Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno fa staccare il salvavita

Messaggi consigliati

2 ore fa, antonioc95 ha scritto:

la dispersione nello scaldabagno non è stata risolta, semplicemente il differenziale che mi hanno montato era difettoso e non staccav

... e ti volevi fare la doccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonioc95 ha scritto:

Domani verrà l'idraulico (quello serio) a cambiare di nuovo la resistenza dello scaldabagno.

Forse era meglio che te la comprava l'elettricista, così la misurava con lo strumento (megger? tester?) e poi la facevi montare dall'idraulico.

P.S.  a me non sconfiffera per niente questa storia di due resistenze deteriorate e ti spiego la mia perplessità:

quelle resistenze normalmente sono immerse in acqua; l'acqua fin quando non passa allo stato di vapore

rimane alla temperatura di ebollizione. Supponiamo che la pressione massima raggiungibile all'interno del boiler sia di 6 bar,

la temperatura di ebollizione a questa pressione e' di circa 160°C, una inezia per quelle resistenze.

Se invece la resistenza rimane scoperta, non immersa completamente nell'acqua,

la sua temperatura sale alle stelle e si danneggia irrimediabilmente e in poco tempo.

La resistenza può rimanere scoperta quando per sbaglio si invertono i tubi dell'acqua calda e fredda.

E' una lontana ipotesi, quasi un'arrampicata sugli specchi, ma tu domani, quando viene l'idraulico fagli verificare se i tubi sono montati correttamente.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Forse era meglio che te la comprava l'elettricista, così la misurava con lo strumento (megger? tester?) e poi la facevi montare dall'idraulico.

P.S.  a me non sconfiffera per niente questa storia di due resistenze deteriorate e ti spiego la mia perplessità:

quelle resistenze normalmente sono immerse in acqua; l'acqua fin quando non passa allo stato di vapore

rimane alla temperatura di ebollizione. Supponiamo che la pressione massima raggiungibile all'interno del boiler sia di 6 bar,

la temperatura di ebollizione a questa pressione e' di circa 160°C, una inezia per quelle resistenze.

Se invece la resistenza rimane scoperta, non immersa completamente nell'acqua,

la sua temperatura sale alle stelle e si danneggia irrimediabilmente e in poco tempo.

La resistenza può rimanere scoperta quando per sbaglio si invertono i tubi dell'acqua calda e fredda.

E' una lontana ipotesi, quasi un'arrampicata sugli specchi, ma tu domani, quando viene l'idraulico fagli verificare se i tubi sono montati correttamente.

Mi sembra di capire che il tuo sospetto è che il tecnico "non esperto" abbia montato male la resistenza e si sia deteriorata immediatamente? Da ignorante in materia ho pensato una cosa simile. Comunque ho già parlato col venditore e ha detto che me la sostituisce senza problemi, così domani l'idraulico toglie quella "difettosa" e mi mette la nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, antonioc95 ha scritto:

il tuo sospetto è che il tecnico "non esperto" abbia montato male la resistenza e si sia deteriorata immediatamente?

No, e' quasi impossibile montare erroneamente la resistenza,

dico che una cattiva istallazione a livello idraulico del boiler può provocare il danneggiamento della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

No, e' quasi impossibile montare erroneamente la resistenza,

dico che una cattiva istallazione a livello idraulico del boiler può provocare il danneggiamento della resistenza.

Ah capito! Purtroppo oggi l’idraulico ha avuto un imprevisto e non può venire, verrà domani (altro giorno senza acqua calda).

ieri comunque è venuto a dare un’occhiata e si è accorto che il tecnico “poco esperto” non ha messo tutti i perni che tengono la calotta dello scaldabagno, infatti usciva qualche goccia di acqua. Per fortuna che ho trovato i perni mancanti nella busta dove abbiamo messo tutto il calcare che è fuoriuscito dallo scaldabagno.

Mentre domenica, quando ho tenuto lo scaldabagno acceso per qualche ora (col differenzale che non funzionava), mi sono accorto che la lancetta della temperatura è arrivata al massimo ma la lucina non staccava mai, quindi ho provveduto a spegnerlo dall’interruttore bipolare. Può essere che ci sia anche il termostato guasto e non stacca mai anche quando è a temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoravo in una zona dove di scaldabagni elettrici ce n'erano pochi, ma quei pochi che avevano il termostato guasto facevano il contrario del tuo: restavano spenti

Chissà cos'ha combinato il "poco esperto"

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, antonioc95 ha scritto:

mi sono accorto che la lancetta della temperatura è arrivata al massimo ma la lucina non staccava mai, quindi ho provveduto a spegnerlo dall’interruttore bipolare.

Oramai ho l'impressione che "l'esperto" possa aver combinato di tutto 😅

Comunque per provare il termostato lo metti al minimo, dai tensione e aspetti che  stacchi; dovrebbe staccare già a 40°C;

Se non stacca mai neanche se messo al minimo e' da cambiare.

Se invece stacca, aumenti la temperatura di quel poco da far riaccendere la lucina e aspetti che si spenga di nuovo;

ripeti questa operazione fino ad arrivare alla temperatura che desideri.

Naturalmente più vai su di temperatura più si allungano i tempi di accensione.

In questo modo si prova la sensibilità del termostato su tutto il campo di regolazione.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente è venuto l'idraulico, per sicurezza ha cambiato sia la resistenza (di nuovo) e poi si è accorto che era entrata acqua nel termostato, quindi me l'ha cambiato pure, adesso finalmente lo scaldabagno va e non si stacca più il salvavita!

Link al commento
Condividi su altri siti