Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Impianto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sono un'installatore di impianti eletttrici, recentemente ho eseguito delle modifiche in un appartamento, spostamento del quadro elettrico, rifacimento del bagno e, spostamento di alcuni punti luce.Mi è stato richiesto esplicitamente di non eseguire altri lavori in quanto non vi erano soldi da spendere.

Ora mi èstata chiesta la certificazione dell'impianto elettrico.

Sono andato a leggere la nuova 37/08 e, sostanzialmente dice che io posso certificare una modifica parziale dell'impianto elettrico solo dopo aver controllato la compatibilità e funzionalità dell'impianto.

Quindi? Come mi comporto con il cliente?

ho interpellato un ingegniere che mi ha detto che posso certificare solo quello che faccio, ma la legge non dice questo, ho sbaglio?

Qualcuno mi può aiutare qrazie!

Carlo Albinoni
Inserita:

Guarda la 37/08 non parla di certificazione, ma semplicemente di dichiarazione di conformita alla regola dell'arte, ovviamente solo per i lavori eseguiti.

Il committente, se lo desidera, potrà chiedere ad un professionista una dichiarazione di rispodenza per le parti che non sono dotate di dichiarazione di conformità.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Cito qui di seguito l'articolo in questione 37/08 ART. 7 :

3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformità, e

l’attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell’opera

di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalità dell’intero impianto. Nella

dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all’articolo 5, è espressamente indicata la

compatibilità tecnica con le condizioni preesistenti dell’impianto.

Per quanto riguarda la dichiarazione di rispondenza, se l'impianto preesistente non è a norma, non la posso fare.

Carlo Albinoni
Inserita:
Per quanto riguarda la dichiarazione di rispondenza, se l'impianto preesistente non è a norma, non la posso fare.

Può darsi, comunque la dichiarazione di rispondenza non è alle norme ma alla regola dell'arte.