dnd70 Inserito: 7 dicembre 2008 Segnala Inserito: 7 dicembre 2008 salve a tutti,sono un'installatore di impianti eletttrici, recentemente ho eseguito delle modifiche in un appartamento, spostamento del quadro elettrico, rifacimento del bagno e, spostamento di alcuni punti luce.Mi è stato richiesto esplicitamente di non eseguire altri lavori in quanto non vi erano soldi da spendere.Ora mi èstata chiesta la certificazione dell'impianto elettrico.Sono andato a leggere la nuova 37/08 e, sostanzialmente dice che io posso certificare una modifica parziale dell'impianto elettrico solo dopo aver controllato la compatibilità e funzionalità dell'impianto.Quindi? Come mi comporto con il cliente?ho interpellato un ingegniere che mi ha detto che posso certificare solo quello che faccio, ma la legge non dice questo, ho sbaglio?Qualcuno mi può aiutare qrazie!
Carlo Albinoni Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Inserita: 7 dicembre 2008 Guarda la 37/08 non parla di certificazione, ma semplicemente di dichiarazione di conformita alla regola dell'arte, ovviamente solo per i lavori eseguiti.Il committente, se lo desidera, potrà chiedere ad un professionista una dichiarazione di rispodenza per le parti che non sono dotate di dichiarazione di conformità.
dnd70 Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Grazie per la risposta.Cito qui di seguito l'articolo in questione 37/08 ART. 7 :3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformità, e l’attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalità dell’intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all’articolo 5, è espressamente indicata la compatibilità tecnica con le condizioni preesistenti dell’impianto. Per quanto riguarda la dichiarazione di rispondenza, se l'impianto preesistente non è a norma, non la posso fare.
Carlo Albinoni Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Per quanto riguarda la dichiarazione di rispondenza, se l'impianto preesistente non è a norma, non la posso fare.Può darsi, comunque la dichiarazione di rispondenza non è alle norme ma alla regola dell'arte.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora