Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto installazione Amazon Ring su citofono Elvox 1/019

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto varie discussioni e mi chiedo se possiate aiutarmi in qualche modo. Ho un Elvox 1/019 e ho provato a installare Amazon Ring. Inizialmente, seguendo alcune istruzioni trovate nel forum, è andato tutto bene al primo test: campanello che suona regolarmente, notifica e apertura porta. Io gasatissima! Nel pomeriggio ho riprovato: il campanello suona, ma senza notifica nell'app. Se provo ad aprire la porta, mi arriva una falsa chiamata. Ogni volta che provo a spostare un filo come riportato in qualche discussione, mi arriva una falsa chiamata e non apro comunque la porta da app. Vi mando la foto di come ho montato i fili, ho fatto anche altre prove, ma nulla. Ho il dubbio di avere il ronzatore esterno, però ne non sono sicura. Nelle foto vedrete un sacco di fili poiché è il citofono centrale di tre gli altri due fungono da interfono e citofono (casa a tre piani). So fare impianti elettrici, ma con i citofoni sono a livello zero!

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

WhatsApp Image 2024-11-02 at 10.05.55.jpeg

WhatsApp Image 2024-11-02 at 10.06.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

premetto che la visuale è un po pasticciata perchè il groviglio di cavi non consente di vedere bene ma mi sembra che tu abbia un sistema citofonico a 7 fili (più altri 4 cavi dei 2 pulsanti supplementari), ovvero fonia, chiamata ed apertura hanno un "comune" che comune non è, ovvero non condividono il cavo della massa (ecco perchè hai 7 cavi invece di 5).

Mi sembra di ricordare una discussione in cui è intervenuto @ROBY 73 in cui l'utente riusciva a far funzionare il ring con un sistema simile semplicemente selezionando come modello il 620R o HTA 811-0.

Intanto prova con questa configurazione:

image.thumb.png.03c9e4fb74bb90ef9f206def43dd98f2.png

Dovresti riuscire a ricevere la chiamata ed a comunicare con l'esterno (in caso negativo inverti marrone e nero) ma non ad aprire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Giovanni, grazie mille per la tua risposta. Ho provato la tua configurazione e il risultato è stato questo: 

-se suono il campanello, l'app non da segnali di vita

-se spingo l'apriporta esterno ( quello di fianco al portone per intenderci) l'app rileva qualcuno alla porta, ma non me la fa aprire da app.

Ho provato a scambiare i fili marrone e nero e il risultato è sempre lo stesso. Allora ho provato staccare il cavo C5 perchè nella tua configurazione non c'è e a qual punto Ring non da più cenni di vita.

Ho cercato la configurazione di 620.R ma il risultato è lo stesso del 1/019, mentre non mi da disponibile il SIEDLE HTA.

Sono un po' scoraggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una nota perché non sono riuscita a modificare il messaggio precedente. 

Ho provato a fare un'altra configurazione nata "dalla mia testolina", ho provato a mettere C6 nel "coso nero" sotto al citofono e di cui non conosco il nome. Il risultato è cambiato: 

se suono il campanello l'app si attiva, posso parlare con l'esterno, ma non riesco ad aprire la porta. Ho provato a mettere C1 dove mi avevi suggerito, ma da false chiamate.

Il risultato è buono, ma mi manca la porta!

WhatsApp Image 2024-11-17 at 09.36.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/2/2024 at 12:24 PM, menghaus said:

Ho il dubbio di avere il ronzatore esterno

49 minutes ago, menghaus said:

ho provato a mettere C6 nel "coso nero" sotto al citofono

E' per questo che prima non ricevevi la chiamata ed ora si.

Per completare con l'apertura, devi capire a cosa è collegato l'altro morsetto del pulsante (quello sopra al morsetto a cui hai collegato il C-5):

image.png.e9a1aaf12c27215873777f087601be5b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu apri il cancello tramite quel pulsante, deve necessariamente essere collegato a qualcosa.

Se vedi bene c'è un capicorda sotto la vite: è collegato ad un cavo? Se si, dove conduce?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Se tu apri il cancello tramite quel pulsante, deve necessariamente essere collegato a qualcosa.

Se vedi bene c'è un capicorda sotto la vite: è collegato ad un cavo? Se si, dove conduce?

Grazie per le tue risposte precise e puntuali, Giovanni!

Il pulsante di destra, dove mi hai indicato il capicorda, è il pulsante per aprire la porta esterna, ma dalla tua indicazione ho visto che è collegato al pulsante che serve a fare da "richiamo" al citofono del piano di sopra per l'interfono (pulsante sinistro).

20241119_062908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti