Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 1130 con cosa?

idro_stasi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualche giorno fa ho comprato il Ring intercom per domotizzare il mio citofono di casa.

Però visto che devo smontare il tutto, vorrei cambiare anche il mio citofono dato che quello attuale (trovato quando ho comprato l'appartamento ben quasi 18 anni fa) mi ha stancato: è di colore avorio prima di tutto e stona con il quadro bticino che ha a fianco e stonerà anche con il Ring, che sono entrambi bianchi. Ma ne vorrei uno anche con una forma più moderna (per capirci questo Urmet mi piace come forma: https://www.urmet.com/it-it/Professionista/Prodotti/Videocitofonia/Posti-interni/Scheda?code=1133/15).

Ma prima di decidere quale prendere al suo posto veniamo al mio modello, suppongo si tratti di un 1130 della Urmet, ed ha un solo pulsante per aprire il portone della palazzina.

Per sicurezza posto la foto.

Io non ci capisco molto con le differenze tra modelli 1+n, 4+n, 5 fili, ecc. quindi del mio oltre al modello non so altro, e non so quale possa essere il sostituto. Potete aiutarmi nella scelta? 

IMG_20241102_125245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao idro_stasi,

3 ore fa, idro_stasi ha scritto:

.........Io non ci capisco molto con le differenze tra modelli 1+n, 4+n, 5 fili, ecc.

In teoria l'Urmet 1133/15 va bene, ma per essere sicuri devi aprire il citofono attuale e farci vedere i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Eccoli i collegamenti, tra l'altro il modello sembra essere 1131, così si legge dentro. 

Però mi chiedevo se devo puntare un citofono con la stessa forma solo bianco anziché avorio, oppure gli attacchi sulla scatola a muro sono standard.

Poi, io ho pensato ad Urmet perché mi sembra siano loro leader nei citofoni, anche suggerimenti su altri produttori sono ben accetti.

IMG_20241103_122629.jpg

Modificato: da idro_stasi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Eccoli i collegamenti, tra l'altro il modello sembra essere 1131,

Sì, dovrebbe essere un 1131/12, ma non sono sicuro al 100%, non mi ricordo tutti gli articoli Urmet a memoria e quelli più vecchi ancora meno, però guardandolo sono sicuro che ha la chiamata elettronica e non in Corrente Alternata su ronzatore.

mi chiedevo se devo puntare un citofono con la stessa forma solo bianco anziché avorio, oppure gli attacchi sulla scatola a muro sono standard.

Se compri ancora Urmet basta collegare la stessa numerazione, magari hanno una disposizione diversa, ma la numerazione dei morsetti rimane identica ed è quella che devi seguire.

Poi, io ho pensato ad Urmet perché mi sembra siano loro leader nei citofoni, anche suggerimenti su altri produttori sono ben accetti.

Con Urmet che è uno dei migliori produttori qui in Italia (e non solo), puoi vedere di cambiarlo restando sul 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1 , ma puoi scegliere anche altri modelli di altre marche cosiddetti "universali" 4+n ed adattarli, come ad esempio il Vimar 887U; il Comelit 2703U o G104A; il BTicino 334262, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Personalmente resterei su Urmet per non avere possibili problemi con l'audio, comunque scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Ah, per il Ring invece, eventualmente ti so dire poco e nulla, non l'ho mai preso in mano, segui l'applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi l'1133/15 va bene .... ma anche 1150\1 (che ha il nome Miro) vanno bene. Almeno hanno una forma più moderna, non squadrata come il mio.

Però volevo capire perché il Miro costa di più dell'1133/15 e ho notato anche che hanno più tasti.

Nel mio caso che mi serve solo l'apriporta, questi tasti in più rimarrebbero inutilizzati? E a che cosa servirebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Ok, quindi l'1133/15 va bene .... ma anche 1150\1 (che ha il nome Miro) vanno bene.

Sì esatto!

12 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Però volevo capire perché il Miro costa di più dell'1133/15 e ho notato anche che hanno più tasti.......

L'1133/15 è un citofono cosiddetto "universale" che può funzionare con sistemi 4+n o 1+n e con chiamata elettronica o in corrente alternata ed è venduto dalla grande distribuzione come ad esempio Leroy Merlin, mentre l'1150/1 è più moderno, ha un design più "accattivante", fatto appositamente per soli impianti 4+n con chiamata elettronica, (salvo modifiche volontarie apposite).

Per il discorso dei pulsanti in più, possono servire per qualsiasi cosa tu voglia / necessiti, come ad esempio l'apertura di una seconda porta, l'apertura del cancello carraio, l'accensione delle luci scale e chi più ne ha e più ne metta, però mi sembra che abbia solo un pulsante ausiliario in dotazione oltre a quello con la chiave, gli altri due bisogna acquistare un kit da otto pezzi con il codice 1150/55.

Adesso che mi viene in mente, se vuoi c'è anche l'articolo 1150 (e basta) che ha il solo pulsante per aprire il cancello, ma di listino costa solo 4 € in meno dell'1150/1, vedi cosa trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, scegliendo l'urmet Mirò 1150/1, basta che collego i fili col colore sullo stesso numero dove sono collegati adesso, sfruttando proprio la foto che ho postato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, idro_stasi ha scritto:

........., giusto?

Giusto!

L'unica accortezza è di collegare meglio i fili in modo che il rame non esca dal morsetto, soprattutto l'obbrobrio nel morsetto CA attuale dove ci sono due fili.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello l'ho notato anche io, considera che è la prima volta in più di 17 anni che vivo in questo appartamento che smonto il citofono.

Infatti vorrei spellarli meglio e inserirli in modo che non si veda il rame, tanto sono piuttosto lunghi per cui posso anche accorciarli un po'.

Ma il dubbio è che se i due bianchi vanno entrambi sul morsetto CA, come faccio a collegarli? Ci metto un cappuccio/mammut o come "va di moda adesso", una morsettiera a tre tipo queste:

Connettori

Per cui i due bianchi entrano nel connettore, e un terzo cavo esce e va al morsetto CA?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Ma il dubbio è che se i due bianchi vanno entrambi sul morsetto CA, come faccio a collegarli?.......

Se non riesci a farci stare tutti e tre i fili nel morsetto CA, piuttosto che quelli del tuo link che sono entra ed esci per ogni filo, dovrai usare uno di questi nelle immagini a tre o cinque ingressi che hanno una barretta che li unisce tutti

shopping?q=tbn:ANd9GcS5yMv7ZnUs30CScoK1elT2Ub5dMJJ-ibGakuZyErfnz0F4Y6ylxQovTfSvWMJbMBOZenGdQMkZZNE0Yqs3NhHCNQzelhIINqP91lwXZBsGQ4zASDfybDX8mSKZ   chg_20150505170324-morsetto%20con%20levette%205%20entrate.jpg&w=600&h=442   _8719157044004.webp 

Nella terza immagine non badare al "x50", ho solo trovato l'immagine così dal web

11 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Per cui i due bianchi entrano nel connettore, e un terzo cavo esce e va al morsetto CA?

Sì esatto e poi un quarto se volessi installare il Ring, anche se in teoria quello co sta direttamente nel CA assieme allo spezzone che arriva dal Wago

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Un ultimo dubbio (come si capisce ancora non ho comprato il cifofono): la suoneria.

Posso sfruttare il buzzer già esistente del vecchio Urmet?

Perché il Mìro non dovrebbe avercela.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Posso sfruttare il buzzer già esistente del vecchio Urmet?

Perché il Mìro non dovrebbe avercela.

E perché mai?

Cosa pensi che abbia suonato nel vecchio citofono in questi 18 anni che sei lì in quella casa?

Il suono deriva dall'altoparlante della cornetta e così sarà anche per il Miro 1150/1

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si si, hai ragione. L'avevo già capito perché sono andato in un negozio del paese e mi sono fatto illustrare tutto perché hanno quel modello. Infatti era una domanda banale solo che mi sono scordato di cancellare il post. 

Comunque a vederlo dal vivo è ancora più bello che dalle foto in internet, il problema è che in questo negozio lo fanno 50 euro. Sulla rete di può trovare anche a metà prezzo.

In ogni caso grazie per tutte le risposte che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, idro_stasi ha scritto:

Comunque a vederlo dal vivo è ancora più bello che dalle foto in internet, il problema è che in questo negozio lo fanno 50 euro. Sulla rete di può trovare anche a metà prezzo.

In effetti è un bell'apparecchio. 

Considera che di listino costa poco più di 55 € IVA esclusa, poi vedi tu.

Facci sapere quando avrai compiuto l'opera, prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti