a collegare il C-7 del ring al morsetto accanto al C-6 della suoneria esterna:

Ho fatto questo collegamento e non ci sono rumori strani, però partono false chiamate. Per avere conferma aspettavo la configurazione dell'app sul modello che mi hai indicato, ma altro problema: Elvox non ha quel modello di citofono. Devo cercare un'altra marca?

Link al commento
Condividi su altri siti