NovellinoXX Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 2 ore fa, antonioc95 ha scritto: la dispersione nello scaldabagno non è stata risolta, semplicemente il differenziale che mi hanno montato era difettoso e non staccav ... e ti volevi fare la doccia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre (modificato) 3 ore fa, antonioc95 ha scritto: Domani verrà l'idraulico (quello serio) a cambiare di nuovo la resistenza dello scaldabagno. Forse era meglio che te la comprava l'elettricista, così la misurava con lo strumento (megger? tester?) e poi la facevi montare dall'idraulico. P.S. a me non sconfiffera per niente questa storia di due resistenze deteriorate e ti spiego la mia perplessità: quelle resistenze normalmente sono immerse in acqua; l'acqua fin quando non passa allo stato di vapore rimane alla temperatura di ebollizione. Supponiamo che la pressione massima raggiungibile all'interno del boiler sia di 6 bar, la temperatura di ebollizione a questa pressione e' di circa 160°C, una inezia per quelle resistenze. Se invece la resistenza rimane scoperta, non immersa completamente nell'acqua, la sua temperatura sale alle stelle e si danneggia irrimediabilmente e in poco tempo. La resistenza può rimanere scoperta quando per sbaglio si invertono i tubi dell'acqua calda e fredda. E' una lontana ipotesi, quasi un'arrampicata sugli specchi, ma tu domani, quando viene l'idraulico fagli verificare se i tubi sono montati correttamente. Modificato: 4 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioc95 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Forse era meglio che te la comprava l'elettricista, così la misurava con lo strumento (megger? tester?) e poi la facevi montare dall'idraulico. P.S. a me non sconfiffera per niente questa storia di due resistenze deteriorate e ti spiego la mia perplessità: quelle resistenze normalmente sono immerse in acqua; l'acqua fin quando non passa allo stato di vapore rimane alla temperatura di ebollizione. Supponiamo che la pressione massima raggiungibile all'interno del boiler sia di 6 bar, la temperatura di ebollizione a questa pressione e' di circa 160°C, una inezia per quelle resistenze. Se invece la resistenza rimane scoperta, non immersa completamente nell'acqua, la sua temperatura sale alle stelle e si danneggia irrimediabilmente e in poco tempo. La resistenza può rimanere scoperta quando per sbaglio si invertono i tubi dell'acqua calda e fredda. E' una lontana ipotesi, quasi un'arrampicata sugli specchi, ma tu domani, quando viene l'idraulico fagli verificare se i tubi sono montati correttamente. Mi sembra di capire che il tuo sospetto è che il tecnico "non esperto" abbia montato male la resistenza e si sia deteriorata immediatamente? Da ignorante in materia ho pensato una cosa simile. Comunque ho già parlato col venditore e ha detto che me la sostituisce senza problemi, così domani l'idraulico toglie quella "difettosa" e mi mette la nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 38 minuti fa, antonioc95 ha scritto: il tuo sospetto è che il tecnico "non esperto" abbia montato male la resistenza e si sia deteriorata immediatamente? No, e' quasi impossibile montare erroneamente la resistenza, dico che una cattiva istallazione a livello idraulico del boiler può provocare il danneggiamento della resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioc95 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 10 ore fa, NovellinoXX ha scritto: No, e' quasi impossibile montare erroneamente la resistenza, dico che una cattiva istallazione a livello idraulico del boiler può provocare il danneggiamento della resistenza. Ah capito! Purtroppo oggi l’idraulico ha avuto un imprevisto e non può venire, verrà domani (altro giorno senza acqua calda). ieri comunque è venuto a dare un’occhiata e si è accorto che il tecnico “poco esperto” non ha messo tutti i perni che tengono la calotta dello scaldabagno, infatti usciva qualche goccia di acqua. Per fortuna che ho trovato i perni mancanti nella busta dove abbiamo messo tutto il calcare che è fuoriuscito dallo scaldabagno. Mentre domenica, quando ho tenuto lo scaldabagno acceso per qualche ora (col differenzale che non funzionava), mi sono accorto che la lancetta della temperatura è arrivata al massimo ma la lucina non staccava mai, quindi ho provveduto a spegnerlo dall’interruttore bipolare. Può essere che ci sia anche il termostato guasto e non stacca mai anche quando è a temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Io lavoravo in una zona dove di scaldabagni elettrici ce n'erano pochi, ma quei pochi che avevano il termostato guasto facevano il contrario del tuo: restavano spenti Chissà cos'ha combinato il "poco esperto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre (modificato) 46 minuti fa, antonioc95 ha scritto: mi sono accorto che la lancetta della temperatura è arrivata al massimo ma la lucina non staccava mai, quindi ho provveduto a spegnerlo dall’interruttore bipolare. Oramai ho l'impressione che "l'esperto" possa aver combinato di tutto 😅 Comunque per provare il termostato lo metti al minimo, dai tensione e aspetti che stacchi; dovrebbe staccare già a 40°C; Se non stacca mai neanche se messo al minimo e' da cambiare. Se invece stacca, aumenti la temperatura di quel poco da far riaccendere la lucina e aspetti che si spenga di nuovo; ripeti questa operazione fino ad arrivare alla temperatura che desideri. Naturalmente più vai su di temperatura più si allungano i tempi di accensione. In questo modo si prova la sensibilità del termostato su tutto il campo di regolazione. Modificato: 5 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioc95 Inserita: 6 novembre Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre Oggi finalmente è venuto l'idraulico, per sicurezza ha cambiato sia la resistenza (di nuovo) e poi si è accorto che era entrata acqua nel termostato, quindi me l'ha cambiato pure, adesso finalmente lo scaldabagno va e non si stacca più il salvavita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Ottimo! (...visto adesso 🤠)👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati